Oltre alla bella vittoria di Reggio Emilia su Samara, subito una sorpresa nella gara 1 dei quarti di finale di Eurochallenge. Cade in casa l’Ural che viene battuto dal Triumph nel derby russo, rischia grosso anche il Gaziantep che chiude in rimonta battendo Minsk. eurochallenge
Ecco nel dettaglio le gare di andata dei quarti, gara 2 in programma domani, eventuale spareggio martedì 18.

Grissin Bon Reggio Emilia vs Krasnye Krylia Samara 75-63
CronacaSala Stampa

Ural Ekateringburg vs Triumph Lyubertsy 72-80
Bella impresa esterna dei moscoviti che sbancano Ekateringburg. Sempre avanti gli ospiti nella prima parte di gara trascinati da Kyle Landry (13 e 7 rimbalzi), sua la tripla del massimo vantaggio, 38-25. Reazione dell’Ural dopo la pausa lunga con l’ex cremonese Lance Harris scatenato (27 e 6 rimbalzi) ed arriva il sorpasso timbrato da Mc Ghee, 51-50. Il finale però è tutto degli uomini di coach Karasev, la potenza in area colorata dell’ex senese Rakovic e le triple di Chappell, 16 alla sirena, chiudono i giochi per il Triumph.

Royal Hali Gaziantep vs Tsmoki Minsk 59-58
Incredibile rimonta dei turchi che prima crollano quasi al tappeto nel primo tempo, 12-33, travolti da Mirkovic (19 alla sirena) e compagni, poi realizzano una clamorosa rimonta sino al sorpasso, 58-56, firmato da Baris Ermis (13 e 7 assist) con 42 secondi sull’ultima sirena. Brazelton impatta per i bielorussi mentre Dormen Lorbek (15 alla sirena) mette un libero per il nuovo sorpasso sbagliando però il secondo. Sul rimbalzo si avventa Ulyanko ma è ancora Ermis a produrre il recupero decisivo che vale la soffertissima gara 1 per i padroni di casa.

Tartu Rock vs Szolnoki Olaj 87-83
Partono bene anche gli estoni che intascano la prima sfida non senza aver rischiato nel finale. Avanti di 17, 72-55, grazie a Kurbas (19 con tre triple) e Dilys (14 con 9 rimbalzi) i padroni di casa subiscono la furiosa rimonta degli ungheresi. Justin Holiday, 18 con 6 rimbalzi e 6 assist, e l’ex romano Lorrant, 23 con 8 rimbalzi, guidano la riscossa degli ospiti che arrivano sino al meno 1,82-81. Szolnoki ha anche la chance per forzare l’overtime ma l’eccellente Vojvoda, 22 punti con 6/9 da tre, mette sul ferro l’ultimo assalto.