imgresSi è così conclusa la stagione calcistica in Germania. Gli ultimi risultati hanno decretato i verdetti finali. Champions League per Schalke 04 e Bayer Leverkusen, Europa League per Wolfsburg, Borussia Moenchengladbach e Mainz 05. Retrocesse Norimberga ed Eintracht Braunschweig, mentre l’Amburgo si giocherà con il Greuther Fürth la permanenza in Bundesliga. Promosse dalla 2. Fußball-Bundesliga Colonia e Paderborn 07.

Ad andare in Champions League sono Schalke 04 e Bayer Leverkusen. Se il secco 4-1 al Norimberga, retrocesso in Zweite Liga insieme all’Eintracht Braunschweig, fa volare gli uomini di Keller in Europa, il 2-1 al Werder Brema porta il Bayer alla conquista dei preliminari di Champions. Lo Schalke passa subito in vantaggio, dopo 6 minuti, grazie ad un colpo di testa di Matip sugli sviluppi di un angolo. Nel primo tempo, prima del gol del 2-0 di Neustädter, il Norimberga colpisce un palo “fortunoso” con Angha, che voleva crossare. Nel secondo tempo continua a dilagare lo Schalke con un bel gol dal limite dell’area di Draxler ed al 90esimo con Obasi. A nulla serve il gol della bandiera di Drmic a tempo scaduto: il Norimberga retrocede. Per quanto riguarda l’altro posto in Champions League, invece, è il Bayer Leverkusen che con la vittoria sul Werder Brema per 2-1, raggiunge i preliminari. Al gol al 21esimo di Gebre Selassie rispondono di Toprak al 33′ e di Son al 53′ che ribaltano il risultato.

Europa League, invece, per Wolfsburg, Borussia Moenchengladbach e Mainz 05. Nel big match dell’ultima giornata sono i Wölfe a spuntarla contro il ‘Gladbach, che nonostante la sconfitta per 3-1, parteciperà anch’essa alla prossima Europa League. E’ una palla persa nella trequarti da Raffael ad innescare il contropiede del Wolfsburg che porta il trequartista belga De Bruyne a realizzare il gol dell’1-0. Il Borussia non c’è e il Wolfsburg continua a dominare in lungo ed in largo, anche al rientro dagli spogliatoi. Ma al 64′ è Kramer a trovare inaspettatamente il gol del pareggio. Solo dopo 4 minuti, però, Perisic con un facile colpo di testa riporta in vantaggio i suoi, prima del definitivo 3-1 di Knoche all’81esimo. Anche il Mainz 05 sconfiggendo 3-2 l’Amburgo ottiene il pass per la prossima Europa League. Gli autori dei gol per il Mainz sono Soto al 7′, Malli al 65′ e Okazaki all’81, mentre per gli ospiti a mettere a segno i gol sono Lassoga al 12′ ed Ilicevic all’84. L’Amburgo, nonostante la sconfitta, disputerà la spareggio per rimanere in Bundesliga contro il Greuther Fürth grazie alle sconfitte di Norimberga ed Eintrach Braunschweig. Quest’ultimo è condannato alla retrocessione a causa della sconfitta rimediata ad Hoffenheim per 3-1. Una partita a senso unico con il monologo dell’Hoffenheim che va in vantaggio già nel primo tempo con il gol di Rudy al 15esimo. La frazione di gioco si chiude così ed al rientro dagli spogliatoi la situazione non cambia: l’Hoffenheim sigla il 2-0 con un gran gol di Firmino ed una rete al 70′ di Volland. Il gol del 3-1 finale è messo a segno da Hochscheidt all’88esimo.

Le altre partite dell’ultima giornata non avevano in ballo nessun verdetto. Si tratta di Hannover 96 – Friburgo, finita per 3-2, (per l’Hannover Huszti 45′, Rudnevs 65′, Prib 80′ e per il Friburgo Schmid 50′ e Zulechner 78′), di Augsburg – Eintracht Francoforte, conclusasi 2-1: i gol di Klavan al 29′ e di Hahn al 79′ ribaltanto il momentaneo vantaggio di Joselu al 15esimo).

Infine se è un gol di Pizarro, al novantesimo, a regalare la vittoria del Bayern Monaco sullo Stoccarda, Lewandowski dà l’addio ai tifosi di Dortmund con una doppietta che regala al Borussia lo 0-4 contro l’Hertha Berlino. Gli altri gol sono stati messi a segno da Jojic al 44′ e da Mkhitaryan all’82.

Il capocannoniere della Bundesliga è il bomber polacco di Klopp, con 20 gol stagionali, che l’anno prossimo andrà a rinforzare la rosa a disposizione del tecnico catalano, Pep Guardiola. Lewandowski, nella personale classifica dei marcatori, è seguito da Mandžukic con 18 reti e da Drmic con 17.

Da segnalare che sia a Monaco che a Berlino sono comparsi, dalle curve di Bayern e Borussia, alcuni striscioni che inneggiavano a “Speziale Libero”. Antonino Speziale  è stato condannato in via definitiva per l’omicidio, nel 2008 a Catania, dell’ispettore di Polizia Filippo Raciti.

La classifica finale della Bundesliga 2013/2014:

Bayern Monaco 90, Borussia Dortmund 71, Schalke 04 64, Bayer Leverkusen 61, Wolfsburg 60, Borussia Moenchengladbach 55, Mainz 05 50,  FC Augsburg 49,  Hoffenheim e Hertha Berlino 41, Werder Brema e Hannover 96 39, Eintracht Francoforte e Friburgo 36, Stoccarda 32,  Amburgo 27Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.

In rosso i campioni di Germania.

In blu le squadre qualificate alla prossima Champions League (Bayer Leverkusen ai preliminari).

In verde i club che disputeranno l’Europa League 2013/2014.

In grigio la squadra che disputerà lo spareggio per la permanenza in Bundesliga.

In arancione le squadre retrocesse.