UP

 IL PIANTO GRECO (DEGLI AVVERSARI) DI MILANO L’anno scorso a piangere, sugli spalti del Forum, erano quelli che assistevano alle prove di Bourousis e Fotsis. Ieri sera hanno pianto Farmar e compagni, annientati dal centro greco: 23 punti, 6/8 da 2 e 2/2 da 3, 7 rimbalzi. Forse era il gemello di Ioannis, ossia Ioannidis Bourousis.. E se le individualità dell’Armani diventano spinta collettiva, saranno dolori per tutti gli avversari. Ma proprio tutti.

Rudy inizia con il piede giusto

OCCHIO A RUDY E BIG SOFO… Nel big match tra Real e il ridimensionato Pana, scontro da titani fra  Fernandez, ‘back from Nba’, e l’esordio dell’ex Maccabi con gli ateniesi: 23 punti per entrambi, per Big Sofo 9 su 9 da due. Speriamo che contro gli ex compagni di Cantù sia più clemente..

 MAMMA LI TURCHI… E DUE Vale doppio la vittoria del Fenerbahce contro il Khimki: perché era importante esordire bene, per i ragazzi di Pianigiani, e perché i russi sono e saranno un cliente scomodo nel girone col coefficiente di difficoltà più alto. Ribadiamo l’impressione avuta settimana scorsa dopo la vittoria dei turchi contro i Celtics: il roster del Fenerbahce è immenso, lungo, sterminato. Insomma, ci siamo capiti.

 UN SEIBUTIS COI FIOCCHI.. Nella sconfitta di misura col Cska, Seibutis ‘dice’ 19 punti, 6 rimbalzi e 3 recuperi. Peccato non siano bastati..

MATERASSO A CHI?? Lezione numero X per i teorici delle squadre materasso in Eurolega: ma l’Olimpia Lubiana non doveva essere un’accozzaglia di giovani imberbi? E allora chi ha infilato la gragnuola di triple che hanno affossato Cantucky, dei marziani in maglia verde??

IVKOVIC NON E’ MORTO, E LOTTA INSIEME A NOI Dov’eravamo rimasti? Alla clamorosa vittoria contro il Cska, che regalò ad Ivkovic e all’Olympiacos la vittoria nell’incredibile finale di maggio. Anche se non più in panca, lo spirito del grande coach porta ancora i suoi frutti: vittoria di squadra dei greci contro il Caja, sugli scudi l’asso Spanoulis (16 punti), Printzesis (17) e  Stratos Perperoglou: 14 punti e 4 rimbalzi per lui.

I SUDDITI DEL PRINCIPE DEL BALTICO Nell’esordio col nuovo roster a trazione nazionalista, 12429 spettatori a Kaunas per il grande Zalgiris e vittoria con 28 punti di scarto contro Zagabria. Sul Principato della Lituania, regnante Sua Maestà Arvidas Sabonis, non tramonta mai il sole…

LA SENTENZA DI PATRICK Esordio in Eurolega, 25 punti e  5/6 da 3: mica male  Patrick Christopher  in Besiktas-Partizan… E Belgrado affonda.

DOWNS

NEI GULAG, NEI GULAG!! Il Lietuvos arriva a un amen dallo sbancare Mosca e battere il Cska. Bene, cosa accade il giorno dopo? Che l’allenatore viene esonerato.. Ma cosa pensano a Vilnius, di mandarlo in un gulag visto l’approssimarsi dell’inverno??’ Roba de matt..

 IL DEFICIT MENTALE DI CANTUCKY  Minuto 5 del primo quarto di Cantucky-Lubiana. Alle nostre spalle, Aldo Oberto sentenzia: “Manca la condizione mentale, ai ragazzi di Trinchieri”. Profetico: nella sconfitta all’esordio, davvero inattesa, le energie mentali erano davvero poche. Peccato, davvero. Forse perché è mancato anche l’effetto Palagladiatori..

I FANTASMI DI SIENA Al palaEstra, ieri sera, tanta paura tra i ragazzi di Luca Banchi. I fantasmi di Stonerook, McIntyre, Sato, McCalebb e Andersen incombono sulla Montepaschi, specie sui novizi dell’Eurolega. Ecco perché Berlino sbanca Siena. Brutto esordio, ma ci sono tempi e margini per scacciare fantasmi e paure.

 CHE DORMITE I LUNGHI TURCHI.. Erden e Stanko (..) Barac fanno paura solo a guardarli, tanto son grandi e grossi. Ma al Forum, contro Milano, si sono fatti soprattutto dei grandi sonni: 6 punti in due, con Erden che pareva andare al rallentatore. Ma era moviola o tempo reale? Il bello è che c’eravamo, e non ci siamo accorti della differenza…

 IL ‘PALACIO’ VIOLATO DI MALAGA Certo, l’avversario non era dei più agevoli (il Maccabi di Blatt), ma in un girone dove le gerarchie sono incerte una vittoria in casa era importante: e invece il Palacio di Malaga è stato espugnato. Brutto esordio per gli spagnoli, a differenza degli ex italiani Hickman e Shermadini: 25 punti in due, l’ex canturino fa 9 su 9 ai liberi…

FABRIZIO PROVERA

BOUROUSIS, DECISIVO CONTRO L’EFES