SLUC NANCY – FENERBAHCE 53-73

Un Nancy generoso ma spuntato dopo aver perso il suo faro Nicolas Batum (tornato in Usa dopo la fine del lockout, così come Thabo Sefolosha per gli ospiti) regge l’urto di un Fenerbahce che, ancora senza gli infortunati Tomas e Turkcan, alla lunga fa valere il suo maggior tasso tecnico. Sono le pessime percentuali a punire i francesi, mai domi ma allo stesso tempo mai parsi veramente in grado di impensierire la formazione di coach Spahija.

Dopo l’1-0 iniziale, firmato da un tiro libero di Akingbala, i francesi inseguono per tutti i restanti 39 minuti, pur se con distacchi raramente in doppia cifra. Il primo strappo i gialloneri lo danno nella seconda parte del primo quarto: un parziale di 0-9 di marca Gist-Bogdanovic che spinge il Fenerbahce al vantaggio in doppia cifra (6-16 all’8’). Un paio di giocate di Amagou tamponano le perdite, ma è un Nancy che solo affannosamente si tiene a stretto contatto dopo i primi 10 minuti (15-22).

Nel secondo periodo la musica non cambia: i francesi pressano, si sbattono in difesa ma litigano coi ferri amici e così i turchi, al piccolo trotto, gestiscono la partita mantenendosi poco sotto la doppia cifra di vantaggio (25-32 a metà gara).

Nel terzo quarto il Nancy tenta il tutto per tutto. Le giocate dei suoi uomini di maggior talento, Shuler e Gregory, danno benzina alla rimonta francese, che però si ferma al -1 (40-41 sul lay-up di Gregory al 28’). Intuito il pericolo, ancora l’ala ex Biella, migliore in campo, coadiuvata da Jerrells, ricacciano indietro i padroni di casa griffando un parziale di 0-10 che di fatto mette la parola fine al match.

Negli ultimi 10 minuti il Fenerbahce dilaga, tocca il +22 con il lay-up di Onan in chiusura (51-73), prima che lapenetrazione di Shuler fissi il punteggio sul 53-73. Nell’equilibratissimo gruppo A, il Fenerbahce è virtualmente alle Top 16, per il Nancy una sconfitta che fa male, visto il quinto posto con 6 punti e con le due gare rimanenti che la vedranno in trasferta a Vitoria ed in casa contro l’Olympiakos.

 

NANCY: V. Pourchot ne, A. Aknigbala 11 (9 rim), K. Grant, M. Badiane ne, J. Shuler 17, A. Sylla 4 (6 rim), K. Thalien ne, J. Linehan (4 ass), V. Samnick, P. Amagou 7, A. Moerman 6, K. Gregory 8.

FENERBAHCE: R. Ukic 3 (6 rim), C. Jerrells 14, O. Onan 8, E. Atsur ne, G. Vidmar 6, K. Peker 6 (7 rim), J. Gist 16 (7 rim), O. Savas 2, H. Demirel ne, B. Candan ne, B. Bogdanovic 14, E. Preldzic 4 (5 ass).