CSKA Mosca vs Fenerbahce Istanbul 74-78 (17-19, 35-41, 59-56) (STATS)(HIGHLIGHTS)

Gara di grande intensità, come nella migliore tradizione delle sfide tra Messina ed Obradovic, tra due delle grandi favorite per la vittoria finale, lotta il CSKA ma è ancora il Fenerbahce che prevale nel finale. Più lucidi i turchi che trovano un super Bogdanovic e si giovano dell’ottimo lavoro di Vidmar e Zoric che fanno legna sotto canestro e della versatilità di Preldzic. Non bastano ai russi un positivo Sonny Weems ed il secondo tempo stellare di Teodosic (14 punti tutti nella ripresa) che però stecca i possessi decisivi. Fenerbahce che ipoteca il primo posto nel girone e che si conferma squadra letale nei finali equilibrati.

Prezioso il contributo di Preldzic nella vittoria a Mosca del Fenerbahce

Prezioso il contributo di Preldzic nella vittoria a Mosca del Fenerbahce

LA GARA: Partenza sconfortante per il CSKA che appare lento ed impacciato, non brillano nemmeno gli ospiti che vanno 4-0 grazie alle forzature dei russi più che per meriti propri. Tanti, inusuali, errori da entrambe le parti con Pargo che finalmente rompe il ghiaccio per i padroni di casa. Bogdanovic e Preldzic prendono fuoco per il massimo vantaggio dei turchi che provano la fuga, 4-12 a metà del primo periodo con Messina costretto al repentino timeout. Provano a reagire i padroni di casa con Sonny Weems protagonista, McCalebb e soci soffrono la ritrovata aggressività del CSKA, 13-17 dopo un recupero con schiacciata di Pargo. Cambia completamente l’approccio alla gara dei russi con Sonny Weems che si scatena in transizione, 23-19 in apertura di secondo periodo. E’ Obradovic questa volta ad apportare i rimedi del caso, si stringono le maglie difensive del Fenerbahce che trova due canestri sinfonici di Bjelica e l’energia di Vidmar, l’ultimo sigillo di McCalebb che timbra il nuovo allungo 35-41 all’intervallo. Dopo la pausa lunga il CSKA si affida al talento di Teodosic ed alla grinta di Kyle Hines, una tripla in ritmo di Jeremy Pargo ed una sontuosa linea di fondo con schiacciata per Weems certificano il sorpasso dei padroni di casa, 46-45. Impazzano l’ex Raptors, Pargo e Teodosic, tutto il talento del play serbo che incanta i tifosi di casa ed ispira il volo dei russi, 53-47 al 27‘. Come nel primo tempo è ancora Bjelica a rigenerare, come un autentico illusionista, l’attacco degli ospiti. Fenerbahce che tallona ancora i padroni di casa dopo i due liberi di Sipahi prima del miracolo da oltre metà campo di Micov che tiene il CSKA ancora al comando, 59-56.
E’ il momento più bello ed intenso della gara, i turchi non mollano ma Teodosic è un folletto imprendibile, 67-66 dopo una tripla di Kleiza al 35‘. Il risveglio del lituano coincide con 5 punti filati di un gelido Bogdanovic che sembrano consegnare tutta l’inerzia nelle mani degli uomini di Obradovic, 69-74 a 3 minuti dal termine. Vidmar spreca dalla lunetta una sorta di matchball per il più 6, il CSKA ruggisce l’ultimo sussulto con un 2+1 di Hines, 73-74. Diventa protagonista nel finale anche l’instant replay con l’arbitro Christodoulou che assegna il più 3 dopo un canestro contestato di Zoric e poi la rimessa al CSKA sul ribaltamento. Weems mette un solo libero mentre non sbaglia Bogdanovic che manda i titoli di coda e regala il successo di prestigio ai turchi.

CSKA Mosca: Weems 20, Pargo 15, Teodosic 14 – Reb (31) Vorontsevich 9 – Ast (11) Teodosic 4
Fenerbahce Istanbul: Bogdanovic 18, Kleiza 13, Bjelica 10 – Reb (33) Preldzic 6 – Ast (17) Preldzic 8


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati