UPS

Marcus Williams (foto euroleague.net)

Williams, l’asso capace di piegare il Cska

-LA SIMBOLICA CINQUINA DI SIENA

La sofferta vittoria contro una formazione non irresistibile, il Besiktas, ha per Siena un duplice valore. Anzitutto consegna ai ragazzi di Banchi il primato solitario nel girone, ma soprattutto segna la voglia di reazione del team a quanto accaduto venerdì, giorno della partita, dalle parti di Rocca Salimbeni, sede del Montepaschi (intesa come banca). Lo sguardo di Minucci, catturato dalle telecamere, comunica preoccupazione. Ma i suoi alfieri continuano a vincere. Non è poco.

SUPER WILLIAMS ESPUGNA MOSCA

Nella sinora non eccelsa stagione di Eurolega dell’Unicaja, la vittoria corsara contro il Cska rilancia le ambizioni degli spagnoli grazie alla prestazione monstre di Marcus Williams. Il quarto e ultimo posto per accedere al turno successivo non è un miraggio; l’Unicaja è ancora in gioco.

SPANOULIS, CAMPIONE DI RAZZA. DOMINANTE

Non era ancora una partita de dentro o fuori, ma la sfida tra Maccabi e Olympiakos era determinante per il prosieguo del girone. L’hanno vinta i campioni in carica sul filo di lana, dimostrando che la rocambolesca vittoria contro il Cska non è stata così casuale. Vassilis Spanoulis se ne esce  dalla Nokia Arena con l’ennesima prestazione monstre: un campione di razza, un dominatore dei momenti che contano.

Spanoulis, furia greca (foto euroleague.net)

Spanoulis, furia greca (foto euroleague.net)

-NEPPURE IL CHAPU RIESCE A FERMARE NAVARRO

La incredibile serie consecutiva di vittorie del Caja Laboral viene interrotta da Navarro e dal Barca. I 23 punti di Pete Mickeal, sommato all’indubbia forza collettiva dei catalani, confermano che il Barca è una delle principali indiziate per la Final Four. Mettiamoci anche il fatto che si trattava di una sfida ad alto tasso di evocazione extra sportiva: catalani contro baschi..

-ANCHE GENIO DIAMANTIDIS SI INCHINA AL REAL MADRID

Non bastano i 7 rimbalzi e 6 assist di Diamantidis: nella classica partita a punteggio basso, il Real espugna anche l’Oaka e si mantiene ai piani altissimi del girone. Condannando di converso il Pana a rimanere nelle zone basse della classifica. La premiata ditta Rodriguez-Reyes continua a  mietere vittorie.

-PIANIGIANI BATTE UN COLPO

26 punti di asso Bogdanovic e il Fenerbahce spezza il digiuno. Una boccata d’ossigeno per Pianigiani, peraltro contro una rivale di spessore come il Khimki. La qualificazione è improba, o improbabile, ma non impossibile. Obbligatorio almeno provarci, per i turchi.

Bogdanovic tiene a galla Pianigiani(foto tbl.org.tr)

Bogdanovic tiene a galla Pianigiani(foto tbl.org.tr)

DOWNS

-LE PAUSE DI MACCABI E CSKA

Molto meno grave quella dei moscoviti, che compromettono per ora solo la testa del girone; più seria quella del Maccabi, la cui posizione di classifica è sempre meno rassicurante. Resta il fatto che sia Maccabi che Cska hanno dei passaggi a vuoto piuttosto preoccupanti.

IN EXTREMIS, MA PUR SEMPRE BEFFA: CADE ANCORA LO ZALGIRIS

Davvero ad alta tensione il finale di Efes-Zalgiris, con i turchi che recuperano sei lunghezze di svantaggio con le incredibili triple di  Savanovic. Dopo la capitolazione contro il Cska, un’altra battuta d’arresto per i lituani. Che vedono complicarsi ulteriormente una posizione di classifica già piuttosto compromessa.

-L’ALBA VINCE IL DERBY DELLE CENERENTOLE

E’ sempre notte fonda per Brose e Besiktas, mentre l’Alba conquista finalmente il primo successo. Il girone delle cenerentole prosegue…