Logo BundesligaBayern Ko contro il Bayer Leverkusen. Un 2-0 condito da errori difensivi e poca voglia di giocare. I bavaresi hanno già la testa alla sfida di Champions contro il Barcellona.  Le aspirine ne approfittano  e portano a casa i tre punti. Il Wolfsburg fa 2-2 con l’Hannover e il Bayer si porta a -4 dai lupi. Ma la banda di Schmidt si vede superare dal Borussia Monchengladbach che vince a Berlino contro l’Herta e sabato prossimo c’è lo scontro diretto. Pareggia  l’altro Borussia, il  Dortmund, che vede allontanarsi di 3 punti l’ultimo posto utile per qualificarsi alla prossima Europa League. In coda alla classifica bella prestazione dell’Amburgo che batte il Mainz e aumenta le speranze di salvezza.

BAYER LEVERKUSEN-BAYERN MONACO 2-0 (55′ Calhanoglu, 81′ BrandtDa una parte, un Bayer Leverkusen alla disperata ricerca dei 3 punti per continuare a coltivare il sogno dell’accesso diretto alla prossima Champions League.  Dall’altra, un Bayern Monaco come sempre incerottato e con la testa alla semifinale d’andata contro il Barcellona. Non è una gran sorpresa, proprio per questi motivi, il successo degli uomini di Schmidt, che si impongono per 2-0 sui campioni grazie alle reti messe a segno nella ripresa da Calhanoglu e Brandt e guardano nuovamente dal basso il Borussia Mönchengladbach: quarto il Leverkusen, terza la squadra di Favre a +2. E sabato c’è lo scontro diretto. Altri problemi ha invece il Bayern, che gioca con ragazzini e riserve e perlomeno non perde altri pezzi per strada in vista della gara di martedì al Camp Nou. Da ora, testa al Barça. A iniziare meglio è il Leverkusen, che in gol ci andrebbe pure: sul morbido cross d’esterno di Calhanoglu trova Kiessling che però viene  pescato in fuorigioco al momento di battere Neuer di testa. Son ci prova in un paio di occasioni, ma lancia fuori o il portiere avversario è bravo a parare. L’occasione più grossa del primo tempo, però, è del Bayern: Götze in contropiede salta Leno, ma l’ex romanista Jedvaj è fondamentale nel togliere il suo destro dalla porta. Proprio il croato avrebbe l’opportunità di far male qualche minuto più tardi, ma dopo un rimpallo in area non centra la porta da ottima posizione. La ripresa è targata Bayern. Che non a caso ha la prima, vera occasione: Pizarro trova un varco centrale e vi si infila, venendo però murato dalla puntuale uscita di Leno. Gol sbagliato, gol subìto: al 10’ Calhanoglu batte Neuer direttamente su calcio di punizione, con una splendida parabola a giro su cui il portiere della Nazionale non arriva. Jedvaj, Rolfes e Kiessling mancano il 2-0, poi i campioni hanno una reazione d’orgoglio ma Leno, però, si oppone benissimo a Görtler prima e a Götze poi. A chiudere ogni discorso è Julian Brandt, 19 anni oggi, entrato da 6 minuti: destro secco alle spalle di Neuer dopo la splendida fuga di Bellarabi. E a Leverkusen accarezzano il terzo posto.

HOFFENHEIM-BORUSSIA 1-1 (33′ Volland (H), 36′ Hummels (B))  Continua la stagione senza acuti del Dortmund con i gialloneri che, sul campo dell’Hoffenheim, non vanno oltre il pareggio. La gara equilibrata si sblocca solo dopo la mezz’ora con Volland, che raccoglie la palla al limite dell’area e la infila nell’angolo basso di sinistra della porta. Passano esattamente tre minuti e il Borussia Dortmund pareggia: Hummels salta più in alto di tutti e batte il portiere avversario. Il Borussia Dortmund dimostra, anche oggi, di avere difficoltà in fase difensiva e poca concentrazione sotto porta. Il migliore in campo per i padroni di casa è senza dubbio Abraham che, sorprendentemente, nonostante la mole tiene testa sulla corsa ad un velocista come Aubameyang. Riesce a recuperare in un paio di occasioni a dir poco decisive e solo dopo il suo infortunio l’avversario riesce a muoversi più agevolmente. Nel Borussia si salvano solo Gundogan e Hummels, a cornice di una prova non proprio esaltante da parte dell’11 di Klopp. Ora il Borussia Dortmund  al 9° posto, lontano 3 punti dalla zona Europa League.  L’Hoffenheim, invece, riesce a mantenere il punto di vantaggio dallo stesso Dortmund.

WOLFSBURG-HANNOVER 22 (24′ Dost, 45′ Perisic (W), 47′ Briand, 58′ Sane (H)) Ancora un mezzo passo falso da parte del Wolfsburg che spreca il doppio vantaggio accumulato nel primo tempo e si fa raggiungere sul pareggio da un Hannover che può ancora sperare nella salvezza. I Lupi, invece, ora rischiano anche il secondo posto. Infatti il  Borussia Monchengladbach è a -2 mentre il Bayer Leverkuse a -4. La gara si accende al 24° con il ritorno al gol di Bass Dost: siamo al 24° minuto, De Bruyne crossa in mezzo all’area, Bass Dost aggancia e spara il pallone in porta. 1-0. Passano 21° minuti e Perisic confeziona il raddoppio: il croato scatta, riceve palla e la scaglia verso la porta. Il tiro colpisce la traversa e gonfia la rete: 2-0. La partita sembra chiusa ma non è così. Nella ripresa l’Hannover esce dagli spogliatoi carico e fa l’impresa. Al 47’ Prib, con il suo piede educatissimo, crossa in area e imbecca Briand che di testa accorcia: 2-1. Passano 9 minuti e Sane spara un missile che supera il portiere avversario: 2-2, rimonta completata. Da qui in poi tante occasioni da entrambe le squadre ma nessuna delle due ha avuto la possibilità di portare a casa i tre punti.

Le altre gare: Partita spettacolare tra Schalke e Stoccarda. I padroni di casa, infatti, dopo essere passati in vantaggio si fanno rimontare a cavallo dei due tempi salvo agguantare nuovamente il pareggio con Huntelaar e trovare una vittoria ormai insperata con lo squillo dell’ex Milan Boateng in pieno recupero.  Tre punti d’oro quelli conquistati dal Werder Brema che, grazie al goal siglato da Selke a venti minuti dalla fine, in un colpo solo scavalca Borussia Dortmund e Hoffenheim piazzandosi al settimo posto. Incredibile harakiri del Friburgo che dopo essere passato in vantaggio con Pedersen sul finire del primo tempo subisce il sorpasso ospite firmato dalla doppietta di Rupp. Deludente pareggio interno quello rimediato dall’Augsburg che non riesce a rompere il muro del Colonia. Importante punto in chiave salvezza, invece, per gli ospiti. Infine l’Amburgo vuole continuare il suo record di presenze in Bundesliga e batte 2-1 il Mainz. Gli anseatici ora si trovano un punto sopra alla zona retrocessione. C’è ancora qualche speranza di salvezza. Infine il Borussia Monchengladbach batte l’Herta Berlino in una bella gara grazie al 2-1 finale.

Le partite: Werder Brema-Eintracht Francoforte 1-0, Friburgo-Paderborn 1-2, Schalke-Stoccarda 3-2, Wolfsburg-Hannover 2-2, Augsburg-Colonia 0-0, Hoffenheim-Borussia Dortmund 1-1, Bayer Leverkusen-Bayern Monaco 2-0, Magonza-Amburgo 1-2, Hertha Berlino-Mönchengladbach 1-2.

Classifica: Bayern Monaco 76; Wolfsburg 62; Borussia Monchengladbach 60;  Bayer Leverkusen 58; Schalke 04 45; Augsburg 43; Werder Brema 42; Hoffenheim 41; Borussia Dortmund 40; Mainz 37; Colonia, Eintracht Francoforte 36; Herta Berlino 35; Amburgo, Paderborn 31; Friburgo, Hannover 30; Stoccarda 27.

Prossimo turno: Venerdì 20.30 Amburgo-Friburgo; Sabato 15.30 Bayern Monaco-Augsburg; Hannover-Werder Brema; Borussia Monchengladbach-Bayer Leverkusen; Borussia Dortmund-Herta Berlino; Eintracht Francoforte-Hoffenheim;  ore 18.30 Stoccarda-Mainz  Domenica 15.30  Paderborn-Wolfsburg; ore 17.30 Colonia- Schalke 04

Auf Wiedersehen!!
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati