KRKA Novo Mesto – Grissin Bon Reggio Emilia 66 – 69 d1ts

Andrea Cinciarini (foto S. Paolella)

Andrea Cinciarini (foto S. Paolella)

Dopo una partita molto equilibrata e combattuta, la Grissin Bon riesce a violare il campo di Novo Mesto nei tempi supplementari grazie a una prestazione volitiva ma non certo esaltante se si guardano le percentuali di tiro; merito dei reggiani il non aver mai mollato anche quando a cinque minuti dal termine lo svantaggio era quasi in doppia cifra. Decisivo James White con i suoi 28 punti.

Cronaca – Squadre contratte in avvio, tanti falli e errori al tiro, con il solo White che riesce a trovare la retina un paio di volte consecutivamente; per i padroni di casa il migliore è Buljan che mette in difficoltà i lunghi reggiani in entrambe le metà campo.
Un primo quarto brutto si chiude sul 12-14 con un arresto e tiro di Filloy. Il secondo, se possibile, è ancora peggio a livello spettacolare con le due compagini che sono ben al di sotto del 30% dal campo, dove l’unico a trovare il bersaglio è Klobucar (12 punti con 4/6) che dà il massimo vantaggio ai suoi sul 29-23. Il parziale si chiude con due doppiette di tiri liberi siglati Kaukenas (7) e White (10) che fissano il punteggio sul 29-27.

Polveri meno bagnate all’inizio del secondo tempo con il solito White che con cinque punti consecutivi risponde agli avversari bravi a partire subito forte al rientro dagli spogliatoi. Successivamente si torna a non segnare mai, 44-41 a dieci dalla fine.
Nell’ultimo periodo non cambia nulla perché a referto sono di più i falli dei canestri, le due formazioni muovono il punteggio solo con i tiri liberi e così si arriva alla volata finale sul 54-50. Una rubata di Rimas e la tripla di White ribaltano il punteggio ma un 1/2 ai liberi di Muric regala l’overtime ai padroni di casa (61-61). Nel supplementare Reggio gioca meglio e grazie ad una maggior lucidità e alla difesa a zona conquista un successo storico.

James White (Foto Savino Paolella 2014)

James White (Foto Savino Paolella 2014)

MVP – Se la Grissin Bon approda ai quarti di finale di questa competizione il merito è di James White che da oltre un mese si è ricordato di essere un campione.
Per lunghi tratti della gara segna solo lui mentre i suoi compagni sbagliano l’impossibile e a sette secondi dalla fine realizza la tripla che poi manderà la gara ai supplementari.
Reggio segna 20 canestri in 45′, 9 sono suoi, quasi il 50%, per 28 punti e 7 rimbalzi. Un uomo solo al comando.

KRKA Novo Mesto – Grissin Bon Reggio Emilia (12-14, 17-13; 15-14, 17-20; 5-8)

Novo Mesto: Buljan 18, Klobucar 17, Muric 10; Rim 45 (Muric 11); Ast 6
Reggio Emilia: White 28, Kaukenas 15, Gigli 11; Rim 37 (Gigli e White 7); Ast 6 (Cinciarini 4)