Logo BundesligaLa nona giornata ci regala tante emozioni ma anche alcune delusioni. Lo Stoccarda batte l’Eintracht Francoforte in una partita spettacolare e infinita. Monchengladbach e Bayern non si fanno male e concludono la sfida a reti inviolate. Borussia Dortmund e Werder Brema in picchiata, risucchiate dalla zona retrocessione. Ennesima sconfitta per entrambe. L’ Hoffenheim, in grande forma, batte di misura la matricola Paderborn mentre l’Herta schianta l’Amburgo con un secco 3 a 0. Il Wolfsburg risale la classifica grazie alla vittoria per 3 a 0 contro il Mainz. Infine l’Augsburg torna alla vittoria battendo il Friburgo e il Leverkusen batte lo Schalke di misura. Prima sconfitta per Di Matteo da poco al timone dello Schalke.
Veniamo alle sfide.

WERDER BREMA-COLONIA 0-1 [ 59′ Ujah ]. L’ anticipo vede la sfida tra Werder Brema e Colonia. Il Werder rimane ancorato all’ultimo posto in classifica con solo quattro punti in nove partite. Ci pensa Ujah, su cross di Svento, a gelare la squadra di Brema e a regalare i tre punti al Colonia. La neo promossa consolida la sua presenza nella metà della classifica grazie ai 12 punti conquistati fin qui.

AUGUSTA-FRIBURGO 2-0 [ 11′ rig. Verhaegh, 66′ Altintop ]. Nel pomeriggio di sabato l’Augsburg batte il Friburgo per due reti a zero. La squadra di casa ottiene un rigore causato da Krmas per un evidente trattenuta , Verhaegh trasforma e Augsburg in vantaggio. Poi con Haltintop, che raggiunge un cross preciso appena fuori area di Alexander Esswein e con grande bravura calcia in rete, si porta in vantaggio e chiude la gara.

BORUSSIA DORTMUND-HANNOVER 0-1 [ 61′ Kiyotake ]  Kiyotake punisce il Borussia Dortmund! Partita dominata dalla squadra giallonera che, però, spreca molte occasioni e subisce, così, il gol dell’ ennesima sconfitta. Dortmund che cala a picco verso il fondo della classifica. Solo 7 punti in 9 partite con 6 sconfitte , 2 vittorie e un pareggio . I troppi infortuni stanno condizionando il campionato della squadra di Klopp. L’allenatore tedesco rischia l’esonero se non riesce a trovare una soluzione. L’Hannover, invece, torna alla vittoria dopo aver subito l’umiliante 3 a 0, in casa, contro l’inarrestabile Borussia Monchengladbach. Al 62’ si sblocca la gara grazie alla rete di Kiyotake che trasforma splendidamente una punizione.

EINTRACHT FRANCOFORTE-STOCCARDA 4-5 [ 21′ Madlung (E), 34′ Harnik (S), 36′ Harnik (S), 51′ Gentner (S), 57′ Meier (E), 61′ Aigner (E), 65′ Madlung (E), 81′ Werner (S) , 84′ Gentner (S) ]
Emozionante match tra Eintracht Francoforte e Stoccarda. Si parte con il vantaggio della squadra di casa: Madlung si trova sulla traiettoria del pallone dopo la parata del portiere sul colpo di testa di Seferovic e insacca. A fine primo tempo lo Stoccarda trova i gol del pareggio e del vantaggio. Prima Harnik, che senza esitare tira una sassata dal limite. Pallone ben calciato all’angolino basso di destra e palla in rete. Poi ancora Harnik stordisce i padroni di casa: riceve un passaggio in area e fulmina , di sinistro, il portiere avversario. A inizio ripresa lo Stoccarda trova il doppio vantaggio: Alexandru Maxim pesca in area con un bel passaggio Gentner che segna con un gran rasoterra dal limite. Ma l’Eintracht non si arrende e parte all’attacco: al 57’ accorcia le distanze con Meier che da due passi non può sbagliare. Pareggio del Francoforte 3-3 firmato da Aigner che segna sul cross di Russ. Ma non è ancora finita: clamorosa contro-rimonta del Francoforte che trova il vantaggio con Damlung autore di un gol strepitoso per la doppietta personale. Al 81’ arriva l’ennesimo pareggio dello Stoccarda che riprende la partita, a siglarlo ci pensa Timo Werner. Gentner finisce l’Eintracht siglando il quinto gol dello Stoccarda e la sua doppietta personale. In questa infinita partita esce vittorioso lo Stoccarda che guadagna punti preziosi per salvarsi. L’Eintracht rimane a metà classifica grazie ai dodici punti conquistati.

HERTHA BERLINO-AMBURGO 3-0 [ 59′ Ben Hatira, 65′ Heitinga, 85′ Ben Hatira ] Herta Berlino scatenato contro l’Amburgo. Tre reti a zero che permettono alla squadra della capitale di lasciarsi alle spalle la zona retrocessione e l’Amburgo che era distante solo due punti. La gara si sblocca soltanto nel secondo tempo. Ben Hatira al 59’ e all’85’ e Heitinga al 65’ siglano i gol vittoria.

HOFFENHEIM-PADERBORN 1-0 [ 73′ Volland ] L’ottimo Hoffenheim si porta al secondo posto, insieme a Monchengladbach e Wolfsburg, vincendo di misura contro la matricola Paderborn. Al 73’Kevin Volland riceve un passaggio insidioso all’interno dell’area che lo mette uno contro uno con il portiere e lo buca sul palo sinistro. Il Paderborn nonostante la sconfitta resiste a metà classifica con un bottino di dodici punti in 9 partite.

BAYER LEVERKUSEN-SCHALKE 04 1-0 [ 53′ Calhanoglu] Il primo posticipo vede Il Bayer Leverkusen sfidare il ritrovato Schalke nella serata di sabato. Successo di misura del Bayer, che punisce lo Schalke grazie ad una rete di Hakan Calhanoglu ad inizio ripresa. A 5′ dal termine espulso l’ex romanista Jedvaj tra le fila dei padroni di casa, che volano in classifica a quota 16. Sempre più giù invece Huntelaar e soci, fermi a 11 punti.

WOLFSBURG-MAINZ 3-0 [ 15′ Naldo, 59′ Perisic, 87′ Caligiuri]  Il Wolfsburg già al 15’ è in vantaggio con il gol del difensore brasiliano Naldo, bravo da insaccare di testa su calcio d’angolo. Naldo si trasforma in assistman al 59’ e serve Perisic che di testa sigla il 2 a 0. A chiudere i giochi è la rete di Caligiuri all’87’: riceve un passaggio in mezzo all’area e a porta libera insacca. Il Wolfsburg, con i suoi 17 punti, va ad aggiungersi a Hoffenheim e Monchengladbach a dare fastidio alla capolista Bayern.

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH-BAYERN MONACO 0-0 Si conclude a reti inviolate lo scontro tra la prima e la seconda della Bundesliga. A Monchengladbach il Bayern non riesce a conquistare i tre punti che avrebbero dato inizio alla prima fuga della stagione. Le due squadre pareggiano anche nelle occasioni da gol: Max Kruse (Moenchengladbach) aggancia un preciso passaggio e solo davanti al portiere lascia partire il tiro sverso la sinistra. Manuel Neuer (Bayern) è attento però e in tuffo riesce a respingere. Al 41’Robert Lewandowski (Bayern) si fa spazio sul limite e tira una fucilata davvero insidiosa che viene però fermata da un difensore. Nel secondo tempo Christoph Kramer (Moenchengladbach) riceve palla appena fuori area e conclude mirando all’angolino basso di sinistra. Manuel Neuer (Bayern) con grandi riflessi evita il gol, davvero un ottimo intervento. Al 62’ un’altra occasione d’oro: Juan Bernat (Bayern) raggiunge un cross in area e trova lo spazio per un tiro. Scaglia la palla senza precisione che termina larga oltre il palo sinistro. Nel finale il Bayern rischia di subire il gol della sconfitta ma Neuer si supera e, in un paio di occasioni, blocca le conclusioni degli avversari. Per il Monchengladbach un’occasione d’oro, per battere il Bayern e recuperare il divario con la squadra bavarese, sprecata. La distanza fra le due squadre rimane invariata, 3 punti di differenza.

La classifica:
Bayern Monaco 21, Hoffenheim 17, M’Gladbach 17, Wolfsburg 17, Leverkusen 16, Mainz 14, Hannover 13, Paderborn 12, Augsburg 12, Colonia 12, Francoforte 12, Schalke 11, Hertha Berlino 11, Stoccarda 9, Dortmund 7, Amburgo 6, Friburgo 5, Werder Brema 4.

Auf wiedersehen!

Edoardo Lanzi


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati