Esordio dolce-amaro per le italiane nella prima giornata di Eurocup. Parte con il botto Sassari che strapazza in trasferta Oldenburg, soffre più del previsto Cantù che contro Artland prevale solo nel finale. Sconfitte invece per Roma che parte malissimo e non riesce a completare la rimonta contro Gravelines, e per Varese che crolla negli ultimi minuti a Lubiana contro l’Olimpia. eurocup-22238_11

Ecco nel dettaglio tutte le gare della prima giornata dei gironi delle italiane

Girone A

Cibona Zagabria vs Le Mans 76-78
Sfiora solo la clamorosa rimonta il Cibona che affonda sino a meno 18 colpita da DaShaun Wood, 22 punti e 4 triple a referto, poi con l’ex senese Janning arriva sino ad un solo possesso di distanza. I croati hanno anche la chance prima per impattare, sbaglia Saric, e per vincere ma la tripla di Blessingame finisce sul ferro proprio sulla sirena.

Telenet Ostenda vs CEZ Nymburk 90-83

FoxTown Cantù vs Artland Dragons 88-86
Leggi qui la cronaca

Girone B

Uxue Bilbao vs Cedevita Zagabria 82-77
La gara sfida più suggestiva del martedì non delude le aspettative, grande intensità ed equilibrio a Bilbao con i padroni di casa che la spuntano solo nelle battute conclusive. Partono meglio i croati che sfruttano la verve dell’ex Blazers Nolan Smith (24 punti , sua l’incursione per il 14-9 ospite. I baschi hanno esperienza e solidità in diversi reparti, sale di tono Mumbru che mette la tripla dall’angolo per la parità a quota 18. Prova la fuga a fine terzo periodo Bilbao con Raul Lopez che piazza una tripla pazzesca per il massimo vantaggio, 61-53 a fine terzo quarto. Furiosa reazione ancora una volta di Smith(24 con 6 assist e 5 recuperi) che riporta sotto i suoi, 69-72 dopo un canestro di Babic. Nel finale Grimau mette due canestri di rara importanza ma è un siluro a dir poco avventuroso di Mumbru, dopo un orribile possesso offensivo, a regalare il più 6 ai padroni di casa , 77-71. Non si arrende mai la squadra di coach Repesa che con Smith ha il possesso per rientrare a meno 1 ma il prodotto da Duke deraglia in transizione, ancora Mumbru (19 punti alla sirena) sigla la tripla della staffa, 80-74.

Ewe Basket Oldenburg vs Banco di Sardegna Sassari 77-96
Leggi qui la cronaca

Belgacom Spirou vs Elan Chalon 59-83
Pesante tonfo interno per i belgi che crollano di fronte ad un ritrovato Elan. I francesi conducono per tutta la gara volando nel finale vicino al più 30, top scorer l’ex biellese A.J. Slaughter, 14 punti alla sirena.

Girone C

Olimpia Lubiana vs Cimberio Varese 67-59
Leggi qui la cronaca

Paris-Levallois vs Valencia 68-85
Prova di forza di Valencia che passa con autorità a Parigi grazie ad un’eccellente prova di squadra, cinque in doppia cifra per coach Perasovic con Lafayette top scorer a quota 17 conditi da 8 assist. Mai in partita i francesi, senza Sean May, che confermano il pessimo momento di forma, 10 punti per Daniel Ewing.

Rathiopharm Ulm vs Asvel Villeurbanne 86-80
Soffre Ulm ma spegne la resistenza di Edwin Jackson, 23 punti, e dell’Asvel nel quarto periodo. Decisivo il parziale firmato da Nankivil e Cam Long che issano i tedeschi a più 11, 80-69.

Girone D

Acea Roma vs Gravelines 69-75
Leggi qui la cronaca

Telekom Bonn vs Alba Berlino 65-86
Autentica cavalcata dell’Alba che spegne già nel primo tempo le velleità di Bonn. Derby senza storia amministrato da un letale David Logan, 20 punti con 6/8 da tre per l’exMaccabi, ben spalleggiato da Leon Radosevic decisivo in area colorata, 12 punti con 5 assist ed altrettanti rimbalzi per un complessivo 25 di valutazione per l’ex milanese.

CAI Saragozza vs Belfius Mons-Hainaut 73-56
Vince senza difficoltà anche il CAI nonostante un inizio a dir poco letargico, sono i belgi infatti a scavare il primo promettente break. Justin Cage con un morbido appoggio a centro area sigla il massimo vantaggio del Mons, 13-4, ma è un lampo illusorio. Gli ospiti infatti restano a secco per oltre 8 minuti venendo travolti dagli spagnoli: Shermadini controlla i tabelloni mentre le triple di Tabu e l’energia di Rudez completano rimonta e sorpasso, 23-13. Il parziale di 19-0 per i padroni di casa stordisce i belgi che interrompono la grande sete con Jason Love (15 con 11 rimbalzi) che firma il 15-31. Saragozza controlla la partita senza soffrire, top scorer il croato Rudez con 16 punti e 4/5 da tre.