Quarto turno anche per l’Eurochallenge e prime qualificate alla seconda fase. Timbrano con autorità il pass per le Last 16 Pinar, che asfalta il Tofas nel derby turco, Samara, Ventspils ed Oldenburg. Prima sconfitta per la sorpresa Gaz Metan Medias che cade a Digione e per Bonn fermata in casa da Anversa.

Girone A – Classifica: Pinar 4-0, Krka e Tofas 2-2, Etha 0-4

Pinar Karsyiaka – Tofas Bursa 78 – 56
Pinar straripante nella sfida con il Tofas, la squadra di Smirne si aggiudica anche il derby turco di ritorno incassando il pass per le Last 16. Mai in partita gli ospiti travolti a metà del secondo periodo da Robert Dixon (16 con 12 assist) e compagni, un canestro di Diebler fissa il massimo vantaggio della prima frazione, 53-33. Pura accademia nella ripresa con i padroni di casa che chiudono con facilità sfruttando le troppe palle perse del Tofas, ben 21 alla sirena.

Etha – Krka 59 – 74
Tutto facile per il Krka che rimanda alla sfida dell’ultima giornata con il Tofas la pratica qualificazione. Ciprioti travolti già nella prima frazione, una tripla di Vladovic fissa il più 19, 53-34, in apertura di ripresa, chiude i conti Smiljan Pavic (16 con 10 rimbalzi).

Girone B –  Classifica: Krasnye 4-0, Joensuun e Keravnos 2-2, Armia 0-4

Ancora travolgente il Krasnye di Aaron Miles

Keravnos – Krasnye Krylia 51 – 82
L’armata di coach Bazarevich non fa sconti nemmeno ai ciprioti letteralmente distrutti a domicilio. Resistono solo 15 minuti i padroni di casa per poi collassare nella ripresa, l’ex avellinese Omar Thomas (16 punti e 6 rimbalzi) il motore del break di Samara che ha già centrato la qualificazione al turno successivo.

Csu Ploiesti – Joensuun Kataja 67 – 80
Saluta di fatto la competizione la squadra rumena che perde le ultime fiche contro i finnici di Kataja. Ospiti sempre al comando con break vincente di 9-0 firmato da Petri Virtanen, 39-52, MVP un Jermaine Flowers straripante, 28 punti 10 rimbalzi ed 8 recuperi.

Girone C: Ventspils 4-0, Norrkoping 2-2, Sodertalje e Tampere 1-3

Tampere Pirinto – Sodertalje Kings 73 – 65
Strappa una vittoria importante per i finlandesi che tengono aperta la possibilità di Last 16 fermando i Kings. Gara di grande equilibrio rotto nel finale da un gioco da tre punti del veteranissimo Damon Williams, 17 punti.

Norrkoping Dolphins – Bk Ventspils 51 – 69
Last 16 raggiunte anche dai lettoni che sigillano la pratica Norrkoping ad inizio ripresa, Folarin Campbell lancia la fuga amministrata dalle triple di Sandis Valters, 15 punti con 3/5 da tre.

Girone D – Classifica: Gaz Metan 3-1, Tartu e Khimik 2-2, Digione 1-3

Digione – Gaz Metan Medias 83 – 79
Segnali di vita per Digione che resta aggrappata all’Eurochallenge grazie alla vittoria contro Medias. Partono forte i rumeni che vanno avanti con Dundjerski, 9-20, poi l’immediata rimonta dei padroni di casa con Andre Harris, 23 con 8 recuperi. Nel finale sono più freddi i transalpini con David Melody che dalla lunetta mette il libero della staffa che condanna gli ospiti alla prima sconfitta nel girone.

Tartu Rock – Khimik 94 – 77
Splendido successo degli estoni che straripano nella ripresa ed agguantano in classifica gli ucraini. Justin Ingram, 16 con 6 assist, ingrana la marcia giusta nel finale di terzo periodo dando ai padroni di casa il 12-2 che decide la contesa.

Girone E – Classifica: Aalstar e Paris-Levallois 3-1, Mons-Hainaut 2-2, Pitesti 0-4

Paris-Levallois – Bcmu Pitesti 84 – 70
Fatica per quasi 30 minuti la squadra francese per avere ragione del fanalino di coda Pitesti. Sean May, 22 e 12 rimbalzi, è l’architrave del successo dei parigini ma sono di Antoine Diot le triple che cambiano l’inerzia del match, 63-55.

Okapi Aalstar – Mons-Hainaut 97 – 84
Aalst completa il cappotto nel derby belga contro il Mons ed ipoteca il passaggio del turno. Jason Clark, 25 punti, e Ryan Thompson, 19 e 6 rimbalzi, imperversano nella ripresa mettendo ko la resistenza di Randle e compagni, 17 con 8 rimbalzi alla sirena.

Girone F – Classifica: Oldenburg 4-0, Szolnoki 2-2, Timisoara e Kormend 2-2

Szolnoki Olaj – Ewe Basket Oldenburg 67 – 85
Non lascia scampo ai magiari Oldenburg che stritola gli avversari con una difesa perfetta, 13-33 dopo una tripla di Rickey Paulding. Nella ripresa amministrano i tedeschi con Brandon Gay, non basta ai padroni di casa la netta superiorità a rimbalzo, 42-31 il finale a referto.

Kormend – Timisoara 97 – 86
Vittoria di pura consolazione per Kormend che con Timisoara dividerà con ogni probabilità l’eliminazione al termine del primo turno. Matthew Show, 33 punti, guida la rimonta degli ungheresi che con un break di 15-0 spengono gli ospiti.

Girone G – Classifica: Gravelines 3-1, Nancy e Minsk 2-2, Apollon Limassol 1-3

Sluc Nancy – Apollon Limassol 87 – 69
Trascinata dagli oltre 5mila del Palais des Sports Jean Weille Nancy strapazza l’Apollon e resta in corsa per le Last 16. Kenny Grant è il motore della fuga, 34-15, poi è Bingo Merriex (15 con 7 rimbalzi) a sigillare la gara, inutile la buona prova del capocannoniere di Eurochallenge Brandon Brown, 17 e 7 rimbalzi.

Tsmoki Minsk – Gravelines-Dunkerque 67 – 83
Travolgente ultimo quarto dei francesi che sbancano Minsk e riprendono la testa solitaria del girone. Ulyanko, 19 con 6 triple a referto, illude i bielorussi, poi Yannick Bokolo griffa la bomba che apre il 12-0 letale che regala la vittoria agli ospiti.

Yannick Bokolo decisivo nella vittoria di Gravelines a Minsk

Girone H – Classifica: Hapoel Holon e Telekom Bonn 3-1, Anversa 2-2, Armia 0-4

Armia – Hapoel Holon 72 – 79
Duro colpo inferto alle ultime speranze di qualificazione dei georgiani assestate dall’Holon che passa nel finale. Curtis Millage (23 punti) issa sulle spalle i padroni di casa sino al massimo vantaggio, 53-43, poi prende fuoco Jerome Dyson (31 punti e 7 triple) ma è il dominio totale di Franklin Hassell (19 e 12 rimbalzi) in area colorata a regalare il successo agli israeliani, 52-29 l’eloquente dato finale in vernice.

Telekom Baskets Bonn – Anversa Giants 78 – 82
Splendida impresa esterna di Anversa che va a vincere in overtime a Bonn e torna in corsa per la qualificazione. Ospiti in svantaggio per quasi tutta la seconda parte di gara gli ospiti arrivano al sorpasso guidati da Jared Jordan, 14 con 8 assist, i tedeschi agguantano il supplementare con Wohlfarth-Botterman allo scadere. Nel prolungamento non bastano le triple di Patrick Ewing Jr (17 punti alla sirena), ancora Jordan, Hopkins e la forza straripante di Thondique in vernice (16 rimbalzi) regalano il successo ai Giants.