Due sconfitte, Cantù e Siena, ed una vittoria agevole, Sassari, il bilancio della prima settimana di Last 32 di Eurocup. Occasione ghiotta persa dalla FoxTown che ha avuto più di una chance per passare in casa di Nanterre prima di cedere dopo due overtime ai campioni di Francia, ci ha provato anche Siena ma al momento il Khimki sembra davvero intrattabile in coppa, 10 successi consecutivi dei russi. Parte invece forte il Banco di Sardegna Sassari che trionfa contro l’Ankara dell’ex Plisnic accolto con affetto dal pubblico del PalaSerradimigni. 

Donta Smith trascina il Maccabi Haifa contro Nymburk

Donta Smith trascina il Maccabi Haifa contro Nymburk


Ecco nel dettaglio le gare delle squadre italiane e le altre partite dei gironi che vedono coinvolte le nostre tre rappresentanti in Eurocup.

Girone I – Classifica: Nanterre ed Ulm 1-0, FoxTown Cantù e Pinar 0-1

Nanterre vs FoxTown Cantù 88-84 2OT
la cronacale pagelle

Ulm Ratiopharm vs Pinar Karsiyaka 83-64
Una sola squadra in campo dopo 15 minuti e sono i padroni di casa di Ulm. Si ferma presto infatti la resistenza dei turchi travolti dalle triple di Sosa (15 e 4 assist per l’ex biellese), e Nankivil (14 con 4 bombe a referto). I tedeschi amministrano senza soffrire nella ripresa nonostante i tentativi di recupero di Bobby Dixon e Jon Diebler, 18 a testa alla sirena.

Girone J – Classifica: Banco di Sardegna e Bamberg 1-0, Gravelines ed Ankara 0-1

Banco di Sardegna Sassari vs Akyon TED Ankara 103-67
la cronacala sala stampa

BCM Gravelines vs Brose Baskets Bamberg 67-86
Altra marcia trionfale per una squadra tedesca, questa volta è Bamberg a stravincere la sfida in casa di Gravelines. Mai realmente in partita i transalpini cancellati dall’eccellente difesa degli uomini di coach Fleming, D’Or Fischer il top scorer a quota 20, 17 e 9 assist per Zach Wright per gli ospiti, inutili i 18 con 6 assist per Steven Gray.

Girone K – Classifica: Khimki e Maccabi Haifa 1-0, Montepaschi Siena e CEZ Nymburk 0-1

Montepaschi Siena vs Khimki Mosca 69-75
la cronacala sala stampa

Maccabi Haifa vs CEZ Nymburk 80-75
Ancora una volta è Donta Smith a trascinare il Maccabi Haifa alla vittoria, successo meritato da parte degli israeliani che hanno sempre condotto la gara anche se mai con ampi margini, cinque in doppia cifra per coach Danny Franco. Tre Simmons, 23 alla sirena,  e Mahalbasic, 16 con 9 rimbalzi, tengono i cechi ancorati alla partita, nel finale una tripla della vecchia conoscenza italiana Vlado Ilievski porta gli ospiti ad un solo possesso, 78-75. I padroni di casa però non tremano e si assicurano la vittoria grazie alla freddezza dalla lunetta di Smith che accarezza la tripla doppia, 15 punti 8 rimbalzi e 9 assist a referto.