Una Givova Scafati orfana del suo miglior uomo viene beffata, sul terreno amico, dalla Carpegna Prosciutto Pesaro che, dopo una gara a tratti anche entusiasmante, riesce a battere gli scafatesi 69-81.

Dicevamo di Logan, la cui assenza ha certamente pesato sull’andamento della gara senza però dimenticare che sul fronte opposto erano assenti sia Carlos Delfino che Mazzola : possiamo quindi dire che le assenze si sono equivalse e gli ospiti hanno vinto meritatamente una gara che nella terza frazione di gioco avevano addirittura rischiato di perdere.
La gara infatti è stata giocata
punto a punto per i primi 10 minuti di gioco, poi gli ospiti, che come la Givova hanno tirato piuttosto male, sono riusciti a prendere un discreto vantaggio portandosi all’intervallo lungo avanti di ben 10 punti sul 31 a 41.

I padroni di casa a questo punto della gara hanno poi reagito trascinati dal loro guerriero indomito, Riccardo Rossato e nella terza frazione addirittura sono riusciti a capovolgere il risultato presentandosi alla frazione finale avanti di 3 sul 55 a 52.

Probabilmente, dopo aver fatto questo sforzo immane, le energie psicofisiche sono venute a mancare e i tiratori pesaresi ne hanno subito approfittato facendo un contro break di 13 a 0 che ha letteralmente distrutto ogni velleità scafatese.

L’assenza di Logan si è sentita tantissimo e tutti sperano che il professore manchi soltanto per la prossima gara di Tortona e sia nuovamente in campo sia nella gara casalinga con Venezia e soprattutto nel derby con Napoli.

Questi i quintetti schierati dai due allenatori: Stone, Rossato, Botjunkovs, Pinkins e Logan per Caja e Kravic , Abdur-Rahkman, Moretti, Charalampopoulos, Cheatham per Repesa .

Arbitri: Saverio Lanzarini di Bologna, Martino Galasso di Siena e Simone Patti Montesilvano (PE).

MVP: sicuramente il pesarese Charalampopoulos con i suoi 15 punti e 8 rimbalzi .

I tabellini:

Givova Scafati Basket : Stone 3, Thompson 4, Caiazza n.e., Mian 7, Pinkins 15, De Laurentis n.e., Okoye 24 , Rossato 6, Imbrò 10, Butjankovs, Tchintcharauli n.e., Logan n.e.. All. Attilio Caja.

Carpegna Prosciutto Pesaro : Kravic 9, Abdur-Rahkman 12 , Visconti 8, Moretti 6, Tambone 6, Gudmundsson 10 , Charalampopoulos 15, Totè 4, Cheatham 11, Strozzonelli n.e.. All. Jasmin Repesa.

Le pagelle:

GIVOVA SCAFATI BASKET :

Stone : stasera ha sparacchiato a salve, lo salvano i 5 rimbalzi ed i 14 assist . VOTO 6,5;

Thompson : gara senza infamia e senza lode, diciamo che ha fatto il compitino . VOTO 6- ;

Caiazza n.e. ;

Mian : segna due triple importanti ma ancora non è entrato negli schemi . VOTO 5+ ;

Pinkins : il solito giocatore che segna e cattura rimbalzi . VOTO 7 ;

De Laurentis : n.e. ;

Okoye : segna 11 dei suoi 24 punti quando la gara è ormai ai titoli di coda, prima aveva un brutto 4/14 che è tutto dire. VOTO 7- ;

Rossato : in attacco non incide ma è il guerriero che lancia l’assalto nella terza frazione. VOTO 6+ ;

Imbrò : fa qualche errore di troppo e a volte sembra imbambolato . VOTO 5 ;

Butjankovs : in settimana è stato febbricitante e Caja lo ha tenuto fuori quando ha visto che il ragazzo stava soffrendo . SENZA VOTO ;

Tchintcharauli : n.e. ;

Logan : n.e. .

All. Attilio Caja : stasera era orfano di Logan e lo abbiamo visto un po’ spaesato. VOTO 5 .

CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO : la squadra è venuta in un campo ostico come quello di Scafati senza Delfino e Mazzola ed ha portato a casa il risultato. Coach Repesa ha saputo mescolare spesso le carte a sua disposizione che , a dire il vero, erano davvero buone. Una compagine del genere vale sicuramente un bel 7 pieno ad eccezione del giovane Totè che ha reagito malamente dopo aver commesso fallo antisportivo su Rossato. Repesa lo ha saggiamente richiamato in panchina per non accendere ulteriormente gli animi. Se alla squadra diamo 7 pieno, a coach Repesa va sicuramente un bell’8 per come ha saputo gestire una gara non facile come quella di stasera

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino