Sarà Besiktas-Chalon la finale di domenica 29 Aprile per l’edizione 2012 dell’Eurochallenge. Successo con il fiatone per i turchi che rischiano la clamorosa eliminazione per mano dei padroni di casa del Szolnoki, netta invece l’affermazione di Chalon che chiude i sogni di gloria di Triumph.

Il Besiktas trema contro Szolnoki e si aggrappa a Mensah-Bonsu

Szolnoki Olaj vs Besiktas Milangaz 60-64

Szolnoki Olaj: Nikolov 13, Bader 11, Horvath 10 – Reb (39) Bader 14 – Ast (16) Trotter 7

Besiktas Milangaz: Erceg 17, Mensah-Bonsu e Hawkins 13 – Reb (50) Dagli e Mensah-Bonsu 13 – Ast (9) Arroyo 5

Impresa sfiorata da parte dei magiari che fa letteralmente tremare il Besiktas sino alla sirena. Tanto equilibrio per tutta la gara con i turchi che provano la fuga ma le pessime percentuali al tiro e le forzature di Hawkins, Arroyo e Kemp rendono vana la straripante superiorità in vernice di Erceg e compagni. Szolnoki agguanta la parità a quota 56 dopo un buon momento di Gay e Nicholov ed i 3500 tifosi ungheresi spingono la loro squadra verso l’impresa. Nel finale però gli ospiti si dimostrano più freddi con Arroyo che fa una delle poche cose positive del match mettendo a referto i 4 liberi che chiudono la gara. Nicholov spara sul ferro le ultime speranze che chiudono la stagione di Eurochallenge, comunque fantastica, dei padroni di casa.

Nemmeno un fantastico Jefferson è riuscito a fermare Chalon (Fonte Fiba Europe - Vladimir Rys)

Elan Chalon vs Triumph Lyubertsy 84-69

Elan Chalon: Schilb 29, Aminu 14, Lauvergne 12 – Reb (38) 10 Aminu – Ast (17) Tchicamboud 7

Triumph Lyubertsy: Jefferson 26, Landry 14, Karasev e Kuzyakin 9 – Reb (30) Landry e Jefferson 9 – Ast (16) Mc Kee 6

Chalon si conferma in forma strepitosa e liquida il Triumph con grande autorità. Sempre in controllo in francesi che nella prima frazione hanno uno Schilb incendiario che annienta la difesa russa, 20 punti alla pausa lunga. Nella ripresa il solito, immenso, Jerry Jefferson prova a traghettare il Triumph verso la rimonta che si spegne sul meno 5, 65-70, a 4 minuti dal termine. Fermato in parte Schilb ci pensano Abdul Aminu e Lauvergne a dominare in area colorata facendo volare Chalon ad una meritata finale. Sconfitta amara per i russi arrivati con grande slancio alle Final Four, Triumph tradito dalla pessima giornata al tiro di Mc Kee (2/11) e dall’inesperienza dei suoi giovani di talento, Karasev e Kulagin.