Terminata la prima fase anche in Eurochallenge con alcune sorprese e tante gare con un finale emozionante. Il KRKA vince lo “spareggio” con il Tofas Bursa, soffre ma passa che Digione che piega solo nei minuti conclusivi Den Bosch, rimonta vincente per i finlandesi di Teho Sport che passano in casa dell’Okapi che saluta la competizione.
Già pronti anche i gironi delle Last16 con la Grissin Bon Reggio Emilia inclusa in un gruppo insidioso ma alla portata degli uomini di coach Menetti. I francesi di Cholet, il KRKA Novo Mesto e gli ungheresi di Szolnoki gli avversari dei biancorossi nella seconda fase che inizierà martedì 14 gennaio per concludersi martedì 25 febbraio.

Il Szolnoki di Justin Holiday e dell'ex romano Lorant tra gli avversari di Reggio nel secondo turno

Il Szolnoki di Justin Holiday e dell’ex romano Lorant tra gli avversari di Reggio nel secondo turno

Ecco l’analisi dei risultati dell’ultima giornata, la classifica finale ed i gironi delle prossime Last16.

Girone A – Classifica: Anversa e Digione 4-2, Den Bosch 3-3, Rakvere 1-5
Anversa si qualifica battendo non senza difficoltà la cenerentola Rakvere. Gli ospiti infatti impattano a quota 70, sorretti da uno straripante Gregory Jenkins (26 punti con 14 rimbalzi). Ancora una volta i belgi devono ringraziare l’ennesima splendida prestazione di Maxime De Zeeuw, 16 con 12 rimbalzi. Sono di Turner (18 con 9 rimbalzi) e Stewart (22 alla sirena) le giocate che traghettano i padroni di casa alla seconda fase del torneo. Il successo dei Giants ha fatto diventare la gara di Hertogenbosch un autentico spareggio, la spunta Digione in un finale rocambolesco con gli olandesi che sbagliano due triple con Johnson e Wesley che avrebbero potuto riaprire completamente i giochi. Andre Harris e Terrence Campbell (35 punti combinati) i protagonisti del successo della squadra transalpina.

Girone B – Classifica: Gaziantep e Samara 4-2, Oradea 3-3, Atomeromu 1-5
Tutto già deciso con un turno di anticipo, i rumeni di Oradea chiudono la loro avventura europea con un successo di prestigio fermando la capolista Gaziantep.

Girone C – Classifica: Ventspils e Tartu 4-2, Sodertalje 3-3, Vienna 1-5
Ventspils accede alle Last16 con il successo su Vienna, austriaci già eliminati che però lottano con coraggio sino al termine. A 5 minuti dal termine Kolaric griffa il meno 2 che spaventa i lettoni, un libero di Williams ed un prezioso rimbalzo d’attacco di Gulbis cancellano gli incubi dei padroni di casa. La vittoria di Ventspils regala il primo posto a Tartu che nell’altra sfida spareggio piega gli svedesi del Sodertalje a domicilio. Gara di grande equilibrio con gli ospiti che mettono la freccia nel finale con Dilys (23 e 9 rimbalzi), 60-68. Gran partita dell’ex varesino Talts che ha chiuso con 16 punti e 12 rimbalzi.

Girone D – Classifica: Triumph 5-1, Gaz Metan Medias 4-2, Kyiv 2-4, Kormend 1-5
Ampiamente risolta la questione qualificazione con almeno due turni di anticipo nel gruppo D, il Triumph chiude al primo posto battendo nettamente i rumeni del Gaz Metan Medias, 20 a testa per Higgins e Landry.

Girone E – Classifica: Grissin Bon Reggio Emilia 4-2, Teho Sport e Okapi 3-3, Gas Terra Flames 2-4
Sconfitta indolore per Reggio a Groningen con coach Menetti che ruota tutta la sua panchina nella sfida olandese, biancorossi già sicuri del primo posto nel girone. Nell’altra gara il “do or die” lo vince Teho Sport che approfitta dei problemi di infortuni dell’Aalst e passa in Belgio. Decisiva per i finlandesi la straordinaria prestazione di Sharaud Curry, 38 punti e 6 rimbalzi per l’ex AEK, che timbra i canestri che completano la rimonta degli ospiti nel finale.

Girone F – Classifica: Ural Ekaterinburg 5-1, KRKA 4-2, Tofas 3-3, Fortress 0-6
Con i russi di Ekaterinburg già qualificati per le Last16 tutta l’attenzione era per la gara decisiva di Novo Mesto. Gli sloveni del KRKA vincono la battaglia a rimbalzo con il Tofas e spengono le velleità degli ospiti nella ripresa. Fondamentale anche la straordinaria esperienza del super veterano Sani Becirovic, 12 punti in 17 minuti per l’ex sassarese, che guida i suoi al passaggio del turno.

Girone G – Classifica: Cholet 5-1, Aarhus 3-3, Kataja e Leiden 2-4
Cholet conferma il dominio nel girone battendo nello scontro diretto l’altra qualificata Aarhus, 17 di Stoglin e 12 con 9 rimbalzi per Lamayn Wilson tra i prossimi rivali della Grissin Bon.

Girone H – Classifica: Minsk e Szolnoki 4-2, Mures 3-3, Samokov 1-5
Anche nel gruppo H sfida per il primo posto, Szolnoki piega Minsk con Warren che ne mette a referto 18 e Justin Holiday che ne aggiunge 14. Bielorussi che sbagliano con Petty (14 e 9 rimbalzi) il libero dell’overtime ma conservano il primo posto grazie al più 8 dell’andata.

Ecco i gironi delle Last16, composti 4 squadre ciascuno, si qualificano ai quarti di finale le prime due di ogni gruppo.

GRUPPO I: Anversa, Samara, Tartu, Gaz Metan Medias
GRUPPO J: Reggio Emilia, KRKA, Cholet, Szolnoki
GRUPPO K: Digione, Gaziantep, Ventspils, Triumph
GRUPPO L: Teho Sport, Ekaterinburg, Aarhus, Minsk