Grissin Bon Reggio Emilia – Unics Kazan   76 – 75 (17-30, 21 – 15; 12 -15, 26 – 15)

Reggio Emilia batte nuovamente Kazan grazie ad un quarto quarto eccezionale.
I Russi sembravano in controllo, ma ad inizio ultimo periodo un tecnico ad Ejim ha cambiato l’inerzia del match, ed i padroni di casa sono stati bravissimi ad approfittarne.
Reggio ora è prima nel girone e ad un passo dalla qualificazione.

Cronaca – La squadra Russa parte fortissimo grazie a Colom e a Lasme, e sotto di dieci lunghezze (4-14), Menetti è costretto a chiamare timeout. I verdi non sbagliano praticamente nulla e il solo Della Valle prova a creare qualcosa di positivo; Ponkrashov, Ejim e Andusic costruiscono un break devastante (17-30).
Si torna in campo ed è tutta un’altra Grissin Bon: il talento di Alba si infiamma (15) e guida i suoi al meno quattro a metà secondo quarto. Ejim e Colom interrompono il parziale e nonostante si iscriva alla partita anche Julian Wright, a metà gara il risultato è 38 – 45.
Nel terzo periodo Kazan si dimostra solida ed ancor più fisica, dominando a rimbalzo ed andando spesso in lunetta con profitto.
Menetti ruota i propri uomini, ma affiorano i primi segnali di stanchezza, soprattutto in Della Valle che nel primo tempo era stato incredibile e gli ospiti chiudono in netto vantaggio (50-60) il terzo parziale.
Ad inizio quarto periodo Ejim prende tecnico e commette così il quinto fallo, Reggio prende energia, il pubblico si infiamma e gli ultimi dieci minuti sono bellissimi.
La squadra di casa è brava a giocare all’arrembaggio, un contropiede dietro l’altro con un Julian Wright in gran spolvero.
Gli ultimi tre minuti sono punto a punto, ma Reggio dalla lunetta è precisa, sfrutta bene il vantaggio creato da una tripla di Nevels e un paio di antisportivi degli ospiti.
Inutile l’ultimo tiro da tre sulla sirena. Finisce 76 – 75.

Reggio Emilia:  Della Valle 21, Wright 17, Cervi, Nevels e White 7. Rim 28 (Wright 8). Ast 15 (Llompart 6)

Kazan : Lasme 18, Colom 17, Ejim 13. Rim 39 (Lasme 10). Ast 16 ( Colom 11).