REGAL BARCELLONA – ZALGIRIS KAUNAS 94-80

Dopo trenta minuti a cincischiare, nell’ultimo periodo il Barcellona mette le freccia e stende uno Zalgiris troppo molle in difesa per pensare di poter davvero fare il colpaccio in Catalogna. Trascinati da Lorbek ma sospinta nei momenti cruciali da Eidson e Huertas, i blaugrana lasciano sfogare i lituani nella parte centrale del match prima di infilzarli in apertura di quarto quarto. Una vittoria che lascia immacolata la casella delle sconfitte e proietta gli spagnoli ad un passo dai quarti di finale.

Il lay-up di Javtokas che apre il match suona come una sveglia per i lunghi blaugrana, che presto mettono i lucchetti al pitturato costringendo gli ospiti a forzare molto col tiro da fuori. Un ispirato Huertas infila 5 punti e 3 assist per Lorbek e Vazquez costruendo presto un break di 13-6 che sembra già indirizzare il match a metà prima quarto. Entra dalla panchina Navarro e la partita sale di giri ma il Barça perde in lucidità e così i lituani tengono botta, si riavvicinano con Collins (21-18 al 9’) e vanno al primo riposo sotto solo di 5 (23-18).

L’alley-hoop di Huertas per Vazquez e la tripla della “Bomba” spediscono i catalani ad un vantaggio in doppia cifra (28-18 all’11’), ma di colpo il Barcellona si inceppa. Javtokas (12 punti nella prima metà di gara) torna a dominare in area e infila 6 punti fondamentali per il parziale di 1-13 che ammutolisce il Palau Blaugrana (29-31 al 15’). Due liberi di Lorbek fermano l’emorragia, ma due fiammate di Weems rilanciano gli ospiti, che toccano il +5 (36-41 sulla bomba di Jankunas a poco più di 1 minuti dall’intervallo lungo) ed andando al riposo sul 42-43.

In apertura di terzo quarto Mickael riporta il comando delle operazioni ai padroni di casa (46-45 al 22’), Delininkaitis rintuzza i piani di fuga del Barça con un tripla siderale (48-48) ma l’ora sembra ormai giunta. Navarro aumenta ancora il ritmo, infila due tiri liberi per il +7 dei suoi (58-51 al 26’) e la fuga del team di coach Pascual pare imminente. Ci pensa però Rakovic a tenere in piedi la baracca: il lungo ex Siena mette g punti in un amen e alla fine del quarto lo Zalgiris è ancora lì (63-59).

Ma è l’ultimo colpo di coda. Wallace e Eidson firmano l’8-0 con il quale il Barça schizza a +12 dopo appena 1 minuto e mezzo dell’ultimo periodo (71-59), costringendo Trifunovic al timeout. Inizia un batti e ribatti dall’arco nel quale, però, gli ospiti non riescono mai a tornare sotto i 9 punti di svantaggio sui due liberi di Rakovic per l’83-74 a 3 minuti dalla sirena. La tripla di Huertas ed il successivo jumper di Mickael ricacciano definitivamente indietro lo Zalgiris ed il Barça può festeggiare la sua mantenuta imbattibilità nelle Top 16. Per lo Zalgiris 0 punti in 3 partite significano una quasi certa eliminazione.

BARCELLONA: Sada, Huertas 14 (6 ass), Navarro 16, Perovic 1, Vazquez 11 (6 rim), Wallace 5, Ingles 5, Ndong 4, Rabaseda ne, Lorbek 19, Eidson 8, Mickael 11.

ZALGIRIS: Lipkevicius, Kalnietis 9 (9 rim, 4 ass), Delininkaitis 11, Rakovic 12, Klimavicius, Jankunas 12, Javtokas 13, Kuzminskas, Salenga, Weems 17 (5 perse), Collins 6.