Finalmente si parte. Dopo il Qualifying Round di Vilnius la stagione dell’Eurolega entra nel vivo. Una stagione particolare, a cavallo tra un Campionato Europeo appena concluso e un Campionato del Mondo che si disputerà nel Vecchio Continente. Tante le novità in questa nuova stagione a partire da alcune nuove regole che saranno introdotte e testate nelle partite di Eurolega, prima di venire accolte a partire da Ottobre 2014 anche dalla FIBA.

Stagione particolare anche per l’Italia, che dopo anni avrà ai nastri di partenza solo due squadre, con Siena che è dovuta emigrare a Firenze per non perdere la licenza A, ma che vedrà il nostro paese, a distanza di oltre 10 anni, ospitare di nuovo le Final Four, al Forum di Assago nel prossimo maggio. Nuova, per noi italiani, anche la collocazione televisiva, con Sportitalia che ha ceduto i diritti che sono stati acquistati da Sky che trasmetterà ogni settimana le partite delle due italiane, più una terza partita (questa settimana si parte con la differita di Lietuvos Rytas-Panathinaikos).

Vediamo adesso nel dettaglio il preview, girone per girone, delle gare in programma in questa prima giornata.

Zeljko Obradovic (phorum-gr)

Zeljko Obradovic (phorum-gr)

GRUPPO A

Budivelnyk Kiev-Fenerbahce Ulker Istanbul

Una partita interessante e, già al primo turno, importante in chiave qualificazione alla Top 16. Il Fenerbahce si presenta ai nastri di partenza di questa Eurolega 2013-2014 con le aggiunte interessanti, rispetto all’anno scorso, di Kleiza e Bjelica. Una squadra compatta e piuttosto equilibrata in tutti i ruoli, uno dei fattori che potrebbe mettere in difficoltà il Budivelnyk di Kiev. Il Basket ucraino è in continua crescita e la squadra di Kiev non vuole essere da meno. Una vittoria domani contro il Fenerbahce di Obradovic sarebbe fondamentale in chiave quarto posto. Vittoria sofferta per il Fenerbahce.

JSF Nanterre-CSKA Mosca

Pronostico scontato per una partita che il Nanterre, a meno di sorprese improbabili, perderà contro gli alieni del CSKA. Ettore Messina ha sicuramente preparato alla perfezione una partita che la squadra russa non può permettersi di perdere. Sarà interessante vedere se i nuovi acquisti del Nanterre, Gladyr, Foster e Traorè, si sono già inseriti nel gruppo. Dall’altra parte, occhio alla coppia Hines-Pargo. Vittoria facile per il CSKA.

FC Barcelona-Partizan NIS Belgrade

Inizio difficile per un Partizan che si caratterizza per l’età anagrafica molto bassa dei suoi giocatori (il più anziano è Kinsey, classe ’84 ndr). Il Barcellona è una squadra esperta e ci aspettiamo che domani sera, al Palau Blaugrana, i ragazzi di Pascual tireranno, metaforicamente, una secchiata d’acqua fredda al Partizan. Non è questa la sfida dentro o fuori per il Partizan. Vince il Barça con un super parziale nel terzo quarto.

David Moss (Foto Savino Paolella 2013)

David Moss (Foto Savino Paolella 2013)

GRUPPO B

Brose Baskets Bamberg-Strasbourg

Non proprio il match di cartello del gruppo B ma sicuramente interessante per alcuni temi tattici che lo caratterizzano. Per i transalpini soffermatevi sui tre ori europei presenti in campo: Antoine Diot, Alexis Ajinca e il coach Vincent Collet. Dall’altra parte, occhio al serbo Novica Velickovic. Pronostico difficile: Strasburgo di misura.

Anadolu Efes Istanbul-EA7 Emporio Armani Milano

Partita difficile per Milano che avrà fame di vittoria dopo la sconfitta rimediata domenica in campionato contro l’Enel Brindisi. Le “scarpette rosse” devono anche scacciare una tradizione negativa contro l’Anadolu Efes (le squadre si sono incontrate dieci volte dal 2005: una sola vittoria per Milano ndr). Il pronostico è a favore dei milanesi questa volta: vittoria difficile per l’Olimpia Milano.

Zalgiris Kaunas-Real Madrid

Partita divertente dalle chiavi tecniche molto interessanti. Lo Zalgiris Kaunas si presenta con un roster frutto del giusto mix di esperienza e giovani di belle speranze. Sarunas Jasikevicius torna in Lituania alla soglia dei 37 anni ma con la voglia di fare ancora bene. Il Real Madrid, sicuramente la squadra più forte del girone, non è ancora al 100%. Una bella vittoria fuori casa contro una squadra come lo Zalgiris potrebbe far scattare la scintilla. Vittoria del Real Madrid.

Coach Crespi con Ress ed Hackett (foto menssanabasket.it)

Coach Crespi con Ress ed Hackett (foto menssanabasket.it)

GRUPPO C

Montepaschi Siena-Galatasaray

I campioni d’Italia contro i campioni turchi. Ma soprattutto il ritorno a Siena di chi le ha regalato l’unico alloro europeo della sua storia, Ergin Ataman. Per i toscani un impegno subito molto importante perché contro un avversario diretto per la corsa alle Top16. Gara che si annuncia complicata sotto canestro per Nelson e Hunter, soprattutto se Jawai saprà sfruttare il suo peso ed Ergec i suoi centimetri e la sua abilità nel portare fuori dal pitturato il difensore. Per Siena la chiave sarà l’impatto in Europa di Green, Carter ed English, e il gioco in transizione. Gara difficile ma vince Siena in un finale punto a punto.

Zielona Gora-Bayern Monaco

Esordio assoluto per entrambe le squadre in Eurolega, ma con obiettivi dichiaratamente opposti. Se per i polacchi si tratterà solo di fare esperienza e mettere in luce qualche giocatore, il progetto del Bayern partito la scorsa stagione punta ai più alti livelli europei, e già in patria sta dando i suoi frutti. Squadra solida che non dovrebbe avere particolari problemi a superare l’ostacolo Zielona, anche se all’esordio in casa siamo certi che i giocatori polacchi venderanno cara la pelle per portare a casa i due punti. Vittoria Bayern con allungo nella seconda parte.

Olympiakos Atene-Unicaja Malaga

Gara complicata per i bi-campioni d’Europa contro un Malaga che si prospetta squadra solida e profonda, senza stelle di prima grandezza ma piena di giocatori che all’occorrenza possono ritagliarsi il ruolo di primo violino. Banco di prova importante per i nuovi in biancorosso, soprattutto la tenuta del backcourt contro giocatori versatili come Dragic, Granger e Kuzminskas. Tanta curiosità anche per l’impatto che potrà avere Dunston, al primo approccio con l’Eurolega, che si troverà di fronte giocatori navigati come Stimac e Fran Vasquez. Vittoria sofferta per l’Olympiakos.

(Foto Savino Paolella 2013)

(Foto Savino Paolella 2013)

GRUPPO D

Stella Rossa Belgrado-Lokomitiv Kuban

In un girone in cui i primi tre posti sembrano già assegnati la partita di Belgrado diventa già importante per la lotta all’ultimo posto per le Top16. I serbi hanno un mix tra americani e podotti locali nel backcourt da fare invidia alle potenze europee. Ma Blazic, Nelson e soprattutto Schilb avranno pane per i loro denti contro Brown, Kalnietis e soprattutto Hendrix (MVP delle ultime finali Eurocup ndr). Allora potrebbe essere la lotta nel pitturato a far pendere la bilancia con Katic e il lunghissimo Marjanovic che potrebbero prevalere. Stella Rossa sospinta dal frastuono dell’ Hala Pionir.

Lietuvos Rytas-Panathinaikos

Il Pana tiene a battesimo gli ultimi arrivati. Il Lietuvos ha vinto in casa il Qualifying Round e si presenta in Eurolega con fondate ambizioni per il passaggio alle Top16. Il gruppo di Bauermann ha dimostrato di essere un ottimo squadra, con un reparto guardie/ali di tutto rispetto a cui hanno aggiunto Songaila e Jelovac. Per la truppa di Pedoulakis, praticamente identica all’ultima campagna europea più i cavalli di ritorno Fotsis e Batiste (molti dubbi su entrambi), subito un impegno importante, anche se la loro stagione europea non passerà da questa sfida. L’entusiasmo della Siemens Arena potrebbe produrre la prima sorpresa dell’Eurolega.

Laboral Vitoria-Maccabi Tel Aviv

Sicuramente la partita più interessante del girone. Sergio Scariolo riparte da una nuova avventura sperando che sia più dolce delle ultime due sulla panchina di Milano. La stagione è iniziata maluccio in patria (sconfitta in casa contro Gran Canaria ndr) e la sfida con gli israeliani suona già come un bivio e chiede allo zoccolo duro (Nocioni, San Emeterio, Huertel) di spingere la squadra oltre l’ostacolo. Blatt non se la passa molto meglio dovendo cercare di far convivere le due anime della sua squadra, quella americana e quella israeliana, sempre più recalcitrante. Il tifo basco sarà un fattore e Vitoria porterà a casa i primi due punti.

Federico Bobbio

Fabrizio Quattrini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati