Prima giornata di Last 16 di Eurochallenge che regala soprattutto conferme. Le uniche vere sorprese di giornata sono la sconfitta in Finlandia di Ventspils ed il tonfo di Gravelines in casa di Szolnoki.

La giovane stella Sipahi regala il successo al Tofas

La giovane stella Sipahi regala il successo al Tofas

Joensuun Kataja – Bk Ventspils 80 – 78
Prima grande sorpresa del girone con i finnici che fermano la corsa di Ventspils dopo 19 vittorie consecutive tra campionato e coppe. Sembrava tutto facile per i lettoni anche ieri dopo il vantaggio comodo accumulato nella prima frazione, 40-23 firmato da un eccellente Folarin Campbell, 19 punti alla sirena. Kataja ruggisce però un grande parziale nella ripresa arrivando al sorpasso con Jermaine Flowers, 15 con 7 rimbalzi, nel finale ancora Campbell ha la palla per il pareggio ma la sua tripla finisce sul ferro.

Pinar Karsyiaka – Gaz Metan Medias 89 – 59
Pura formalità per il Pinar che asfalta senza grossi problemi la sorpresa Gaz Metan. Resistono solo 15 minuti i rumeni prima di essere travolti dai padroni di casa, Robert Dixon è l’MVP della gara chiusa a quota 28 con un irreale 6/7 da tre.

Gruppo J
Szolnoki Olaj – Gravelines 75 – 71
L’aria dell’Eurochallenge fa sempre un gran bene ai magiari che stendono Gravelines. Francesi che hanno anche tentato la fuga nella ripresa arrivando sino a più 7, 63-56, poi la rimonta dei padroni di casa concretizzata dal sorpasso firmato da Horvath e Bader, 36 punti combinati.

Paris-Levallois – Hapoel Holon 83 – 66
Atto di forza dei parigini che straripano nella ripresa. Sean May controlla il pitturato, 20 con 16 rimbalzi per l’ex Sutor, Jawad Williams il braccio armato che chiude i conti nel finale, 21 punti con 7 rimbalzi. Non bastano agli israeliani i 26 conditi da 14 rimbalzi di Lawrence Hill.

Gruppo K
Tofas Bursa – Khimik 93 – 90
Successo fondamentale per i turchi che trovano l’eroe che non ti aspetti. E’ il giovanissimo, 17 anni, Kenan Sipahi a firmare proprio sulla sirena la vittoria dei padroni di casa con una tripla che gela gli ucraini che avevano raggiunto la parità grazie a Suad Sehovic, 21 punti e 9 rimbalzi.

Krasne Krylia – Norrkoping Dolphins 93 – 75
Fa subito la voce grossa Samara che abbatte senza problemi i Dolphins. L’ex casertano Andre Smith è il faro dei russi, 28 punti e 12 rimbalzi.

Girone L
Ewe Baskets Oldenburg – Tsmoki Minsk 74 – 64
Apre in modo positivo le Last 16 anche Oldenburg che piega Minsk. Rickey Paulding, 16 punti, lancia il break decisivo ad inizio ripresa che consolida il vantaggio dei tedeschi, top scorer Christopher Kramer a quota 18 con 7 rimbalzi.

Okapi Aalstar – Telekom Bonn 60 – 65
Impresa corsara di Bonn che va a vincere al Forum di Aalst dopo una bella rimonta nel finale. Si illudono con Christopher Young che firma il sorpasso, 60-59, da li in poi è solo Bonn che sigilla l’area colorata e chiude con Kyle Weems (15 punti) dalla lunetta.