Nanterre-Foxtown Cantù 88-84 (2ot)

Uter (foto R.Caruso 2014)

Uter (foto R.Caruso 2014)

Parigi: la Foxtown Cantù ci mette cuore ed anima per uscire vincente dal primo incontro della seconda fase ma cade dopo due supplementari dopo aver anche sprecato malamente il tiro della vittoria al termine del primo overtime con Joe Ragland (23, 8-18 fg), quando un clamoroso Sergii Gladyr sembrava aver messo in ghiaccio la gara Cantù si era riportata in gara grazie ad un ottimo Adrian Uter (25+10) ma purtroppo il cuore non è bastato per una Cantù che comunque non ha mollato per cinquanta minuti e si conferma in grado di puntare al passaggio del turno, peccato semmai oltre alla sconfitta per le grandi energie elargite in vista della gara di Bologna che definirà la griglia della Final Eight di Coppa Italia.

Cronaca: inizio assai equilibrato coi francesi che salgono a +6 (23-17) ad inizio secondo quarto con un parziale di 8-2, con Ragland e Gentile  Cantù si rifà sotto e sorpassa con la tripla dell’ex casertano e va all’intervallo in vantaggio di due punti (29-31) con Ragland a quota 10.

Uter continua ad attaccare con decisione caricando di falli i parigini (38-39) ma Jaiteh e Galdyr due volte da tre sospingono Nanterre sul +7 in un amen ed è ancora il tiratore ucraino dalla distanza a fissare il 51-42 con Cantù che va all’ultimo intervallo sotto di 7 dopo il canestro di Ragland.

Leunen continua a litigare col ferro e nessuno segna dal campo nei primi quattro minuti del quarto, Jenkins trova una tripla ed un libero ed a 4’ dal termine la Foxtown torna a -3 (56-53), Uter segna dopo un libero di Jaiteh ed Aradori segna il sorpasso da tre per un parziale di 10-2. Dopo oltre un minuto di puro casino Gladyr colpisce da tre e Jenkins sbaglia un tiro forzato dopo che Ragland ha tenuto ferma la palla troppo a lungo. Il quinto fallo di Jenkins manda Gladyr in lunetta a 23” che fa 1-2, Ragland va in lunetta con 13” e non sbaglia, fallo immediato su Meacham che sbaglia il secondo e Aradori va dentro subendo fallo a 6” la guardia della nazionale non fallisce e Ragland stoppa Meacham sulla sirena per l’overtime.

Aradori (foto R.Caruso 2013)

Aradori (foto R.Caruso 2013)

Ragland si porta a casa dei falli per andare in lunetta (63-65) e Uter segna su assist di Aradori, segna Thomas da sotto e Uter mette due liberi. Gladyr segna un tiro impossibile da tre che tiene a contatto il Nanterre, ma Aradori è freddo dalla lunetta e Leunen commette il quinto fallo a rimbalzo su Gladyr a 40” che fa 1-2, sbaglia da tre Aradori e Jaiteh subisce fallo a 12” che non sbaglia e pareggia dalla lunetta. Dopo il time out Ragland riceve marcato da un centro come Jaitah, palleggia per 10 secondi e tira inspiegabilmente da sette metri condannando i suoi ad un altro supplementare. Pazzesco.

Nell’ultimo overtime Nanterre sale a +3 con un canestro di Lighty ma Ragland gli risponde con un canestro più fallo subito (77-77) Uter riporta in vantaggio la Foxtown ma è di nuovo l’infuocato Gladyr a segnare da tre (81-79),  Aradori perde di lucidità e sbaglia due tiri così Lighty firma il +5 a 49” dal termine, pure Gentile sbaglia da sette metri e Ragland riesce solo a rendere meno pesante il divario in vista della gara di ritorno.

MVP: Sergii Gladyr indemoniato mette tiri da ogni dove oltre l’arco e chiude con 30 punti e 7-11 da tre.

LVP:  Pietro Aradori segna 14 punti e dispensa grandi assist ma arriva senza gambe nel secondo supplementare e sulla coscienza, oltre al 4-16 dal campo, ha due tiri forzati nel finale e non avere tenuto l’uno contro uno di Lighty che decide il match.

Tabellini:

Cantù – Punti  Uter 25 Ragland 23 Rimbalzi  Leunen 12 Assist Aradori 4

NanterrePunti  Gladyr 30 Lighty 12 Rimbalzi Jaiteh, Thomas 8  Assist Meacham 7