Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Bayern Monaco e Borussia Dortmund continuano il  loro duello a distanza mentre dietro di loro si fermano Herta Berlino e Bayer Leverkusen. La squadra capitolina impatta contro il Wolfsburg pareggiando 1-1 mentre le aspirine vengono battute di misura dal Borussia Dortmund in un match segnato da un caso singolare. Il Borussi Monchengladbach porta a casa il risultato contro il Colonia grazie alla rete di Dahoud e rimane in zona Europa. A metà classifica vittoria interna per l’Ingolstadt con i gol di Hubner e Hinterseer sul Werder Brema. Pareggiano a reti bianche senza farsi male Eintracht Francoforte e Amburgo .  In coda alla classifica colpi Augsburg  e Hoffenheim: i primi conquistano  i tre punti con il gol Ja-Cheol Koo ai danni dell’Hannover, sempre più ultimo in solitario. I secondi ai danni del Mainz in una partita scoppiettante.

Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund 0-1 ( 64’ Aubameyang) Ad illuminare un match un po’ noioso ci pensano il solito Aubameyang e l’arbitro. Il primo sigla il suo 21° gol in campionato e si porta in seconda posizione nella classifica marcatori: dietro solo al bomber polacco del Bayern Robert Lewandowski che è a quota 22. Il gabonese, al minuto 64, decide che è ora di mettere la firma su questo big match: Erik Durm batte velocemente una punizione e lo serve, l’ex Milan  tutto solo in area sfida Leno e lo batte con freddezza. Da qui succede di tutto: l’arbitro espelle il tecnico delle Aspirine  ma quest’ultimo si rifiuta di uscire dal campo.  Schmidt e il capitano del Bayer Stefan Kiessling protestano per come la rete è stata realizzata: una punizione battuta, a loro avviso troppo velocemente e da posizione diversa rispetto a quella del fallo, dal Bvb e Aubameyang in gol con la difesa spiazzata. La soluzione del direttore di gara è quella di sospendere la partita prendere Schmidt e i capitani di entrambe le squadre e andare negli spogliatoi. Risolto tutto la partita è ripresa regolarmente riconfermando il risultato di 0-1 a favore della banda dell’oro che non molla il Bayern Monaco rimanendo ancora a -8, aspettando un passo falso dei bavaresi. Per le Aspirine oltre la sconfitta arriva anche la beffa con l’espulsione del tecnico Schmidt. Il Bayer poteva approfittare del pareggio tra Herta Berlino e Wolfsburg per superare i capitolini. Questo non è accaduto e le Aspirine rimangono dietro ai capitolini per un solo punto.

Bayern Monaco- Darmstadt   3-1 (26′ Wagner (D), 49′ e 71′ Muller (B), 84′ Lewandowski)  I bavaresi devono faticare per ottenere i tre punti e rimanere a +8 dal Borussia Dortmund. Una doppietta di Muller e il gol del bomber Lewandowski regalano la vittoria alla banda di Guardiola. I bavaresi  passano in svantaggio al ’26 del primo tempo e solo nella ripresa riescono a ribaltare il risultato. E’ la terza volta che il Bayern Monaco è costretto a rincorrere in questa stagione: la prima volta contro l’Augsburg, poi contro il Wolfsburg ad inizio campionato, nella leggendaria partita dove Lewandowski segna 5 gol in 9 minuti. Il vantaggio dei Lilien porta la firma di Wagner: il tedesco viene servito da Sandro Sirigu e di testa supera Neuer. La reazione del Bayern è immediata ma il gol non arriva. Douglas Costa fa partire un missile dal limite dell’area che viene deviato da un difensore avversario poi Mathenia para facilmente una punizione calciata da Vidal. Ad inizio ripresa Kimmich si vede parare il suo tiro dal numero 1 Lilien mentre al 49° può esplodere l’Allianz Arena: Rafinha serve Müller che è bravo a superare Mathenia e a fare 1-1. I bavaresi vogliono portare a casa la vittoria e attaccano ogni spazio fino ad arrivare a tu per tu con il portiere avversario. Tasci arriva ad un passo dal primo gol con la maglia del Bayern ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato. A metà ripresa torna in campo anche Frank Ribery al posto di Coman, applausi dell’Allianz Arena che lo accoglie al suo rientro. Al 71° Vidal serve bene Müller, l’attaccante tedesco si alza in cielo con le spalle alla porta avversaria e con una bellissima sforbiciata manda il pallone in rete. Giocata stupenda immortalata da diversi scatti dei fotografi presenti all’Allianz Arena.  Un 2-1 spettacolare che dà la spinta agli uomini di Guardiola che costruiscono azioni da gol una dopo l’altra. Al minuto 75 Douglas Costa colpisce benissimo di testa ma la sua conclusione viene miracolosamente respinta da Mathenia poi è Robben ad andare vicino al gol: tiro potentissimo dal limite dell’area che si spegne di poco sopra la traversa. Al minuto 84° Lewandowski chiude la pratica Darmstadt:  Ribery serve il polacco che con freddezza fa partire un missile mandando il pallone in rete. I tifosi Lilien applaudono  i loro beniamini che hanno resistito e combattuto per tutta la partita cedendo soltanto nel secondo tempo. Darmstadt che ora si trova al 14° posto con 24 punti a +4 dalla zona retrocessione e a -5 da metà classifica.

Le altre: L’Hertha Berlino viene bloccato dal Wolsburg con un 1-1 che non va bene ad entrambi: Kalou e Schafer i marcatori.  Il Gladbach ne approfitta e  sconfigge di misura il Colonia, con una rete messa a segno da Dahoud che riporta il Borussia in zona Champions diretta. Gara emozionante dal primo fino all’ultimo minuto tra Hoffenheim e Mainz :cinque goal, ma a vincere sono i padroni di casa. Grande protagonista Huth con una doppietta, ma ospiti mai domi e in goal al minuto 78 per provare a riaprire la partita. Cordoba apre le danze per il Mainz poi Amiri pareggia, la doppietta di Hunt fissa il risultato sul 3-1 poi il gol finale di Samperio  mette i brividi ll’Hoffenheim. I goal di Hubner e Hinterseer portano l’Ingolstadt a pochi passi dalla zona Europa League: continua l’eccellente campionato della neopromossa. Una rete a dir poco rocambolesca quella che ha portato ai padroni di casa i tre punti : spinta dentro dopo diversi batti e ribatti sulla linea. Colpo Augsburg che mette in cascina punti importanti per la salvezza battendo di misura il sempre più ultimo Hannover. All’HDI-Arena, a decidere è una rete di Ja-Cheol Koo che al 14′ batte Zieler dopo una bella azione personale. Infine lo Schalke 04 viene bloccato sull’1-1 da uno strepitoso Stoccarda che sta recuperando i punti persi ad inizio stagione e sta riscattando le brutte prestazioni della scorsa. Belhanda porta in vantaggio i minatori nel primo tempo mentre Harnik acciuffa il pareggio ad un quarto d’ora dal triplice fischio finale.

I risultati: Eintracht Francoforte-Amburgo 0-0; Bayern Monaco-Darmstadt  3-1 ; Borussia Monchengladbach- Colonia 1-0 ; Herta Berlino- Wolfsburg 1-1; Hoffenheim-Mainz  3-2 ; Ingolstadt-Werder Brema  2-0 ; Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund 0-1 ; Schalke 04- Stoccarda 1-1 ; Hannover- Augsburg 0-1.

Classifica: Bayern Monaco 59; Borussia Dortmund 51; Herta Berlino 36; Bayer Leverkusen, Borussia Monchengladbach 35; Schalke 04 34; Mainz 33; Wolfsburg 31; Colonia, Ingolstadt 29; Stoccarda 28; Amburgo 27; Augsburg, Darmstadt 24; Eintracht Francoforte 22; Werder Brema 20; Hoffenheim 18; Hannover 14.

Prossimo turno: Colonia- Herta Berlino; Wolfsburg- Bayern Monaco;  Amburgo-Ingolstadt;  Stoccarda- Hannover;  Werder Brema-Darmstadt;  Augsburg- Borussia Monchengladbach;  Borussia Dortmund- Hoffenheim;  Mainz- Bayer Leverkusen;  Eintracht Francoforte- Schalke 04.

Auf Wiedersehen!

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati