Fiat Torino – Levallois Metropolitans (Foto Uff. Stampa Fiat Torino)

TORINO – Dopo la vittoria convincente in campionato contro Milano, la Fiat Torino è chiamata a confermare il buon momento contro il Levallois Metropolitains nell’ottava giornata di Eurocup. La sfida è importante, perché con una sconfitta Torino vedrebbe compromettersi la possibilità di accedere al turno successivo.

Torino che parte subito forte con una coppia di lunghi inedita. Coach Luca Banchi schiera infatti il giovane David Okeke a fianco di Antonio Iannuzzi. Proprio i due lunghi, autori in due di 16 punti e 4 rimbalzi, sono la chiave dell’ottimo primo quarto della Fiat, che vola subito in doppia cifra di vantaggio e che segna ben 31 punti nei primi 10 minuti e ne concede agli avversari solo 14 punti. Nel secondo quarto coach Fauthoux prova con la zona a mettere in difficoltà la squadra di casa, che però prende le giuste contromisure lasciandosi Levallois a distanza di sicurezza.

Nella seconda metà di gara iniziano i primi problemi da parte di Torino, che fatica a segnare e che permette a Boris Diaw di mostrare tutta la sua classe e riportare i suoi fino al -8. Torino prova a riprendere il bandolo della matassa della gara e con fatica riesce a riportarsi sul +11 in chiusura di frazione.

La Fiat però sembra un po’ sulle ginocchia e non riesce a trovare continuità offensiva e soprattutto fatica a rimbalzo, dove patisce la fisicità dei parigini che da seconda opportunità costruiscono il loro definitivo break per la rimonta. Trascinati dal solito Diaw e da Prepelic i parigini mettono in piedi un parziale di 11-2 e arrivano al -2 grazie al quinto fallo di Mbakwe con successivo fallo tecnico alla panchina a 3 minuti dalla fine.

Serve tutta l’esperienza e l’energia di Deron Washington per portare a casa una partita che sul +18 sembrava ampiamente nelle mani di Torino, ma che si è complicata nella seconda parte. L’ala americana si guadagna importanti viaggi in lunetta utili sigilla una vittoria fondamentale visto il contemporaneo successo di Andorra contro il Cedevita Zagabria.

Di positivo per coach Banchi c’è sicuramente il risultato, ma ancora la squadra fatica a trovare continuità di gioco, anche all’interno degli stessi 40 minuti.

 

FIAT AUXILIUM TORINO – LEVALLOIS METROPOLITANS 92-86 (31-14, 20-24, 21-23, 20-25)

FIAT AUXILIUM TORINO
Punti: 21/46 2P, 7/20 3P, 29/37 TL (S. Vujacic 17, D. Washington 14)
Rimbalzi: 33 (S. Vujacic 6, D. Okeke 6)
Assist: 14 (S. Vujacic 5)

LEVALLOIS METROPOLITANS
Punti: 26/41 2P, 4/21 3P, 22/30 TL (B. Diaw 23, T. Leslie 15)
Rimbalzi: 37 (B. Diaw 8, T. Leslie 7)
Assist: 10 (B. Diaw 4)