Grissin Bon Reggio Emilia – Cholet 82-65

Tutto si deciderà tra una settimana in Slovenia, dove la Grissin Bon, stasera vincente sugli ormai eliminati francesi dello Cholet, contenderà il passaggio del turno al KRKA.
Era obbligatorio vincere per guadagnarsi la possibilità di continuare l’esperienza europea e i ragazzi di Menetti hanno svolto il loro compito in maniera egregia aggredendo dalla palla a due gli ospiti che però nel primo tempo hanno disputato un’onesta partita.
Per la pallacanestro Reggiana buona prova di White, Kaukenas e di un ritrovato Silins finalmente positivo dopo un periodo così così. Buon esordio casalingo per Angelo Gigli.

Cronaca – Pronti via ed è subito 8-0 grazie ad un Mussini ispirato, ma lo Cholet risponde soprattutto dalla lunetta; impatto positivo anche del neo arrivato Gigli (6 rimbalzi in 5 minuti) i biancorossi chiudono la prima frazione sul 20-14, con 12 punti nell’area.
L’inizio della seconda non verrà ricordato per la sua spettacolarità dato che non segna nessuno e solo il folletto Thomas crea qualcosa dal palleggio, così a metà quarto il tabellone recita 25-20. L’unica cosa positiva per i padroni di casa è che i francesi si caricano di falli così, con qualche tiro libero, riescono a stare davanti fino alla tripla di Jomby che costringe Menetti a fermare il match (33-34).
Si va all’intervallo sul 38-34 per Reggio che nella ripresa prova ad allungare grazie a un gioco di squadra finalmente più fluido, ma gli ospiti con due triple pareggiano a quota 46. La gara si fa più spigolosa, il pubblico comincia a farsi sentire quando White prende tecnico e proprio nella bagarre Reggio è brava a portarsi sul 60-53 con il solito Kaukenas sugli scudi.
Quando inizia l’ultimo quarto “decide” di giocare anche Silins che realizza cinque punti consecutivi e di colpo la partita si chiude perché grazie a un parziale complessivo di 21 a 3, Antonutti e compagni si portano sul 72-57.

imageMVPKaukenas: Ormai rischiamo di ripeterci perché è difficile trovare parole originali per descrivere l’infinita voglia di vincere di questo esempio di professionalità. Lui che ha giocato Euroleghe e finali Scudetto trascina i suoi in una gara non certo spettacolare. Poi c’è tutto il suo talento che gli consente di avere un tabellino invidiabile farcito di canestri ed assist (5). Infallibile ai liberi (8/8). Esempio.

Grissin Bon – Cholet (20-14, 18-20; 22-19, 22-12)

Reggio Emilia: White 18, Kaukenas 14, Silins 14; Rim: 33 (Gigli 9); Ast: 14 (Kaukenas 5)
Cholet: Thomas 17, Jomby 15, Morin 12; Rim: 32 (Marquis 7); Ast: 9 (Thomas 3)