Darius Lavrinovic (eurocupbasketball.com)

Darius Lavrinovic (eurocupbasketball.com)

JSF Nanterre-Budivelnik Kiev 71-76 (Stats)

Il Budivelnik Kiev centra la qualificazione ai quarti di finale di Eurocup battendo, come era successo nella gara d’andata, il Nanterre che è costretto a salutare la competizione. Finisce così la stagione europea della cenerentola francese del basket europeo. Una partita divertente ha decretato chi si aggiudica il posto ai quarti di finali. Vediamo la cronaca:

Nanterre parte con le idee piuttosto chiare. La tattica dei francesi è di costringere Lavrinovic, MVP della gara di andata, a giocare in modo molto fisico, cercando di lucrare qualche fischio extra contro l’esperto giocatore lituano. Le cose sembrano andare nel verso giusto e, dopo poco più di quattro minuti, Lavrinovic ha già due falli e Nanterre è avanti 8-5. Come detto in precedenza, Lavrinovic è un giocatore esperto e sa come gestire una situazione difficile. Dopo aver detto al coach di voler rimanere in campo, prende in mano la situazione e da il via a un parziale do 13-2 che stravolge il primo quarto che si chiude sul 12-22 per gli ospiti ucraini.

Il secondo quarto si apre con il nuovo mini parziale del Budivelnik che allunga sul 18-30. Nanterre trova la forza per uscire dalla situazione difficile e, nei minuti finali della frazione si avvicina agli ospiti ucraini. La sesta tripla di serata per il Budivelnik di Kiev manda le squadre alla pausa lunga sul 30-39.

Il terzo quarto è decisivo. Il Budivelnik allunga sul +14 grazie all’ottima serata dall’arco della squadra ucraina (53% da 3). Il parziale decisivo arriva a un passo dell’ultimo quarto quando Lavrinovic, l’uomo chiave di questa serie, si accende e in un attimo il parziale è di 4-17.

Nel quarto quarto il Nanterre si sveglia ma ormai è troppo tardi. Gli utlimi cinque minuti vedono solo i francesi in campo che arrivano addirittura a -1 dal Budivelnik (71-72). La vittoria della gara non sarebbe comunque bastata ai padroni di casa che avrebbero dovuto vincere con almeno quattro punti di scarto per poter passare il turno. Nanterre non riesce comunque a chiudere la rimonta e finisce la sua ottima stagione europea. Il Budivelnik passa invece il turno, battendo Nanterre con il punteggio di 71-76.

MVP: L’MVP della partita, e della serie contro Nanterre, è Darius Lavrinovic. Il lungo lituano del Budivelnik Kiev ha dimostrato ancora una volta di essere un giocatore esperto capace di gestire al meglio ogni situazione. Lavrinovic ha giocato una partita praticamente perfetta soprattutto pensando al fatto che dopo solo quattro minuti di gioco aveva già problemi di falli. La sua leadership in campo si nota a centinaia di chilometri di distanza davanti al televisore. E’ ascoltato da tutti i suoi compagni e il suo allenatore si fida cecamente di lui. E fa bene.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati