Vince la Germani, 87 a 84 dopo un tempo supplementare, ma Ulm si dimostra avversario ostico e rognoso. La prima vittoria ufficiale della nuova stagione arriva in Eurocup ed è un successo di squadra, con Chery e Burns in evidenza e con un ottimo TJ Cline che sta entrando piano piano negli schemi di coach Esposito. I tedeschi di Ulm devono però recitare il mea culpa per non aver sfruttato più di un’occasione nelle ultime battute del quarto periodo, con due tap-in facili che avrebbero chiuso la contesa nei tempi regolamentari.

Foto V.V.2020

Meglio Ulm nelle battute iniziali, Osetkowski e Holman colpiscono dall’arco e i tedeschi doppiano la Germani che va a segno con il solo Ristic. Ulm supera con troppa facilità la difesa di Brescia e arriva agevolmente vicino al ferro, Esposito non trova le contromisure per fermare le scorribande nel pitturato dei tedeschi e in attacco si segna con il contagocce, al 10′ Brescia ha già preso 28 punti, troppi. 20-28. Esposito prova la carta della difesa a zona, Caupain e compagni hanno vita facile con la rotazione della palla in attacco e Ulm trova sempre l’uomo libero per il tiro. Gli uomini di Lakovic costringono i lunghi bresciani a continui cambi difensivi e sfruttano la velocità degli esterni, Obst in evidenza. Entra in striscia Crawford, Esposito sceglie un quintetto senza pivot e prova il pressing a tutto campo, ma è dalla lunetta che Chery con sei liberi su sei riporta la Germani in scia. Cline approfitta del calo d’intensità di Ulm e al riposo Brescia è avanti 40-39.

Foto V.V:2020

Piace la soluzione con Chery e Vitali a trazione offensiva, il canadese, corre, tira, penetra mette in scacco la difesa tedesca e Brescia allunga a +7, ma Ulm si ricompone e con Holman e Petrucelli, si riporta sotto. La Germani cerca di tenere l’inerzia del gioco e prova ad allungare nuovamente, ma le pause difensive tengono in apprensione il pubblico presente al PalaLeonessaA2A e così Ulm ribalta il parziale e Obst diventa top scorer del match. 62-67. Confusione in attacco e poca attenzione in difesa, si può definire così la Germani dei primi minuti dell’ultimo quarto, Ulm invece, forse per la maggiore freschezza atletica, lavora con maggiore tranquillità la palla e acquista fiducia. Esposito alza il quintetto con Burns e Ristic insieme sul parquet e Christian non delude il suo coach, la sua tripla con 1’58 da giocare porta avanti Brescia di tre lunghezze. Finale palpitante, Chery sbaglia il canestro del +2, Brescia regala il colpo del KO, ma Ulm non ne approfitta ed è overtime. 76-76. Squadre stanche, non si segna, Cline prova ad allungare, Caupain pareggia, Burns lotta come un leone, è grazie a lui che la Germani conquista il successo, 87-84.

Foto V.V.2020

Tabellino

Germani – Ulm 87-84 (20-28;40-39;62-67;76-76;

Germani: Chery 17, Burns 16, Cline 14.

Ulm: Obst 22, Osetkowski 18,  Caupain 18.

QUI le statistiche complete del matchRatiopharm