Nella terza giornata della Last16 la GrissinBon Reggio Emilia ospita il KRKA Novo Mesto in una sfida fondamentale per il passaggio del turno; le due squadre sono entrambe reduci da una sconfitta avendo perso in trasferta (pesante quella degli sloveni in Ungheria).
Il KRKA, allenato da Aleksandar Dzikic, ha vinto questa competizione nel 2011 proprio con quest’ultimo, ed è una società abituata, più delle altre tre, a certi palcoscenici.
Il quintetto è formato da Matej Rojc, giovanissimo talento nostrano, da Luka Lapornik, tiratore affidabile, da Edo Muric, anche lui molto giovane e considerato una delle migliori ali slovene, Jasmin Hukic e da Bolcina, pivot di 2.06 che si divide i minuti in mezzo all’area con il texano  e con Pavic.
Partono dalla panchina la guardia Jaka Klobucar, protagonista in tutte le nazionali giovanili di categoria e già visto in Italia in legadue con la maglia di Ostuni, l’ala forte Buljan e Sani Becirovic, non più giovanissimo ma dotato, come ben sappiamo, di grande talento.
Reggio viene da una brutta settimana iniziata con la sconfitta interna contro Varese e culminata a Siena dove è affondata nella terza frazione sotto i colpi di Green e soci.
Decisivo sarà l’approccio fin dalla palla a due e la tenuta fisica e mentale nel quarto quarto considerando il fatto che nell’ultimo periodo la truppa di Menetti sembra essere leggermente affaticata e in affanno quando le partite si vanno a decidere.
Anche per questo motivo la compagine Reggiana aveva chiesto il posticipo al mercoledì avendo solamente 48 ore di tempo per preparare il match, ma non è stato trovato l’accordo con Novo Mesto.
Questi gli arbitri che alzeranno la palla a due alle 20.30 al PalaBigi di Via Guasco:
Alfred Jovovic, Zagreb, Croatia
Nikolaos Somos, Athens, Greece
Erez Gurion, Ness Ziona, Israel