Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Dopo oltre un mese di sosta, torna la Bundesliga. Si parte con Amburgo Bayern per finire con Schalke 04- Werder Brema. I bavaresi a fatica si mangiano il primo Hamburger dell’anno battendo gli anseatici per 2-1. A segno il solito bomber del Bayern ovvero Robert Lewandowski che sblocca la gara poi firma il gol vittoria dopo l’autorete di Xabi Alonso. Il sabato pomeriggio ci racconta  le vittorie esterne di Darmstadt, Stoccarda e Borussia Dortmund ai danni rispettivamente di Hannover, Colonia e Borussia Monchengladbach. Vittoria interna per l’Ingolstadt che batte il Mainz di misura grazie al rigore trasformato da Hartmann al 41°.  Pareggi, invece, tra Herta Berlino e Augsburg e tra Hoffenheim e Bayer Leverkusen.  Infine i due posticipi domenicali ci raccontano la clamorosa sconfitta del Wolfsburg per 3-2 contro l’Eintracht Francoforte e la caduta dello Schalke 04 abbattuto dal Werder Brema per 3 a 1.

Amburgo- Bayern Monaco 1-2  (37′ Lewandowski rig. (B), 53′ Xabi Alonso aut. (A), 61′ Lewandowski (B)Il Bayern fatica a portare a casa i tre punti dopo il mese di sosta.  A risvegliare gli uomini di Guardiola dopo il letargo ci pensa il bomber venuto dalla Polonia ovvero Robert Lewandowski.  Decisivo anche Muller che si procura il rigore che apre le marcature.  Il penalty arriva al minuto 36: fallo ingenuo di Adler e l’arbitro indica il dischetto. Robert Lewandowski si prende la responsabilità e dagli undici metri infila il pallone alla destra del portiere avversario.  L’Amburgo attacca per accorciare le distanze e ci riesce ad inizio ripresa grazie allo sfortunato autogol di Xabi Alonso: lo spagnolo nel tentativo di respingere un cross nella propria area spedisce il pallone alle spalle di Neuer: 1-1. Ma il Bayern non ci sta a tornare a casa con un solo punto e al minuto 61 si riporta di nuovo in vantaggio. Palo di Muller, Lewandowski è attento e si avventa sul pallone, lo controlla e lo scaraventa in porta siglando il 2-1.  L’Amburgo ci riprova a pareggiare i conti ma la difesa schierato da Guardiola respinge prontamente ogni attacco fino al 90°. Nota dolente per il Bayern  è l’infortunio all’inguine subito da Jerome Boateng .Il forte difensore della Nazionale tedesca dovrà stare fermo per diverse settimane e con ogni probabilità salterà anche il doppio impegno di Champions League contro  la Juventus. Tre punti fondamentali per il Bayern che rimane in vetta alla classifica in solitaria. Invece l’Amburgo che scivola in 11° posizione con 22 punti conquistati in 18 giornate.

Borussia Monchengladbach- Borussia Dortmund  (41′ Reus (B), 50′ Mkhitaryan (B), 58′ Raffael (BM), 75′ Gundogan (B)) Borussia Dortmund che si porta a casa i 3 punti ai danni del Borussia Monchengladbach. Banda dell’oro nettamente superiore ai Fohlenche però hanno ben poco da rimproverarsi. Aubameyang si divora un gol dopo l’altro, e allora ci pensano Reus, Mkhitaryan e Gündogan, autori di un gol e di un assist a testa. Il BVB vola a +8 dall’Herta Berlino ma è a -11 dal Bayern che resta solo in testa alla classifica. Il Borussia Monchengladbach rimane, invece, nella parte alta della classifica in quarta posizione e deve guardarsi alle spalle: il Bayer Leverkusen è dietro di un solo punto. Gara che comincia subito bene e si presenta bella, interessante, godibile. Parte meglio il Borussia Dortmund, che prova ad approfittare di una difesa avversaria parecchio alta, ma la prima occasione è targata Monchengladbach: Christensen, solissimo in area su azione d’angolo, scheggia di testa la traversa a portiere battuto. Aubameyang si mangia lo 0-1 deviando a lato, poi è Wendt a spaventare Burki e il Dortmund: sinistro incrociato che non trova il secondo palo per centimetri. Sommer nega il gol all’ex milanista, ma nulla potrebbe fare sul gran destro da fuori di Gündogan, se a sostituirsi a lui non fosse la traversa, provvidenziale nel salvare i Fohlen. Il gol, alla fine, arriva al 41′: lo firma Reus, lanciato da un’idea magistrale di Gündogan e perfetto nel battere Sommer con il destro incrociato del vantaggio giallonero. Passano soltano 9 minuti e arriva il raddoppio giallo nero: Reus per Mkhitaryan, destro facile facile davanti a Sommer e 0-2. Doppio vantaggio che dura però solo 8 minuti, perché Raffael riapre ogni discorso con una bella incursione in area chiusa da un sinistro imparabile per il portiere ospite. Aubameyang, in serata no, si divora l’impossibile mancando il tris in altre due occasioni, ma a salvarlo è Gündogan: inserimento perfetto sul centro di Mkhitaryan, zampata al volo e 1-3. Sarà il risultato definitivo anche se nel finale il neo entrato Hofmann arriva a un passo dal 2-3 che poteva dare una svolta alla gara nei minuti finali.

Le altre: Equilibrio e nessun goal a Berlino, dove l’Hertha è costretto ad accontentarsi del pari al cospetto dell’Augsburg. La squadra di casa resta al terzo posto, a quota 33 punti. Pari tra Hoffenheim e Bayer Leverkusen che non serve a nessuno: le aspirine si assestano al 5° posto mentre l’Hoffenheim conquista un punto utile ad agganciare l’Hannover. Ora non è più il solo ad occupare l’ultimo posto in classifica. Prosegue il cammino positivo della matricola Ingolstadt, che batte il Mainz grazie ad un rigore di Hartmann, concesso poco prima dell’intervallo, e si porta ad una sola lunghezza di distanza dai rivali di giornata. Per entrambe una classifica più che rassicurante in ottica salvezza. Importante vittoria per lo Stoccarda che si impone in rimonta sul campo del Colonia e abbandona la zona rossa della retrocessione. Le reti di Didavi, Werner e Gentner consegnano i tre punti alla formazione ospite, illusorio il vantaggio renano firmato da Modeste su rigore.  Impresa dell’Eintracht Francoforte ai danni del Wolfsburg : 3-2 grazie alla tripletta di Meier dopo il vantaggio iniziale dei lupi siglato da Dante e il 2-2 siglato da Schurrle. Infine cade pure lo Schalke 04 abbattuto dal Werder Brema: Fritz, Pizarro e Ujah calcno il tris mentre non serve a nulla la rete messa a segno da Matip a inizio match.

Risultati: Amburgo-Bayern Monaco 1-2; Hannover-Darmstadt 1-2; Hertha Berlino-Ausburg 0-0; Hoffenheim-Bayer Leverkusen 1-1; Ingolstadt-Mainz 1-0; Colonia-Stoccarda 1-3; Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund 1-3; Eintracht Francoforte –Wolfsburg 3-2; Schalke 04-Werder Brema 1-3

Classifica: Bayern Monaco 49, Borussia Dortmund 38, Hertha Berlino 33, Borussia Moenchengladbach 29, Bayer Leverkusen 28, Schalke 04 27, Wolfsburg 26, Mainz 24, Colonia 24, Ingolstadt 23, Amburgo 22, Darmstadt 21, Ausburg, Eintracht Francoforte 20, Werder Brema, Stoccarda 18, Hoffenheim 14, Hannover 14.

Prossimo turno:  Mainz- Borussia Monchengladbach; Darmstadt- Schalke04; BDortmund- Ingolstadt; Augsburg- Eintracht Francoforte; Bayer Leverkusen- Hannover; Werder Brema- Herta Berlino; Stoccarda-Amburgo; Wolfsburg- Colonia;  Bayern Monaco-Hoffenheim.

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati