David Blatt (foto Paolella)

FIAT AUXILIUM TORINO – DARUSSAFAKA ISTANBUL 60-89 (15-31, 27-17, 15-4, 14-26)

TORINO – Sfida al vertice nella 4° Giornata di Eurocup al PalaRuffini tra l’esordiente Fiat Auxilium Torino e il Darussafaka Istanbul di David Blatt.

Sfida che si preannuncia improba per i padroni di casa, che affrontano una squadra di livello Eurolega e con l’obiettivo di alzare la coppa.

Ed è infatti il Darussafaka a portare a casa la vittoria, imponendo fin da subito la legge del più forte e partendo fortissimo, arrivando al massimo vantaggio di 19 lunghezze nel primo quarto, grazie a una prestazione balistica da oltre l’arco difficilmente arginabile (6/9 da 3 nel primo quarto) e a una strapotenza fisica sotto le plance che la Fiat fatica a contrastare.

Torino che ci prova a lottare e a stare n partita, con coach Banchi che mescola le carte mettendo in campo una zona 3-2 che viene battuta dalle triple degli esterni turchi, ma che ridà un po’ di fiducia alla squadra di casa, che grazie a un parziale nei secondi 10 minuti di 27-17 e all’energia di Poeta e Okeke, riesce a rientrare fino al -6.

Fiat che paga però caramente lo sforzo messo in campo per rimontare e che segna i primi punti della ripresa dopo 7:58 con un piazzato di Mbakwe dopo essersi scontrata per tutta la frazione contro la difesa messa in campo da coach Blatt, che ha lasciato all’attacco di Torino un misero 2 su 16 dal campo nel 3° quarto, arrivando nuovamente sul +19 grazie anche all’atletismo dell’ex Casalpusterlengo Sant-Roos e alla classe di Jajuan Johnson.

Darussafaka che poi certifica la sua superiorità negli ultimi 10 minuti di gioco aggiornando il massimo vantaggio sul +29 e chiudendo la sfida con il punteggio di 60-89, dimostrando una solidità impressionante e di avere tutte le intenzioni di arrivare in fondo alla competizione.

Torino che mostra la sua “faccia buona” solo nel secondo quarto, in cui fa vedere di essere capace di mettere in crisi anche un avversario più quotato e che per ammissione di coach Banchi “deve essere una partita chiave per una stagione e per la storia di una squadra, perché ci insegna cosa vuol dire giocare a questi livelli e cosa si deve fare per continuare in futuro a competere contro questi grandi team. Dobbiamo ripartire da quanto fatto nel secondo quarto, in cui abbiamo fatto qualcosa di straordinario”.

MARCATORI
FIAT Auxilium Torino: D. Garrett 14 5/9 2P, 1/2 3P, 1/1 TL; S. Vujacic 11 3/4 2P, 1/7 3P, 2/5 TL
Darussafaka Istanbul: J. Johnson 23 6/9 2P, 1/2 3P, 8/9 TL; W. Cummings 21 5/7 2P, 2/4 3P, 5/7 TL

RIMBALZI
FIAT Auxilium Torino: T. Mbakwe 6; A. Iannuzzi 6
Darussafaka Istanbul: H. Sant-Roos 7; S. Kidd 6; J. Johnson 6

ASSIST
FIAT Auxilium Torino: G. Poeta 4
Darussafaka Istanbul: S. Wilbekin 6; H. Sant-Roos 4