KTP Kotka – Grissin Bon Reggio Emilia 75 – 71 ( 16 – 20, 21 – 12; 14 – 20, 24 – 19)

Prima trasferta europea per la Pallacanestro Reggiana e prima sconfitta. Il Kotka ha meritato la vittoria perché all’interno del match ha dimostrato una maggior continuità di rendimento e i due americani Curry e Owens hanno fatto male ripetutamente ai biancorossi.
Per la Grissin Bon ennesima prova fatta di luci (White e Brunner) ed ombre ( Filloy e Bell).
Ancora privi di Cinciarini i biancorossi hanno fatto fatica in attacco perdendo tanti palloni (16) e non hanno trovato le contromisure adeguate al Kotka.

Cronaca – Buon inizio per Reggio con White sugli scudi, sette punti in due minuti, e Coby Karl; per i finlandesi ottimo impatto da parte del play Curry che tiene i padroni di casa a contatto, tanto che alla prima sirena il tabellone dice 16 a 20.
Reggio prova a scappare via sul 18 a 25 grazie all’intensità della propria difesa e alle triple di capitan Antonutti; Owens (5/7 per undici punti all’intervallo) e Curry fanno male ai biancorossi e portano il Kotka in vantaggio di cinque punti, fissando il risultato sul 37 a 32.
Come a Brindisi troppe palle perse da parte di White e compagni, sinonimo di difficoltà nel far girare la palla come chiede insistentemente il coach in un paio di time out.
A inizio ripresa i finlandesi piazzano un altro break e si portano sul più undici toccando il massimo vantaggio. È ancora “The Flight”, come nel primo quarto, a far volare Reggio con un paio di piazzati dall’angolo (sette punti consecutivi) a riportare gli ospiti addirittura avanti sul 52 a 51.
Brunner con la sua esperienza si mette al lavoro nel pitturato, la partita è equilibrata, obiettivamente bruttina e a cinque minuti dal termine è ancora parità.
Il finale però è tutto dei finlandesi che trovano un paio di canestri belli e fortunati dalla lunga distanza, mentre gli ospiti fanno tanta confusione e per tre minuti non trovano il bersaglio.
L’ultimo minuto è da guardare solo per controllare la differenza canestri.

MVP – Owens, 27 con 11/17 al tiro, 8 rimbalzi e tanta sostanza in area. Bisogna aggiungere altro per meritarsi lo scettro di miglior giocatore del match? No, appunto.

Kotka: Owens 27, Curry 13, Heinonen 9. Rim 39 (Owens 8) . Ast 11 (Curry 7)

Reggio Emilia: White 19, Brunner 18, Karl 11. Rim 36 ( Brunner 12). Ast 15

Arbitri: Spendl (SLO), Simonow (GER), Mikhaylow (RUS)