Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Ed ecco riaperta la ‪‎Bundesliga: ‪Mainz corsaro a Monaco di Baviera batte 1-2 il ‪Bayern mentre il Borussia Dortmund ottiene i tre punti contro il ‪Darmatadt portandosi così a -5 dai bavaresi. Attenzione al prossimo turno: ci sarà lo scontro diretto tra i bavaresi e le vespe. La banda di Guardiola potrebbe riportare a +8 il distacco mentre i ragazzi di Tuchel potrebbero portarsi a -2. Resta al terzo posto l’‪Herta Berlino vittorioso contro l’Eintracht Francoforte mentre risale il ‪Borussia Monchengladbach. A metà classifica torna a vincere lo Schalke 04 dopo la delusione derivante dall’eliminazione dall’Europa League e bella vittoria del Wolfsburg condita dalla tripletta di Schurrle e dal gol di Draxler.In coda alla classifica bella vittoria del ‪Werder Brema contro il Bayer Leverkusen sempre più in crisi dopo la squalifica di Schmidt per 5 turni. Pure l’Hoffenheim conquista tre punti fondamentali per la corsa salvezza: 2-1 ai danni dell’Augsburg.

BAYERN MONACO-MAINZ 1-2  (26′ Samperio (M), 64′ Robben (B), 86′ Cordoba (M)Colpaccio del Mainz che stende la capolista in casa, nella maestosa e magica Allianz Arena. Il Bayern ora deve guardarsi bene alle spalle: il Borussia Dortmund ha vinto contro il Darmstadt ed è a -5 dai bavaresi. Inoltre nel prossimo turno ci sarà lo scontro diretto: vietato sbagliare per  i bavaresi. Dal canto suo il Mainz aggancia al quarto posto li Borussia Moenchengladbach. Die Nullfunfer vincono grazie ai goal di Jairo Sampeiro nel primo tempo e di Cordoba a quattro minuti dal novantesimo. A nulla è valso il goal del momentaneo pareggio firmato nella ripresa da Robben. Diversi cambi per Guardiola rispetto alla partita giocata dal Bayern contro il Wolfsburg nel fine settimana. Luci puntate su Ribery, che fa la sua prima comparsa da titolare quest’anno, dopo una sequela di infortuni che ne hanno limitato l’impiego. Possesso palla Bayern per una buona parte della partita,il Mainz gioca tutto rannicchiato sulla difensiva, cercando di non concedere spazi agli avanti bavaresi e pronto a ripartire in contropiede alla minima occasione. Coman e Ribery, rispettivamente sulla fascia destra e su quella sinistra, riescono però a trovare spesso la via del cross o dell’assist in area per un compagno. Karius è costretto a fare gli straordinari intorno al quarto d’ora, quando deve salvare in tuffo su conclusione in piena area di Vidal e pochi minuti dopo impedisce la segnatura anche a Bernat, ben servito in area da Ribery. Il Mainz si fa vedere dalle parti di Neuer al 36° e colpisce: Donati difende bene sul centrocampista francese e recupera palla, ripartendo veloce sulla fascia, giunto sul fondo il terzino italiano mette al centro un bel cross rasoterra, troppo arretrato però per Malli che all’altezza del dischetto del rigore non riesce ad arrivare sul pallone, sul secondo palo, però, è pronto Jairo Sampeiro che colpisce di prima intenzione e fulmina Neuer. Il Bayern reagisce con l’aumento del possesso palla che, però, non serve a molto se non si finalizza o si conclude in rete. Soltanto ad inizio ripresa l’alto possesso palla bavarese porta al pareggio: siamo al minuto 64 Robben  riceve palla sui trenta metri dalla porta difesa da Karius e lo batte con un potente rasoterra. Trovato il pareggio, il Bayern vuole il vantaggio e portare a casa i tre punti ma il Mainz riesce a difendersi senza troppi affanni, grazie anche ai ritmi un po’ compassati dei giocatori di Guardiola. Così, all’86’ gli ospiti riescono ad imbastire un altro contropiede vincente, con Cordoba che insacca alle spalle di Neuer. Anche col nuovo svantaggio il Bayern non riesce ad aumentare il ritmo delle sue giocate in attacco e per il Mainz non è complicato riuscire a portare a casa la vittoria.

BAYER LEVERKUSEN-WERDER BREMA 1-4 (5′ Bartels (W), 55′, 65′ rig., 83′ Pizarro (W), 69′ Djilobodji aut. (B))  Pesantissima sconfitta per le Aspirine che cadono in casa contro il Werder Brema e scivolano fuori dalla zona Europa League. Importantissima vittoria in chiave salvezza per gli ospiti che, così, si portano appena sopra la zona retrocessione. Mattatore del match l’ex Bayern Monaco Claudio Pizarro autore di una tripletta. Match aperto al 5° dal centrocampista tedesco Fin Bartels che supera il portiere avversario con un preciso rasoterra. Poi equilibrio totale fra le due squadre con il Werder che difende il vantaggio mentre i padroni di casa cercando il gol del pareggio senza trovarlo. Nella ripresa comincia lo show di Pizarro. Al 55° l’ex Bayern recupera un pallone dal limite dell’area e super Leno con un bel tiro. Passano esattamente 10 minuti e lo stesso Pizarro scrive di nuovo il suo nome sul tabellino dei marcatori: Wendell scalcia un avversario in area e l’arbitro concede il rigore che il peruviano trasforma. Al 69° Djilobodji concede il gol alle Aspirine mandando il pallone nella propria rete. Gol che non aiuta le aspirine a riprendersi anzi sul finale della partita arriva il colpo di grazia firmato ancora da Pizarro: il peruviano sfrutta un bel gol di Junuzovic e insacca nella porta avversaria di testa. Nel recupero Wiedwal tiene invariato il risultato parando la conclusione di Calhanoglu

Le altre : Quarta vittoria di fila per il Borussia Dortmund, che espugna il campo del Darmstadt di Caldirola: tre punti d’oro per gli uomini di Tuchel che, a causa dell’inatteso passo falso interno del Bayern contro il Mainz, si portano a cinque punti dai bavaresi in classifica riaprendo di nuovo una Bundesliga che sembrava ormai decisa. Il sogno continua per l’Hertha Berlino che, con il secondo successo consecutivo, si conferma al terzo posto in classifica conquistando la vittoria grazie ad un 2-0 all’Eintracht Francoforte. Torna a vincere il Borussia Moenchengladbach, che si sbarazza facilmente dello Stoccarda: padroni di casa che restano in zona Champions League, ospiti che invece non riescono ad allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica che rischia di invischiarli per quanto riguarda le prossime partite. Uth regala la vittoria nel finale all’Hoffenheim, vittoria pesantissima in ottica salvezza, anche se la situazione resta comunque difficile. All’Augsburg non è bastato il momentaneo pareggio su rigore di Verhaegh, che aveva risposto al sigillo di Volland. Occasione persa per l’Amburgo che, passato in vantaggio dopo pochi minuti con Muller, si fa rimontare dallo Schalke: decisiva l’espulsione per doppia ammonizione di Djorou nel finale del primo tempo, che ha reso molto più semplice le cose per Huntelaar e compagni nella ripresa. Inutile la rete di Kacar nel recupero. Pareggio tra Ingolstadt e Colonia nell’anticipo: 1-1. Quarta rete consecutiva per il 24enne attaccante dell’Ingolstadt Hinterseer che porta in vantaggio i padroni di casa. Poi ci pensa Modeste al 75° a ristabilire la parità. Infine nell’altro anticipo pesante vittoria del Wolfsburg che rifila un poker all’Hannover, sempre più ultimo. Mattatore della serata: Schurrle che segna una tripletta. Gol anche per Draxler ad inizio ripresa.

Risultati: Hannover- Wolfsburg 0-4 ; Ingolstadt- Colonia 1-1 ; Bayern Monaco- Mainz 1-2 ; Schalke 04- Amburgo 3-2 ; Bayer Leverkusen- Werder Brema 1-4 ; Borussia Monchengladbach- Stoccarda 4-0 ; Herta Berlino- Eintracht Francoforte 2-0; Hoffenheim- Augsburg 2-1 ; Darmstadt- Borussia Dortmund 0-2

Classifica: Bayer Monaco 62; BDortmund 57; Herta Berlino 42; BMonchengladbach, Mainz 39; Schalke 04 38; Bayer Levrkusen 35; Wolfsburg 34; Ingolstadt 31; Colonia 30; Amburgo, Stoccarda 28; Augsburg, Darmstadt 25; Werder Brema 24; Eintracht Francoforte 23; Hoffenheim 21; Hannover 17.

Prossimo turno: Wolfburg-Borussia Monchengladbach; Stoccarda- Hoffenheim; Augsburg- Bayer Leverkusen; Werder Brema- Hannover; Eintracht Francoforte- Ingolstadt; Colonia- Schalke 04; Borussia Dortmund- Bayern Monaco; Mainz- Darmstadt; Amburgo- Herta Berlino.

Auf Wiedersehen!
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati