CSKA MOSCA – GALATASARY MEDICAL PARK 85-70 (19-12, 44-37, 66-52)

Regge ancora l’imbattibilità europea del Cska Mosca che aggiunge anche il Galatasary alle vittime stagionali, arrivando al  girone di boa delle Top 16 con la qualificazione praticamente in tasca. Niente da fare per i ragazzi  di Oktay Mahmuti che non riesce a contrastare la squadra avversaria nemmeno per un istante. Mvp di serata è Nenad Krstic, autore di una prestazione che sfiora la doppia doppia (20 punti e 9 rimbalzi), ma da segnalare anche le ottime prove di Teodosic, Khryapa e Kirilenko. Nel Galatasaray va menzionato il giovane Aldemir, anche lui vicino la doppia doppia con una partita da 11 punti e 9 rimbalzi.

Che per il Galatasaray si prospettasse una serata molto difficile lo si nota sin dalla palla a due. Il Cska tira giù la saracinesca da subito, facendo segnare sul tabellone un 10-0 dopo i primi cinque minuti di gioco. Il primo centro degli ospiti è una tripla di Topaloglu, a cui segue un’imminente risposta dalla lunga di Siskauskas. L’ex Banvit riesce però a svegliare i suoi, che si fanno sotto fino al -4. Coach Kazlauskas sente il campanello d’allarme, e dopo un timeout chiamato a svegliare i suoi il Cska torna in campo nuovamente organizzato, chiudendo il primo quarto sul 19-12. I turchi rientrano in campo con animo più combattivo, ma le offensive vengono sempre ricacciate in dietro da Krstic, cosicchè il Galatasaray non riesca mai a superare la soglia del -6. Soglia che viene finalmente abattuta da Arslan, che a due minuti dalla sirena avvicina i suoi alla corazzata russa, col punteggio di 39-35. Ma come nel primo quarto, un timeout ben speso risveglia il Cska dal torpore, e in uscita dalla sospensione Teodosic dalla lunga realizza la tripla che demolisce ancora una volta le speranze turche, prima della sirena che manda negli spogliatoi le squadre sul 44-37.

In apertura di terzo quarto si segna col contagocce, moltiplicando così l’importanza di ogni singola realizzazione. Teodosic e Khryapa mettono a segno alcuni importanti punti, mentre per il Galatasaray l’unico che sembra capace di reggere l’urto è Shipp. Si oscilla sulle dieci lunghezze di distanza, ma ancora una volta le fortune dei padroni di casa arrivano in uscita dai timeout, e ancora una volta è Teodosic a riaprire le danze con una bomba da tre punti che regala al Cska il vantaggio sul 58-44. Krstic prova ad allungare ulteriormente, Lucas e Aldemir a tenere i turchi in partita, e dopo il due su due di Lavrinovic dalla lunetta, il terzo quarto si chiude 66-52. Le speranze di vittoria del Galatasaray sono appese ad un filo, che viene tagliato in apertura di quarto quarto da una schiacciata di Shved. A questo punto la partita ha più pochissimo da dire, col Galatasaray che prova ad avvicinarsi e il Cska che non dà mai l’impressione di soffrire, ricacciando le offensive avversarie, e chiudendo il match col risultato di 85-70

Cska Mosca:  Teodosic 12, Siskauskas 2, Lavrinovic 11, Mejia ne, Krstic 20 (9 reb), Kirilenko 9, Vorontsevich, Shved 10, Kaun 5, Khryapa 11 (6 ast), Ponkrashov ne, Gordon 5.

Galatasaray: Shipp 10, Lakovic 5, Koksal, Topaloglu 6, Shumpert 6, Andric 4, Buker ne, Aldemir 11 (9 reb), Lucas 15 (5 ast), Asrslan 13, Ozer, Savovic

Marco Bizzarri