Ancora quattro posti da assegnare la prossima settimana nella conference occidentale di Eurocup.

I cugini Diener e Marques Green (foto di Salvatore Madau)

I cugini Diener e Marques Green (foto di Salvatore Madau)


Sassari
non si accontenta ed intasca anche il primo posto nel girone regolando il Cedevita. Situazione caotica nel gruppo dei sardi con Oldenburg, autentico harakiri in casa con Charleroi, Cedevita, Bilbao e Chalon in lotta per gli altri due posti. Decisive le sfide incrociate tra i croati che ospiteranno i francesi e Bilbao che riceverà i tedeschi. Cantù accusa la seconda sconfitta indolore del suo torneo in casa di Nymburk, i cechi ora si giocheranno tutto nella sfida a distanza con Le Mans. Varese crolla ancora con Valencia e chiude mestamente il proprio girone di Eurocup, per gli spagnoli decisiva la sfida di settimana prossima al Fuente de San Luis con l’Asvel.
Ecco nel dettaglio le gare del nono turno con la classifica aggiornata, in evidenza le squadre già ammesse al secondo turno.

Girone A – Classifica
: FoxTown ed Ostenda 7-2, Nymburk e Le Mans 5-4, Artland 2-7, Cibona 1-8

CEZ Nymburk vs FoxTown Cantù 86-74
la cronaca

Le Mans vs Artland Dragons 63-44
I francesi provano a gettarsi alle spalle infortuni e problemi in attacco battendo con facilità Artland. La buona difesa dei transalpini, e l’orrido attacco degli ospiti (32% dal campo) i fattori decisivi, esordio con 7 punti per l’ex pesarese Torey Thomas chiamato a sostituire DaShaun Wood. La prossima settimana Batista e compagni sono chiamati a vincere nel non facile campo di Ostenda per passare il turno.

Cibona Zagabria vs Ostenda 82-85
Lotta con dignità ed orgoglio la squadra croata che chiude comunque all’ultimo posto la competizione. Il talento di Dario Saric, 19 punti, tiene in partita i padroni di casa poi nel finale Ryan Thompson (18 alla sirena) ed una tripla di Serron regalano ai belgi successo ed aggancio a Cantù al primo posto.

Girone B – Classifica: Banco di Sardegna 6-3, Oldenburg e Cedevita 5-4, Bilbao e Chalon 4-5, Charleroi 2-7

Banco di Sardegna Sassari vs Cedevita Zagabria 77-68
la cronacala sala stampa

Elan Chalon vs Bilbao 81-79
La qualificazione al secondo turno della Dinamo Sassari arriva direttamente da Chalon con un giorno d’anticipo. I transalpini infatti beffano nel finale con un canestro di A.J. Slaughter Bilbao che allontana definitivamente i baschi dalla possibilità di agganciare il Banco di Sardegna. Gara fatta di tanti parziali con che prova a scappare a metà ripresa con Raul Lopez, 16 punti, e l’ex casertano Kavaliauskas, 18 con 10 rimbalzi. Nel finale il recupero dei padroni di casa trascinati da Jordan Aboudou, 19 alla sirena, poi il canestro decisivo di Slaughter che bissa la prodezza in campionato con Cholet e gela Bilbao sulla sirena.

Ewe Baskets Oldenburg vs Charleroi 74-82
Spreca malamente il matchball Oldenburg che ora rischia seriamente l’eliminazione. Tedeschi costretti a dover rincorrere la “lepre” Charleroi che vince con merito grazie ad un ottimo Demond Mallet, 17 alla sirena. Non bastano ai tedeschi i 15 con 7/9 dal campo di un positivo Andrea Crosariol.

Girone C – Classifica: Ulm ed Olimpia 7-2, Valencia 5-4, Asvel 4-5, Paris-Levallois 3-6, Cimberio Varese 1-8

Cimberio Varese vs Valencia 62-94
la cronaca la sala stampa

Asvel Villeurbanne vs Paris-Levallois 72-74
Derby transalpino sostanzialmente inutile ai fini della classifica vinto dai parigini grazie ad un Nicolas Lang ispirato nelle triple, 15 con 4 siluri a referto. Jackson e Joseph sbagliano sulla sirena il pallone per l’overtime, Asvel ora atteso dallo “spareggio” di Valencia la prossima settimana.

Olimpia Lubiana vs Ratiopharm Ulm 74-61
Non si ferma più l’Olimpia che batte anche Ulm ed ipoteca anche il primato nel girone. Sloveni trasformati rispetto all’inizio di stagione rovinoso soprattutto in Lega Adriatica, la fuga in apertura di ripresa con Vladovic (17 punti) che ispira l’allungo decisivo, 73-50.

Girone D – ClassificaAlba 7-2, Gravelines 6-3, Saragozza 5-4, Bonn 4-5, Acea Roma 3-6, Mons-Hainaut 2-7

Acea Roma vs CAI Saragozza 83-81
la cronaca – la sala stampa – le pagelle

Gravelines vs Alba Berlino 72-83
Scappa nella ripresa l’Alba che incassa vittoria e primato definitivo nel gruppo D, tutto facile dopo la pausa lunga per gli ospiti con Stojanovski scatenato, 21 con 8/12 dal campo. Gravelines passa alle Last32 ma conferma il momento non brillante, penultimo nella Pro A francese.

Mons-Hainaut vs Telekom Bonn 91-90
La grande sorpresa della giornata arriva dal Belgio dove il fanalino di coda Mons dopo aver chiuso anzitempo l’avventura europea di Roma si ripeta con Bonn. Una vera beffa per i tedeschi avanti di 3 a 18 secondi dal termine e raggiunti da Talor Battle che mette un libero sbaglia appositamente il secondo strappa il rimbalzo e sigla il canestro che forza l’overtime. Veikalas (18 punti) prova per gli ospiti ancora una volta la fuga ma nel finale è Demondez Stitt a gelare Bonn con il canestro della vittoria per Mons. MVP della contesa Jason Love a quota 20 con 14 rimbalzi, 18 con 9 rimbalzi per Tony Gaffney tra gli ospiti.