San Emeterio (foto di Savino Paolella)

Prima sconfitta per l’EA7 che cade, davanti al suo esiguo pubblico, contro un Caja Laboral davvero corsaro, soprattutto nel quarto periodo chiuso con 30 punti a referto. Milano, ha avuto, come sempre in questo periodo risposte importanti da Bourousis, coadiuvato da un Hairston, cecchino (3/3 da 3 punti) da 19 punti totali. Due prestazioni he però non sono bastate contro un San Emeterio in serata di grazia per lui  18 punti, 5 rimbalzi e 6 assist. Meglio di lui ha fatto Nemanja Bjelica che chiude con 20 punti (10 nell’ultimo quarto)  e 9 rimbalzi.

Inizia la partita e tutto il Forum trema, dopo soli 10” di gioco, per Andres Nocioni che dopo un contatto nella mischia, si accascia a terra ed è costretto ad uscire dal campo. La partita riprende e Milano prova a sorprendere il Caja Laboralal con un parziale di 6-2. Vitoria però non si scompone e guidato da un Lampe da 9 punti nel solo primo quarto firma un contro parziale che le vale il +5 sul 10-15. La risposta è affidata a Langford e poi a Melli, l’EA7 torna sul 17 pari e il quarto finisce con i padroni di casa che conducono 19-18.

Il secondo periodo è marchiato a fuoco da Bourousis, il centro greco che sta vivendo un momento di forma straordinario, si carica ancora una volta tutta la squadra sulle spalle e confeziona un quarto da dominatore dell’area chiuso con 11 punti e 6 rimbalzi catturati. Milano trascinata dal suo centro vola e raggiunge il 35-34, quando Langford segna col fallo. L’Olimpia controlla la partita. Quando mancano 34” alla fine del primo tempo viene fischiato un fallo tecnico a Fotsis, il Caja Laboral è bravissimo a sfruttare l’occasione e realizza un gioco di fatto da 3 punti, con il 4/4 ai liberi di Nocioni un canestro da 3 nell’azione successiva. Grazie a questo parziale Milano ha solo 1 punto di vantaggio all’intervallo.

Riprende la partita, Milano prova ancora a fuggire, sempre sfruttando le iniziative di Bourousis, ma gli ospiti non mollano. Nel frattempo si fa male ancora Nocioni che questa volta è costretto ad uscire in barella dopo aver una brutta caduta. Non una gran serata per l’argentino. La partita, dopo l’infortunio i Nocioni cambia, è un Caja Laboral più aggressivo, soprattutto in difesa e i padroni di casa non riescono più a trovare il canestro agevolmente come accadeva nei primi 2 quarti. All’ultima pausa il tabellone dice 66-65 per Milano, dopo che Gentile ha segnato un gran canestro sulla sirena.

Milano inizia male l’ultimo quarto, ma trova qualche canestro importante, soprattutto una tripla di Fotsis, prezioso in assenza di Bourousis limitato dai falli. Dall’altra parte Vitoria spara a salve da 3 sia con Lampe, sia con San Emeterio, ma non con Nemanja Bjelica che invece mette 2 triple consecutive  che valgono il 71-75. Scariolo deve far rifiatare Bourousis, che ha 4 falli, ma non trova risposte ne Hendrix ne dal quintetto piccolo con Melli e Fotsis. Dall’altra parte San Emeterio, tra assist e canestri e con l’aiuto di grande Bjelica, guida Vitoria ad una vittoria fondamentale. Il canestro che chiude ogni discorso arriva ad un minuto dalla fine  quando proprio San Emeterio mette la tripla dell’80-89 allo scadere dei 24 secondi.

 

EA7 MILANO  – CAJA LABORAL VITORIA 85-95

EA 7 Milano: Stipcevic 3, Hairston 19, Fotsis 3, Cook 3, Chiotti 1, Bourousis 22, Melli 7, Langford 13, Gentile 10, Hendrix 4.

Caja Laboral Vitoria: Nocioni 12, Bjelica (M) 6, Sonseca 2, Cabezas 11, San Emeterio 18, Huertel 5, Oleson 7, Lampe 12, Bjelica(N) 20, Causeur 2