Fox Town Cantù- Tartu Rock 71-76 (35-41)

Fesenko Kyrylo (Foto R.Caruso 2016)

Fesenko (Foto R.Caruso 2016)

CUCCIAGO (Como) –  Il risultato che non ti saresti mai aspettato. In una sera neppure così gelida, per essere fine gennaio da queste parti, il Tartu Rock sorprende Cantù che forse lascia la testa a Sassari e gioca con troppa sufficienza per aver ragione di un avversario forse non brillante ma volitivo ed efficace. Un poker di potenziali carneadi (Petrukonis, Harper, Zabas e Sokk) manda in tilt la difesa canturina, certo non la migliore dell’anno, e il 37% al tiro di Cantù- contro il 46 degli estoni- produce questo autentico pasticciaccio.  Eccezion fatta per il primo quarto, chiuso in vantaggio, Cantù ha praticamente sempre dovuto inseguire. Adesso, per conservare residue speranze di passaggio del turno, la Fox Town dovrà battere mercoledì prossimo la capolista Chalon con occhi e orecchie ad Enisey-Tartu. Per Cantù 16 di Fesenko e Hodge e 12 di Ukic.

LA CRONACA

Schiacciata di Johnson (Foto R.Caruso 2016)

Schiacciata di Johnson (Foto R.Caruso 2016)

Avvio gelido per Cantù, sorpresa dal 7-0 e dalla tripla dell’ex varesino Talts. Ci pensa Hodge a riscaldare il Pianella dall’arco,  imitato da Wojciechowski e Ukic: 15-11 per gli estoni  a metà del quarto, con Harper sugli scudi e una difesa canturina assai sonnacchiosa. Hodge e Mani d’Oro Ukic suonano la carica e la Fox Town ottiene il primo vantaggio sul 19-18 al 7’. Fuga consolidata dalla sesta tripla canturina del periodo (su 7!), imbucata da Heslip.  Il primo periodo si chiude sul 24-18 per il team di coach Bazarevich, con un Hodge già a 8 punti.  Nel secondo quarto Cantù sembra  stringere le maglie difensive e trova buoni spunti offensivi in Tessitori, ma Petrunokis tiene il Tartu a contatto: 31-26 per la Fox Town al 15’, con un altro missile aria aria di Hodge, a cui rispondono il solito Petrunokis e la tripla di Zabas. Tartu prima impatta, poi passa persino in vantaggio con un soffice jumper di Talts e il ‘solito’ Zabas. Sirena di metà tempo sul 41-35 per Tartu.

Il Rock riprende nel terzo quarto ottenendo il massimo vantaggio con 5 punti di Sokk, 48-37. Un discreto ‘ciapanò’ di Cantù tiene sempre avanti gli estoni, Fesenko cerca di far valere la sua stazza ma cicca due liberi preziosi, facendosi perdonare con una sontuosa schiacciata l’azione successiva: la Fox Town rosicchia sei punti  di scarto. Mani d’Oro Ukic mette la tripla e due liberi, ma il tap in ‘virulento’  e un’azione da 4 punti di Harper tengono Tartu avanti di sei lunghezze. Alla terza sirena, estoni avanti 58-52.  In avvio di ultima frazione pasticci offensivi a go go per Cantù e Tartu vola sul 65-52. 7-0 di parziale e  Cantù torna a contatto, ma Petrunokis zittisce Cucciago con un canestro dai 5 metri. La transizione offensiva della Fox Town è confusa mentre il Rock sfrutta abilmente il pitturato e va in doppia cifra di vantaggio, 71-60 al 37’ e time out per Bazarevich. Cantù si riavvicina con Ukic, Fesenko segna dalla lunetta il meno 4 ma Dorbek fa 1 su 2 e Cantù fallisce (l’ennesima) tripla. Fesenko affonda un’altra schiacciata ma è troppo tardi: i bookmakers ci avrebbero fatto faville, vince il Tartu Rock 76-71.

Fox Town: Hodge e Fesenko 16 Rimbalzi 43 (Johnson 12) Assist 17 (Ukic e Hodge 5)

Tartu Rock: Petrukonis 18, Harper 14 Rimbalzi 35 (Petrukonis 6) Assist 14 (Sokk 5)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati