Silenzio, parla Spanoulis

Silenzio, parla Spanoulis

-SPANOULIS, LA LIMPIDA CLASSE DEL CAMPIONE. L’OLY VOLA VERSO I QUARTI

Ultimo quarto tutto da giocare a Siena,  Spanoulis commette il quarto fallo su Hackett. Conciliabolo con la panchina: resto in campo, coach. Tripla mortifera, due punti essenziali, sul parquet sino alla fine. Questo è Vassilis Spanoulis, la dimostrazione plastica di cosa significhi essere un campione. L’Olympiakos sbanca Siena e vola al secondo posto: i quarti sono sempre più vicini..

-UN CSKA CHE VINCE MA CHE NON INCANTA

Bicchiere mezzo pieno: il Cska vince  contro uno Zalgiris dai mille problemi e coi conti in rosso fuoco, lo fa senza troppa fatica e contenendo lo sforzo. Bicchiere mezzo vuoto: l’Efes resiste, il Cska è ancora solo terzo, gli assi moscoviti come Teodosic vanno troppo a corrente alternata. Ciò detto il Cska c’è, ma non ci sembra abbia ancora espresso tutto il suo enorme potenziale. Che sia una scelta ragionata di Ettore Messina?

-SUPER FARMAR, L’EFES VINCE CONTRO UNA DELLE CENERENTOLE. PRIMO POSTO NEL GIRONE, CHI L’AVREBBE MAI DETTO?

Alzi la mano chi avrebbe scommesso su un Efes in vetta al suo girone, dopo 11 gare di Top 16. L’unica formazione turca che sta salvando l’onore del Bosforo vince a fatica contro la cenerentola Brose, grazie a un fantastico Farmar da 29 punti e 26 di valutazione. Primo posto in condominio col perdente Real, la corazzata Cska alle spalle: i quarti sono davvero a un passo. Voi l’avreste detto, a ottobre o novembre? Noi decisamente no.

-GENIO DIAMANTIDIS, 9 ASSIST E 7 FALLI SUBITI: IL PANA SCACCIA I FANTASMI ED  E’ SEMPRE IN CORSA

Con una valutazione di 22, ottenuta senza neppure andare in doppia cifra, Genio Diamantidis prende per mano i compagni e abbatte l’Alba Berlino, prendendosi una bella rivincita geopoltica. Il Pana è ancora in corsa per il passaggio ai quarti, pur dovendosi guardare da un’arrembante Malaga: ma i greci sono lì. Provate  voi, a cacciarli..

-MALAGA SBANCA MADRID COI ‘CARNEADI’ SIMON E ZORIC. CHAPEAU

L’Unicaja sbanca il parquet madrileno, con due grandi prestazioni del duo croato formato da  Simon e Zoric, che non è come dire Navarro o Rudy Fernandez. Una vittoria che tiene Malaga in piena corsa: tre spagnole ai quarti di finale, è ancora tutto possibile.

Genio Diamantidis: 22 di valutazione, 9 assist..

Genio Diamantidis: 22 di valutazione, 9 assist..

DOWNS

-MACCABI, CAJA E KHIMKI: NE RIMARRA’ SOLTANTO UNA

Appaiata a quota sei vittorie, la triade composta da Maccabi, Caja e Khimki si gioca la quarta piazza del girone. Due sono di troppo: chi ce la farà? La paura fa 90: secondo noi, pur essendo dei veneatori di Chapu Nocioni, è una partita a due tra Maccabi e Khimki..

-SIENA, DALL’ENTUSIASMO ALLO SPETTRO DI UN’ELIMINAZIONE BEFFARDA

Infortuni, sconfitte durissime in campionato, poca fiducia, stanchezza. Lo spettro dell’eliminazione si allunga sino a coprire il PalaEstra, dove Siena ha gettato via una grande occasione per consolidare la propria posizione di classifica. Siamo convinti che i Minucci boys possano ancora farcela. Ma abbiamo un  tarlo: siamo sicuri che gli sforzi di un quarto di finale non costino troppo, in vista dei massacranti play off di campionato al meglio delle 7 gare??

-IL FENERBAHCE  E’  INDECENTE, IL BESIKTAS PURE

Presidenti, qui è il caso di ridurre qualche stipendio..Le prestazioni dei turchi non rendono onore a questo sport. Vergogna, profonda verogna. Fenerbache e Besiktas fanno a gara per giocare, ogni volta, il peggiore match della settimana in Eurolega.

-LE NOSTRE CENERENTOLE PERSEVERANO: UN ALTRO TRIO DI SCONFITTE

Alba, Brose e Besiktas si apprestano a ufficializzare il loro ruolo di sparring partner in vista delle  ultime gare di Top 16. Complimenti vivissimi..

Ricky Hickman, la speranza cui s'aggrappa il Maccabi

Ricky Hickman, la speranza cui s’aggrappa il Maccabi

Percorsop

 

Conteggio parole: 235