FIAT TORINO-DARUSSAFAKA ISTANBUL 60-89

Dopo 3 vittorie su 3 partite, niente da fare per la Fiat Torino, che va incontro alla prima sconfitta in EuroCup al PalaRuffini contro la corazzata Darussafaka Istanbul. Troppo forte la squadra di coach Blatt, che dimostra fin da subito il suo talento andando in vantaggio di 19 punti già nel 1° quarto trascinata da Wilbekin. Torino reagisce grazie soprattutto alla intensità difensiva rientrando fino al -5 nel secondo quarto prima di andare negli spogliatoi sul -6. Quando tutti si aspettano una Torino arrembante ecco che arriva un black-out offensivo di 8 minuti per gli uomini di Banchi, che segnano solo 4 punti nel terzo quarto, permettendo al Darussafaka di scavare un nuovo e stavolta definitivo solco, consolidato nell’ultimo quarto arrivando a chiudere in scioltezza la sfida sull’89-60.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA-HAPOEL GERUSALEMME 61-63

La Grissin Bon Reggio Emilia non sfrutta il turno casalingo e perde contro l’Hapoel Gerusalemme una partita sempre in equilibrio con scarti minimi. Non è bastata alla squadra di Menetti la grande, ennesima in questa stagione, prestazione di Amedeo Della Valle (23 punti e 6 assist) per conquistare una vittoria che, visti anche gli altri risultati, sarebbe stata fondamentale per il passaggio del turno. Tra gli israeliani buone prove di Omic e Perperoglu ma soprattutto di Dyson (27 punti in 37′) che nell’ultimo quarto ha messo la tripla ed i liberi decisivi. Per Reggio Emilia piove anche sul bagnato visto l’infortunio di Garrett Nevels ad inizio secondo quarto.

HERBALIFE GRAN CANARIA-DOLOMITI ENERGIA TRENTO 85-76

Sconfitta amara per la Dolomiti Energia Trento che cede a Gran Canaria dopo una gara combattuta in cui ai trentini è mancata un pò di continuità offensiva per strappare una vittoria importante. Trento, infatti, difende bene per tutta la partita, forzando 15 palle perse mentre in attacco è trascinata da un Sutton da 14 punti sui primi 17, dentro una gara da 23 punti in cui, insieme a Behanan (16 punti e 6 rimbalzi), è l’anima della Dolomiti per tutta la gara. Gran Canaria fa valere il maggior tonnellaggio sotto canestro, dominando la sfida a rimbalzo e mettendo in difficoltà Trento con le giocate di Pasecniks. Gli spagnoli faticano nella prima metà a trovare ritmo in attacco anche per un 2/11 da 3, ma nel terzo quarto guidati da Eriksson (23 punti, 4/8 da 3) ritrovano il tiro (3/6 nel quarto) e provano ad allungare andando anche sul +11, ma Trento è brava a rientrare sul -5 a metà ultimo quarto, ma ironia della sorte sono proprio Sutton e Behanan a perdere due palloni in serie che tagliano le gambe agli uomini di Buscaglia.

Altri risultati nei gironi di Torino, Reggio Emilia e Trento

Morabanca Andorra-Lavallois 79-61

Cedevita-Unics Kazan 82-60

Galatasaray-Lietkabelis Panevezys 73-78

Buducnost-Bayern Monaco 60-76

Tofas Bursa-Villeurbanne 82-81

Ratiopharm Ulm-Zenit 93-95

(a cura di Davide Rosa, Matteo Meli e Fabrizio Quattrini)