Nella conference “orientale” la vera clamorosa notizia arriva da Mosca dove il Khimki di Kurtanaitis si fa sconfiggere in casa dai sorprendenti rumeni del CSU Ploiesti. Sempre nel girone E importante vittoria dell’Hapoel Gerusalemme che fa sua la sfida contro Sofia, nel girone F è il Paok a pescare il jolly sulla sirena che gela il Buducnost, successo infine anche per l’Unics di Andrea Trinchieri che però rischia nel finale contro un combattivo Maccabi Haifa.
Ecco nel dettaglio i risultati ed il commento per le singole gare della prima giornata.

Strepitoso Gerald Lee nella vittoria di Ploiesti a Mosca

Strepitoso Gerald Lee nella vittoria di Ploiesti a Mosca


Girone E 

Khimki Mosca vs CSU Asesoft Ploiesti 89-97
La più grossa sorpresa della giornata arriva da Mosca dove il Khimki compie un vero e proprio harakiri casalingo contro i rumeni del CSU Ploiesti. Successo indiscutibilmente meritato per gli ospiti che prima scappano grazie a Flowers, 18 punti conditi da 5 rimbalzi e 5 recuperi, sino a più 12, 55-43, poi subiscono il super parziale di 19-0 che riporta i russi al comando con Koponen protagonista, 66-62. L’ultimo quarto però è ancora di Gerald Lee, immenso a quota 24 con un eccellente 11/12 dal campo, e compagni che chiudono senza soffrire.

Pinar Karsiyaka vs Igokea Aleksandrovac 90-60
Autentica cicloturistica per i turchi che stritolano gli ospiti ad inizio ripresa. L’ex brindisino Bobby Dixon è il top scorer della gara a quota 22, doppia doppia per Esteban Batista, 14 punti ed 11 rimbalzi.

Hapoel Gerusalemme vs Lukoil Sofia 84-76
Successo importante per gli israeliani in quello che potrebbe diventare una sorta di “spareggio” per il terzo posto finale del girone. Gara di grande equilibrio rotto a metà del quarto periodo dal break firmato da Parakhouski, 21 punti, e dal veterano Yotam Halperin, 14 per l’ex Maccabi, non bastano ai bulgari i 17 di Filip Videnov.

Girone F

Paok Salonicco vs Buducnost Podgorica 85-84
Gara tiratissima ed emozionante con il Paok che prevale in un finale da brividi. Succede tutto nei secondi finali con gli ospiti che mettono un solo libero a referto con l’ex varesino Capin per il più 2, 84-82. I padroni di casa hanno soli 7 secondi per costruire l’ultimo attacco ed arriva il tiro avventuroso di D.J. Cooper che gela i montenegrini sulla sirena. MVP della sfida è però un clamoroso Giorgios Bogris, 28 con 7 rimbalzi, inutile la bella prova dell’ex pesarese Akindele, 12 punti e 12 rimbalzi.

Akyon Ankara vs Khimik Yuzhne 60-84
Crollano clamorosamente nell’ultima frazione i turchi che lasciano il passo al Khimik di un ottimo Romeo Travis, 19 punti alla sirena. Eccellente anche la prova di Paul Delaney, 15 con 5 rimbalzi ed altrettanti assist, Golubovic l’eroe solitario dei padroni di casa, 23 punti e 10 rimbalzi.

Nizhny Novgorod vs Alba Fehevar 82-64
Pura formalità per il Nizhny che regola già nel primo tempo gli ungheresi dell’Alba. Cinque in doppia cifra per coach Zoran Lukic guidati dai 18 di Vadim Panin.

Girone G

Maccabi Haifa vs Unics Kazan 67-75
La corazzata Unics passa ad Haifa non senza qualche affanno, gli uomini di Andrea Trinchieri sembrano prima controllare agevolmente la gara, 18-37 con Goudelock scatenato (22 punti), poi subiscono la rimonta dei padroni di casa che arrivano ad un solo possesso, 65-67. Nel finale l’esperienza di Zisis ed una tripla di Kaimakoglou fanno respirare i russi.

Banvit Bandirma vs Kalev Tallinn 86-60
Non fa sconti il Banvit che asfalta gli estoni di Tallinn ad inizio ripresa, 11 giocatori a referto per i turchi, Sammy Mejia il miglior marcatore a quota 15 in soli 18 minuti di impiego.

Sammy Mejia e Banvit subito protagonisti

Sammy Mejia e Banvit subito protagonisti

Vef Riga vs MZT Skopje 80-71
Soffre più del previsto Riga per avere la meglio su un combattivo e sorprendente Skopje. Di Bajramovic e Brown, 41 punti combinati, le due triple che siglano l’allungo decisivo dei lettoni, 73-63, in contumacia Gecevski (disastroso 1/8 dal campo) è Uros Lucic a tenere gli ospiti in gara, 15 con 6/7 al tiro

Girone H

Panionios Atene vs Radnicki Kragujevac 77-72
Vittoria in rimonta per il Panionios che piega dopo una lunga rincorsa i serbi del Radnicki. A metà ripresa il break di 14-0 firmato da uno straripante Errick McCollum, 27 punti, riporta avanti i padroni di casa. Nel finale gli ospiti hanno un’ultima fiammata, 70-69, ma è ancora McCollum a chiudere i giochi dalla linea della carità.

Besiktas Istanbul vs Spartak San Pietroburgo 58-62
Gara non esaltante tra le due potenziali favorite del girone che vede prevalere i russi grazie alla buona prova di Donnie McGrath, 16 punti con 3/5 da tre. Proprio l’ex Virtus Bologna sigla con Yakovenko i siluri che allontanano i padroni di casa, 51-59, inutile l’ultimo assalto firmato da Chris Lofton, 14 punti.

Bisons Loimaa vs Neptunas Klapeida 63-62
Prima grande soddisfazione per i finlandesi dei Bisons Loimaa che piegano nel finale i lituani del Neptunas. Si decide tutto negli ultimi secondi, Mikko Koivisto mette i due liberi che fanno esplodere gli oltre seimila delle Helsinki Ice Hall, 63-59, non serve la tripla sulla sirena di Billy Keys, 14 alla sirena.