sacchetti-diener (foto Salvatore Madau 2013)

Sassari. Dopo aver strigliato i suoi per la brutta vittoria di domenica contro Pistoia, Meo Sacchetti si augura di non ripercorrere gli errori fatti contro i toscani che probabilmente in ambito europeo sarebbero fatali. Jack Devecchi dovrebbe essere ancora out mentre continua il periodo di splendida forma di Drake Diener (60 punti totali nelle ultime due di campionato col 66.6% da tre). Travis Diener dopo due gare consecutive da “riserva” dovrebbe partire in quintetto anche se Marques Green sembra soffrire particolarmente il ruolo di sesto uomo quindi le cose potrebbero non cambiare (ovvero con Green titolare). In netto miglioramento anche Omar Thomas che, anche se sempre decisivo in difesa (alla fine è il lato del campo che conta di più), ha spesso faticato in attacco dato che, non essendo un tiratore, non può sfruttare a pieno gli scarichi dei due play. Altro oggetto misterioso è Linton Johnson che, sarà la non giovanissima età (il 13 di giugno ha contato 33 primavere), sta arrancando parecchio sotto i cesti. Infine Caleb Green, una garanzia offensivamente ma latitante dall’altra parte del parquet (ma di questo lo si sapeva fin dall’inizio). Infatti, nelle tre sfide di campionato ha concesso al diretto avversario 16.3 pts col 68.6% al tiro. La Dinamo di fronte avrà una squadra alla sua portata, ma da non sottovalutare se si vorrà puntare a fare bene nel palcoscenico che conta davvero.

Chalon. Chalon-sur-Saône è una città di cinquantamila abitanti situata nell’est della Francia che vive grazia al nucleare e alle industrie. L’Elan Chalon, squadra di basket del posto, è stata fondata nel 1955 ed ha visto il punto più alto della sua storia nel 2001 quando ha perso la finale di Eurochallenge contro il Besiktas (per 91-86). Quest’anno ha iniziato la stagione in maniera non esaltante. Nella LNB infatti, dopo quattro gare ha un record di 1-4 mentre in Eurocup ha vinto la prima (a Charleroi) e perso in casa contro l’Oldenburg. Passiamo alle statistiche: in campionato la squadra allenata da Romain Chenaud concede 74 pts a partita (concedendo il 47% da 2 ed il 31 dal perimetro), mentre offensivamente tira col 41% da due ed il 34 dall’arco dei 6.75. Top scorer del team è AJ Slaughter (16 pts a partita) mentre il miglior rimbalzista è Jon Brockman con nove “carambole” a gara. Per vincere a Sassari dovranno sbagliare poco e, la vittoria (unica) in campionato contro il Le Mans (per 89-77), ha dimostrato che ne sono capaci.

Arbitreranno la sfida Robert Vyklicky (Repubblica Ceca), Miguel Angel Perez Niz (Spagna) e Milos Koljensic (Montenegro).