Logo Bundesliga

Logo Bundesliga

Dietro a Bayern Monaco e Borussia Dortmund, che continuano a vincere e a rimanere a 5 punti di distanza, succede di tutto. Clamoroso tonfo dell’Herta Berlino abbattuto dalla manita del Borussia Monchengladbach che si porta a -3 dai berlinesi.  In piena corsa Champions cade lo Schalke 04 che subisce tre gol dall’Ingolstadt. Torna di prepotenza nelle alte zone di classifica il Bayer Leverkusen vittorioso ai danni del Wolfsburg per 3-0 alla BayArena. Le Aspirine sono seguite dal Mainz che torna a vincere grazie al sofferto 4-2 contro l’Augsburg. In coda alla classifica pareggia l’Hoffenheim con il Colonia e rimane nella zona rossa insieme ad Eintracht Francoforte (battuto dal Bayern ),  Augsburg e Werder Brema. Mentre l’Hannover vede sempre più vicina la matematica retrocessione in Zweite Liga dopo la sonora sconfitta rifilategli dall’Amburgo.

Borussia Monchengladbach- Herta Berlino  5-0  ( 14°, 80° Hazard, 60° Hahn, 76°  Hermann,  85° Traorè) Favola Herta Berlino interrotta dalla furia ‘Gladbach. Manita dei ragazzi di Schubert che schiantano la terza forza della Bundesliga portandosi a -3 da quell’ambito terzo posto. Protagonista del match è il fratello minore di Eden Hazard del Chelsea ovvero Thorgan, autore di una doppietta. Gara che si apre al quarto d’ora: Dahoud serve Hazard che con un rasoterra batte il portiere avversario. L’Herta prova a pareggiare con Ibisevic ma la sua conclusione si spegne a lato. A fine prima frazione Jarstein si supera in un tuffo prodigioso e respinge una bella conclusione di Hazard, il più scatenato del match. Ad inizio ripresa arriva il raddoppio casalingo: Johnson serve Hahn che riesce a battere Jarstein mandando il pallone dritto nel sette.  Il numero uno capitolino compie un altro miracolo poco dopo respingendo alla grande un tiro di Johnson. Ma alcuni minuti dopo non può nulla sul tiro da due passi di Hermann che fa 3-0. Il poker non tarda ad arrivare e lo firma il mattatore della partita, Hazard, bravo a sfruttare una deviazione avversaria e a beffare il numero uno berlinese. All’85° chiude il match Traorè che sfrutta al meglio un assist al bacio di Stindl e infila Jarstein nell’angolino basso di destra. Brutto stop quindi per l’Herta Berlino: ora deve guardarsi alle spalle, proprio la banda di Schubert è a tre punti di distanza.

Ingolstadt-Schalke 04  3-0 (29° Hartmann, 47° Hinterseer, 65° Lezcano) Impresa Ingolstadt che davanti ai propri tifosi schianta lo Schalke 04. Gara che si accende al minuto 29° quando Junior Caicara trattiene in area un avversario concedendo il calcio di rigore ai padroni di casa. Hartmann si porta sul dischetto e spiazza il portiere: 1-0. Minatori distratti sia in difesa che a centrocampo subiscono il raddoppio una ventina di minuti dopo con il bomber casalingo Hinterseer bravo a sfruttare il cross del compagno Danny Da Costa e a superare il portiere avversario. Nella ripresa lo Schalke torna in campo più aggressivo  e comincia a costruire le prime azioni da gol: prima Sanè crea il panico in area con i suoi dribbling prima di essere fermato da un difensore poi Aogo ci prova dal limite ma la difesa spazza e infine ancora Sanè protagonista di due belle volate, entrambe  bloccate dalla difesa avversaria. Al minuto 65° arriva il gol che chiude definitivamente il match e regala gioia e 3 punti fondamentali  all’Ingolstadt per rimanere nella zona tranquilla della  classifica. Tutto merito di un errore della distratta difesa dello Schalke che regala l’occasione d’oro a Lezcano bravo a sfruttarla e a bucare Fahrmann.  Ingolstad nono con 36 punti conquistati in 28 partite mentre lo Schalke vede la sua corsa verso la Champions momentaneamente frenata da questa sconfitta.

Le altre partite: Basta un gol al Bayern Monaco per ottenere i tre punti. E che gol! Merito di Frank Ribery che torna a segnare con  un gol spettacolare: il francese arriva su un rimbalzo e di rovesciata manda il pallone in rete. Bayern che rimane a + 5 punti dal Borussia Dortmund che batte, con qualche difficoltà, il Werder Brema per 3-2. Apre le danze Aubameyang, pareggia Galvez poi vantaggio Werder con Junuzovic. Kagawa  ristabilisce la parità e Ramos regala i tre punti ai gialloneri. Importantissima vittoria per il Bayer Leverkusen che sigla la terza vittoria consecutiva portandosi in piena zona Europa League. Tre gol a zero ai danni del Wolfsburg, che collezionano il terzo risultato negativo.  Alla mezz’ora è il giovane Brandt a mandare il pallone in rete. Al 73° tocca a Chicarito Hernandez mettere la firma sul match e nel finale segna pure il giovane under 21 Yurchenko. Bel pari tra Darmstadt e StoccardaWagner apre le marcature del match ma, prima dello scadere gli ospiti passano in vantaggio grazie ad un bel uno-due firmato da Genter e Rupp. In apertura della seconda frazione Nyemeier ristabilisce la parità.

Bella vittoria esterna per l’Amburgo ai danni dell’Hannover che si allontana definitivamente dalla zona rossa della classifica L’Hannover, invece, vede sempre più vicina la matematica retrocessione in Zweite Liga. Succede tutto nel secondo tempo: gol di Cleber, Ilicevic e Muller. Poker del Mainz che  che si può avvicinare così alla zona Europa. Aprono le marcature gli ospiti con un gol di Caiuby ma dal quarto d’ora in poi è dominio casalingo: Clemes e De Blasis siglano una doppietta a testa e chiudono il match. Inutile il gol di Koo Ja-Cheol nel finale di partita. Infine pareggio tra Hoffenheim e Colonia nel posticipo di giornata. Al gol di Zoller ha risposto Volland.

Risultati:  Bayer Leverkusen-Wolfsburg 3-0; Bayern Monaco-Eintracht Francoforte 1-0; Hannover-Amburgo 0-3; Mainz-Augsburg 4-2; Ingolstadt-Schalke 04 3-0; Darmstadt-Stoccarda 2-2; Borussia Dortmund-Werder Brema 3-2; Borussia Monchengladbach-Herta Berlin 5-0; Hoffenheim-Colonia 1-1.

Classifica: Bayern Monaco 72; Borussia Dortmund 67; Herta Berlino 48; B.Monchengladbach, Bayer Leverkusen 45; Mainz, Shalke 04 44; Wolfsburg 38; Ingolstadt 36; Amburgo, Colonia 34; Stoccarda 33; Darmstadt 29; Hoffenheim, Werder Brema 28; Augsburg, Eintracht Francoforte 27; Hannover 17.

Prossimo turno: Herta Berlino-Hannover; Amburgo-Darmstadt; Stoccarda-Bayern Monaco; Werder Brema-Augsburg; Eintracht Francoforte-Hoffenheim; Ingolstadt-Borussia Monchegladbach; Wolfsburg- Mainz; Schalke 04-Borussia Dortmund; Colonia- Bayer Leverkusen

Auf Wiedersehen!
Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati