Il Panathinaikos espugna Lubiana 85-67 e sale a 4 punti nel gruppo A staccando gli sloveni. Miglior marcatore della serata è Maciulis con 18 punti. Per il Pana bene anche Ukic (14) e Lasme (13). Per l’Olimpia si salvano in una serata difficile Baynes (16) e Prepelic (11)

L’avvio porta la firma di Andy Panko. L’ex capocannoniere del campionato spagnolo con cinque punti porta sul + 5 i greci. Vantaggio che viene confermato grazie ai canestri di Maciulis, che sul 14-9 ha già mandato a referto sette punti. La gara scorre su ritmi veloci e, mentre Armstrong lascia il campo per il suo secondo fallo, Page e Muric tengono in scia i padroni di casa nes (19-17 all’ottavo). L’equilibrio resta anche negli ultimi due minuti del primo quarto, dove gli errori sono superiori ai canestri realizzati da entrambi le parti. 23-19 Pana dopo dieci minuti.

Omic apre le marcature di un secondo quarto dove la gara è molto più spezzettata rispetto all’avvio. Il primo break della gara lo firmano i greci ed è un 6-0 che segna il + 7 per gli uomini di coach Pedoulakis (31-24). La tripla di Prepelic cerca di contenere la fuga degli ospiti, che però prende nuova consistenza con un nuovo 7-0 griffato da quattro punti di un ispirato Maciulis (40-29). Cinque punti consecutivi di un caldo Giannopoulos venuto dalla panchina, poi fissa il punteggio sul 50-38 all’intervallo.

La ripresa si apre sotto il segno di Lasme che con quattro punti consecutivi dà ai suoi il + 16 (54-38). Waters e Baynes ridanno fiato all’Olimpia ma i padroni di casa non segnano poi per oltre due minuti e il loro vantaggio non scende sotto la doppia cifra. Quando Panko va a segno al ventisettesimo, infatti, il punteggio è 61-47. Neanche il timeout chiamato da coach Filipovski mette un freno alla fuga del Pana, che tocca il + 19 a dieci minuti dal termine (69-50).

Con un distacco così ampio il quarto periodo serve soltanto a fissare il massimo vantaggio della gara per il Pana sul + 21 e a dare a il titolo di top scorer della serata a Maciulis.

Olimpia Lubiana: Waters 10, Rupnik 2, Prepelic 11, Blazic 6, Rannikko 0, Muric 5, Baynes 16, Bubnic 6 , Page 9, Mocnik 0, Sulejmanovic ne, Omic 2. All: Filipovski.

Panathinaikos: Bramos 2, Panko 9, Maciulis 18, Armstrong 2, Ukic 14, Lasme 13, Tsartaris 2, Diamantidis 5, Kitchen 4, Xanthopoulos 0, Giannopoulos 12, Schortsanitis 4. All: Pedoulakis