KHIMKI MOSCOW REGION

J.Augustine: 8.5 – Come nella gara del PalaEstra è il mancino uscito da Illinois nel 2006 a farla da padrone sotto le plance. 9/9 da due punti, 8 rimbalzi, 3 assist, 2 recuperi e 2 stoppate per 33 di valutazione. Serve altro?
M.Popovic: 6.5 – Non una gran serata per il croato che parte con 0/2 dal campo e 1/5 ai liberi. Chiuderà con 13 punti, 9 assist e 2 recuperi, ma un pessimo ed inusuale 3/8 dalla lunetta. Con 9 punti consecutivi nel momento del sorpasso senese ad inizio quarto periodo è comunque decisivo.
R.Pateev: ne
P.Koponen: 6.5
– Sua la prima tripla del Khimki ad inizio secondo quarto. Molti minuti per il finlandese (30) che, anche senza prendersi troppe responsabilità, contribuisce alla vittoria.
E.Vyaltsev: 5 – Ha il peggior plus/minus dei suoi (-5).
K.Loncar: 6 – Legnoso nei movimenti, sempre ai limite del passi, ma con quel fisico fa onde dentro all’area senese.
S.Ilnitskiy: ne
S.Monya: 7
– Con due triple in successione da la prima spallata alla Montepaschi. Chiude in doppia cifra, cui somma 5 rimbalzi e 4 assist.
A.Zakharov: ne
N.Balashov: 4
– Pessimi numeri, 1/3 dal campo e 1/4 dalla lunetta.
M.Gelabale: 4 – All’andata non c’era, al ritorno è stato come se non ci fosse.
M.Green: 7 – Dopo la bile che ha ingoiato lo scorso anno, appena vede i colori biancoverdi di Siena si imbizzarrisce come un toro alla corrida. 8 punti e 5 assist.
Coach Rimas Kurtinaitis: 7 – Gara tutto sommato in controllo. Risolve l’unico momento di difficoltà dei suoi rimettendo in campo i titolari.

MONTEPASCHI SIENA

J.Viggiano: 5 – Continua a litigare con il canestro ed a perdere il proprio uomo in difesa…
O.Hunter: 5 – Oramai è la riserva di Ortner, ruolo che interpreta sia a livello di minutaggio e responsabilità, che di attitudine. Da recuperare.
D.Cournooh: 5 – Da alcune settimane è in debito di ossigeno. Alla prima stagione vera in A, e con il doppio impegno settimanale, di fatto ha già nelle game una stagione completa di LegaDue… Serve che tiri il fiato per ritrovare condizione e fiducia.
M.Haynes: 5.5 – Raggiunge la doppia cifra, ma le percentuali continuano ad essere deficitarie. A volte si convince di non sgonfiare il pallone con palleggi sterili a dieci metri dal canestro ed attacca l’uomo…
J.Carter: 6.5 – Con Nelson il migliore di Siena. Non prende troppe iniziative, ma quando lo fa il risultato è senza dubbio interessante.
M.Janning: 5.5 – Non la sua serata per antonomasia. Nell’unico momento si di Siena ci mette comunque lo zampino.
T.Ress: 5 – Non una Last 32 da ricordare, fin qui 3/10 dal campo in 78 minuti totali. Anche in Russia non riesce a scuotersi.
B.Ortner: 6.5 – Subito due falli in avvio lo costringono ad un lungo passaggio in panchina. Nella ripresa riesce a stare stabilmente in campo e dimostra di attraversare un lungo periodo di forma e fiducia.
S.Nelson: 7 – Il migliore della Montepaschi. È stato fondamentale per Crespi averlo ritrovato dopo un lungo passaggio a vuoto. Ora l’imperativo è non perderlo di nuovo.
M.Udom: ng – Pochi secondi, sufficienti per una stoppata.
E.Green: 5.5 – Più bassi che alti nella gara di Green, che non deve demoralizzarsi dopo gare così.
Coach Marco Crespi: 6 – Prova a scuotere i suoi con difese mobili e rotazioni continue ma, tra la stanchezza della Coppa Italia ed il valore del Khimki, era difficile ottenere di più. Il fatto che tutte le volte che la squadra va sotto nel punteggio poi rimonti è positivo, sebbene sarebbe più proficuo sfruttare quell’energia per costruirsi un vantaggio e non per rincorrere.