Travis Diener (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Travis Diener (Foto Salvatore Madau)

La Dinamo Sassari vince una partita fondamentale per la qualificazione al prossimo turno di Eurocup contro lo Chalon. Dopo essere stata in controlla della partita per tutta la gara, un ottimo quarto dei francesi ha permesso allo Chalon di riportarsi a contatto e di pareggiare quando mancavano solo sette secondi da giocare. Travis Diener ha però segnato il canestro allo scadere che ha regalato la vittoria a Sassari. Vediamo la cronaca nel dettaglio:

Ottimo inizio per i Sardi che guidati da un Caleb Green da quattro triple nella sola prima metà di gioco si portano subito in vantaggio. Chalon resta a contatto e, grazie a Slaughter, pareggia dopo cinque minuti di gioco. Entra Travis Diener e Sassari cambia ritmo. Caleb Green, Thomas e Drake Diener segnano dalla lunga distanza e in un attimo gli isolani sono avanti di sei punti, chiudendo il primo quarto sul 28-22.

Il secondo quarto inizia con Sassari saldamente il controllo dell’inerzia della gara. Capitan Vanuzzo segna la tripla per il massimo vantaggio sassarese. E’ il momento di Sacchetti che appena entrato mette l’ennesima tripla isolana per il +13 della Dinamo. Chalon prova a rispondere al momento positivo dei sardi. Quattro punti consecutivi di Capela rimettono i francesi sul -8 e Sacchetti rimette prontamente in campo Drake Diener e Caleb Green. Come per rispondere alla chiamata dell’allenatore, Drake e Caleb, mettono subito due triple pesantissime. Chalon non molla e riesce a chiudere il quarto sotto la doppia cifra di svantaggio, obiettivo minimo ma importante per sperare nella rimonta nella seconda metà di gara (46-54).

Chalon torna in campo con le idee decisamente bellicose mentre Sassari, con qualche errore di troppo e un paio di amnesie difensive, permette ai francesi di riportarsi a contatto (-2). Il parziale dei francesi è di 7-1. Drake Diener da due sblocca gli isolani che però non hanno più l’inerzia della partita. Anche con dei super tiratori come Drake Diener e Caleb Green, Sassari non riesce più a trovare la via del canestro come nel primo tempo. Ci si mettono anche i falli a rendere più difficili le operazione. Il terzo fallo di Drake costringe Sacchetti a mettere in panchina l’americano e a chiamare time out per parlare un secondo ai ragazzi di questo momento di difficoltà. Sassari rientra con le idee un po’ più chiare in campo ma soprattutto con un’attenzione maggiore. Fernandez segna la tripla per cercare nuovamente la fuga. I francesi rispondono presente con la tripla. Sassari resta avanti ma Ouattara allo scadere segna per riportarsi a solo due possessi di distanza dalla Dinamo. Il quarto è a favore dei padroni di casa (15-12), la dinamo resta avanti 61-66.

Il quarto quarto è punto a punto. Sassari parte bene con Drake e Sacchetti ma non riesce a piazzare il parziale decisivo, tanto che Chalon resta a contatto (-3). Capela e Slaughter sono i migliori per i francesi. Il meno tre resta per tutto il quarto quarto finchè si arriva agli ultimi trenta secondi. Evtimov è mandato in lunetta e realizza per il meno uno. Time out Sacchetti mentre Marques Green è in lunetta. Uno su due per il piccolo play della Dinamo. Time out Chalon per disegnare l’ultimo possesso. Il gioco è ben disegnato e Slaughter realizza i due punti che valgono il pareggio a quota 80 punti. Sette secondi da giocare e time out per Sacchetti. La Dinamo torna in campo per l’ultimo tiro che va a Travis Diener che segna il canestro per la vittoria. La partita si chiude con il punteggio di 82-80, mentre la preghiera di Joseph finisce fuori dal canestro.

MVP: Travis Diener ha segnato il canestro della vittoria, è vero. Tuttavia, la partita dell’italo-americano vale molto di più del singolo canestro. Entra dalla panchina e alza il ritmo, segna da dentro e da fuori e fa venire il mal di testa al suo pari ruolo francese. Grande partita.

Elan Chalon sur Saone-Banco di Sardegna Dinamo Sassari 80-82 (22-28; 24-26; 15-12; 19-16)

Elan Chalon sur Saone: A.J. Slaughter 24, K. Joseph 15, C. Capela 13. Rim: 43 Capela 10. Ast: 18 Tchicamboud 8.

Banco di Sardegna Dinamo Sassari: C. Green 19, D. Diener 16, O. Thomas 15. Rim: 27 Thomas 7. Ast: 20 T. Diener 6.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati