Grazie ad un Abass protagonista di un finale eccellente la Leonessa mette le mani sui primi due punti della seconda fase di Eurocup. 63 a 57 il finale in una fredda serata di gennaio che però scalda gli animi dei 3288 supporters presenti al Pala Leonessa A2A. Una partita strana che ha visto il Promitheas conquistare il primo e il terzo quarto, ma concedere alla Germani il secondo e soprattutto i minuti finali dell’ultimo periodo, quando sotto di 6 lunghezze ha ribaltato il parziale grazie a Laquintana che ha messo la tripla del -3. Abass come già detto, MVP della serata e Vitali chirurgico dall’arco dei tre punti hanno chiuso il match in favore dei padroni di casa.

Patrasso con Ellis sfrutta buone conclusioni in avvicinamento al cristallo, la Germani sull’asse Cain-Vitali resta a un possesso dai greci, interessante il duello Cain-Ellis nel pitturato. Lansdowne commette molto presto il suo secondo fallo e per Esposito viste le assenze di Silins e Horton può essere un problema. Punteggio basso e mani fredde, la Leonessa difende bene, ma in attacco sbaglia tanto. Patrasso ringrazia e chiude il primo quarto avanti di 5, 10-15. Si sblocca Abass, Cain trova buone giocate in pick&roll con Vitali e la Leonessa passa a condurre. Dall’arco le medie sono pessime e da due punti le cose non vanno molto meglio per entrambe le formazioni, ma la Germani nonostante il terzo fallo di Moss riesce ad allungare. Esposito sceglie la zona 3-2 e per il Promitheas è notte fonda, solo 3 punti nel periodo, il break del secondo quarto spinge avanti i padroni di casa di 8 lunghezze, 26-18. Partita non bella con tanti errori al tiro. Coach Esposito chiede ai suoi ragazzi di cercare più divertimento nelle situazioni di gioco, la Germani aumenta il ritmo e Cain e Zerini vanno a canestro con belle giocate in dai e vai. Il punto forte di Brescia è però la difesa che costringe Promitheas a numerose palle perse. Lansdowne si divora il pallone del +16 e non vede più la retina. Patrasso ne approfitta per un break di 19-2 e si riporta in partita. Le cose si complicano per gli uomini di casa, i greci con un ottimo terzo quarto sono tornati in gara e sono passati a condurre, 40-41 con Mantzaris e Lypovyy in evidenza. Brescia continua a litigare col canestro, prosegue l’astinenza punti e con 7′ da giocare è già in bonus, Patrasso invece ritrova la fiducia e con  Fieler si porta avanti di due possessi. Laquintana sveglia la Germani, poi Abass entra in striscia e si erge a protagonista con triple e giocate da vero campione per il nuovo sorpasso dei padroni di casa. La gara si accende, Patrasso è sotto di un possesso. L’aria di coppa fa bene a Vitali che mette la sua quarta tripla su cinque tentativi, Ellis sbaglia due liberi fondamentali e Abass mette la tripla che chiude la sfida, 13 punti in 5 minuti e la Leonessa conquista i primi due punti della nuova fase. 63 a 57, vincere è la sola cosa che conta.

Germani Leonessa – Promitheas Patrasso 63-57 (10-15;16-3;14-23;23-16)

Germani: 15/39 da 2 (39%), 9/24 da 3 (38%), 6/9 t.l. (67%). Vitali 14, Abass 19, Cain 12. Rim. 36 (Laquintana 8). Assist 12 (Vitali 4).

Patrasso: 11/26 da 2 (42%), 8/31 da 3 (26%), 11/20 t.l. (55%). Fieler e Mantzaris 12, Lypovyy 11. Rim. 36 (Ellis 11). Assist 13 (Mantzaris 6).