Biella, targata BonPrix, si rituffa in Europa dopo il fine settimana denso di avvenimenti emotivi, avversario di turno quel KTP capace di infliggere l’unica sconfitta alla squadra di Corbani e desiderosa di rimanere in corsa per il passaggio del turno. Ne esce un match spettacolare dominato dai rossoblu nel primo quarto salvo poi perdere la bussola a causa di un arbitraggio da ufficio inchieste per manifesta incapacità del trio anglo-russo-tedesco che fischia ben 13 falli nel solo secondo quarto ai danni dei padroni di casa che perdono la testa e sembra anche la partita. Invece con una prova tutto cuore e limitati dai 4 falli di Raymond e Voskuil per quasi venti minuti i ragazzi di coach Corbani trovano una vittoria insperata che li fa volare in testa al girone con vista secondo turno.

Biella parte fortissima con due bombe di Voskuil e prima della metà del quarto vola sul 10-6, il match è divertente come quelli precedenti, la mano calda di Raymond si fa vedere con una tripla che vale il 15-10 poi è Laquintana con cinque consecutivi a far scappare i suoi (20-12 al 7′). Gli ospiti provano a ricucire complici due palle perse di troppo dei padroni di casa ma alla prima sirena Biella è in vantaggio sul 29-23 (9 punti per Voskuil, 7 Laquintana). Gli arbitri inappuntabili fin qui in Europa si rendono protagonisti di quattro fischi ai danni dei biellesi che si innervosiscono e subiscono la rimonta dei biancoverdi (29-27 al 3′), dopo quasi 5′ di digiuno è Laquintana a sbloccare il punteggio dalla lunetta. Il resto del primo tempo è una lunga processione ai tiri liberi da entrambe le parti e non pochi problemi di falli per le due formazioni, la BonPrix subisce il clima da corrida che si è venuto incredibilmente a creare mentre gli ospiti con Jefferson (23 punti) piazzano un parziale importante nell’economia della partita (45-36 per KTP al 20′). Al ritorno in campo il canovaccio non cambia, gli arbitri sono totalmente fuori partita fischiando male e consentendo ai finnici di picchiare oltre il lecito innervosendo oltre ogni limite i rossoblu che non riescono a ritrovarsi (55-46 al 5′). Corbani ha il problema, tra gli altri, di gestire i quattro falli di Voskuil che limitano il numero 20 in fase offensiva, al suo posto entra Marzaioli che dà sicurezze difensive ma in attacco non è il biondo texano, in qualche modo alla terza sirena c’è ancora partita (64-58, 21 Voskuil e 23 Jefferson). Biella butta il cuore oltre all’ostacolo e con una tripla di DeVico arriva a due possessi con una vita da giocare (63-67 al 3′), il finale è incredibile e vietato ai deboli di cuore. La rincorsa finisce quando Laquintana mette i due punti che valgono il sorpasso ad un minuto dalla fine da lì in poi gli ospiti non segnano più mentre Biella vola sulle ali dell’entusiasmo e suggella un incredibile vittoria con due liberi di Voskuil ( 81-77, il finale), il Forum può festeggiare.

Pallacanestro Biella – KTP 81 – 77 (29-23,7-22,22-19,23-13)

Biella: Voskuil (25 pt.), Raymond (18), Laquintana (12). Rim (37): Infante (9). Ast (9): Voskuil (4).

KTP: Jefferson (23 pt.), Kenneth (19), Lehtoranta (12). Rim (40): Simms (13). Ast (12): Ulmer (4).

PAGELLE

Biella: Chillo 5,5, Laquintana 7, Infante 6,5, Lombardi 5,5, Berti 5,5, Raymond 6,5, Voskuil 8, DeVico 6, Marzaioli 6, Calabrese n.e., Danna s.v., Pollone n.e.

KTP: Lehtoranta 6, Jefferson 7, Heinonen 5, Pounds s.v., Kuusisto s.v., Simms 6,5, Vanttaja 5, Ulmer 6,5, Dobras s.v., Johnson 6