TREVISO – Esordio sofferto ma vincente per la Benetton che piega l’Alba con un ottimo Jeff Viggiano dopo una gara che gli stessi biancoverdi si complicano nella ripresa. Bene anche Ortner e Thomas nel successo bene augurante per i trevigiani che affiancano i favoriti russi del Lokomotiv in testa al girone.

Energia ed intensità per Viggiano alla prima europea con Treviso

La gara vedeva l’esordio stagionale europeo per Goree, Ortner,Viggiano nella Treviso profondamente cambiata rispetto alla prima fase. Non mancano le vecchie conoscenze tra i tedeschi: il “milanese” Schultze, l’ex sutorino Taylor, Francis (visto con la maglia di Cantù) e proprio l’ex biancoverde DeShaun Wood che parte in quintetto per l’Alba. L’inizio è tutto degli ospiti che approfittano di un Goree non esattamente esplosivo ed è Francis a timbrare il 4-0 dopo due minuti di gioco. I problemi del cronometro del tabellone ed il relativo inizio a singhiozzo sembra condizionare soprattutto i trevigiani che subiscono la verve di Wood, proprio il regista americano griffa il massimo vantaggio, 12-4. Ci vuole tutta l’energia di un adrenalinico Jeff Viggiano a ridare slancio ai biancoverdi che ritrovano la via del canestro, 9-12 dopo un bel contropiede concluso da De Nicolao. Aumentano il ritmo i ragazzi di coach Djordjevic e d’incanto anche i meccanismi offensivi della Benetton ne trovano giovamento, Jobey Thomas dall’angolo mette la tripla del sorpasso, 13-12. Importante anche l’ingresso di un ottimo Ortner che con Moldoveanu garantisce più energia in vernice rispetto alla spenta coppia Goree-Cuccarolo, 22-17 con Weaver che rompe il lungo digiuno dal campo dei tedeschi.

Accende e spegne la Benetton che si imbarca in un pericoloso corri e tira con i tiratori dell’Alba, si mette in moto finalmente il diesel di Goree che è il motore con Ortner del nuovo mini break biancoverde, 33-25. Le pessime percentuali dal perimetro di Wood e compagni agevolano il compito dei veneti che invece trovano due triple con Viggiano e Thomas ed il vantaggio dei casuals arriva alla doppia cifra, 40-26 dopo due liberi dell’ex milanese. Nonostante un Becirovic in ombra ed un Moldoveanu in continua lite con i ferri del Palaverde la Benetton appare in controllo alla fine del primo tempo, 44-31 con 9 punti di Ortner e Viggiano.

Dopo la pausa lunga sembra più reattiva l’Alba che, nonostante le percentuali non ancora ottimali, lotta con maggiore efficacia a rimbalzo soprattutto offensivo. I problemi per coach Herbert iniziano e finiscono però soprattutto nella propria metà campo, Ortner spreca il possibile colpo del KO per il più 17 per un facile sottomano. Come nelle migliori tradizioni sportive gli sprechi si pagano e con un pizzico di fortuna i tedeschi trovano l’energia per piazzare il parziale che li riporta in corsa, 51-43 con quattro minuti sul cronometro del terzo periodo. La Benetton è come paralizzata dalla paura e l’Alba prende coraggio, Djordjevic richiama d’urgenza il Prof. Becirovic ma lo sloveno non riesce a donare particolare armonia all’attacco biancoverde, 58-54 all’ultima sirena.

I fantasmi di una rimonta ormai completa prendono corpo già ad inizio di quarto periodo con Allen che timbra il meno 2, 56-58, ma questa volta è l’Alba a non possedere doti di killer istinct. Molti errori e banali palle perse da parte dei trevigiani non vengono capitalizzate dagli ospiti ed un adrenalinico Jeff Viggiano piazza prima una gran stoppata e dall’altra parte del campo una bomba che è puro ossigeno per la Benetton, 63-56 con 6 minuti sul cronometro. Lotta ora con maggiore ferocia soprattutto difensiva la squadra veneta costringendo spesso a forzature e palloni gettati gli ospiti, Taylor e soci muovono il tabellino spesso solo con viaggi dalla lunetta. Moldoveanu mette un canestro chiave nel momento più delicato della rimonta dell’Alba, Weaver viene beffato dal ferro sul possibile siluro del meno 2, Becirovic amministra dalla linea della carità il successo biancoverde.

Benetton Treviso – Alba Berlino 72-64

Benetton Treviso: Thomas 14, Ortner 13, Viggiano 12 – Reb (30) Moldoveanu 7 – Ast (14) Viggiano 4

Alba Berlino: Wood 18, Weaver 13, Taylor 10 – Reb (32) Francis 7 – Ast (3) Wood-Allen-Taylor 1