imgresDopo la vittoria (2-0) dello Schalke 04 nell’anticipo di venerdì sera contro l’Eintracht Francoforte, il Borussia Dortmund era costretto a vincere contro i campioni del Bayern Monaco. Missione compiuta per gli uomini di Klopp che mantengono così i 3 punti di vantaggio sullo Schalke. Anche il Bayer Leverkusen mantiene il quarto posto, nonostante la vittoria del Wolfsburg. Il ‘Gladbach raggiunge il pari solo al novantesimo, mentre vincono l’Hannover, il Mainz, l’Hoffenheim ed il Friburgo.

Sabato pomeriggio grande partita quella all’Allianz Arena, dove il Borussia Dortmund espugna il campo del Bayern con una netta vittoria per 0-3. Seconda sconfitta di fila in Bundesliga, così, per i campioni di Germania, travolti sotto le reti di Mkhtaryan, Reus e Hofmann. Si tratta del peggiore ko in carriera per l’allenatore catalano, Pep Guardiola.

Vittoria importante sull’Hertha Berlino anche per il Bayer Leverkusen, ieri pomeriggio, che con il 2-1 mantiene così il quarto posto, valido per la qualificazione ai preliminari di Champions League. La partita si decide nella prima frazione di gioco ed è subito il Leverkusen ad andare in vantaggio dopo un minuto grazie al gol di Kießling, su assist di Giulio Donati. Al 24′, poi, è Brandt a portare i suoi sul 2-0: il diciassettenne è al secondo gol in una settimana, ed in patria viene visto come il nuovo astro nascente del calcio tedesco. Il gol arriva grazie all’assist di Son Heung-Min dopo la traversa di Boenisch. A niente vale la rete prima dell’intervallo dell’ex-Bayern, Sandro Wagner.

Il Wolfsburg, invece, vince con un netto e perentorio 4-1 sul Norimberga. Gli ospiti, che lottano per la salvezza, passano in vantaggio, in modo sorprendente, all’ottavo minuto di gioco grazie ad uno splendido gol di Feulner. Il Wolfsburg, però, ci mette poco a ribaltare la partita, e lo fanno in soli tre minuti, dal 19′ al 22′: un cross di De Bruyne serve Olic che appoggia in rete per il pareggio, mentre è Perisic a portare in vantaggio i suoi dopo una palla rubata da Luiz Gustavo sulla tre quarti avversaria. Si va al riposo così, ed al rientro in campo sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi, trovando il gol al 69′ di Malanda, che infila con un bel rasoterra a fil di palo Schäfer. Il 4-1 finale viene messo a segno da Perisic, che firma la doppietta personale, su assist di Olic.

Il ‘Gladbach, invece, non va oltre l’1-1 contro lo Stoccarda. E sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con un tiro di Didavi al 12esimo, su una palla vagante in area. Ma è una partita contratta quella del Borussia, che raggiunge il pareggio solo all’89’ con Arango. Un punto conquistato per lo Stoccarda e due persi per il ‘Gladbach, che forse meritava qualcosa in più visto che erano già andati vicini al pari in almeno due diverse circostanze.

Il Mainz 05, in piena lotta per un posto in Europa League, vince per 3-0 contro il Werder Brema. Secondo tris consecutivo del Mainz alla “Coface Arena” con il Werder, andato ko dopo soli 39 minuti a causa dell’autorete iniziale di Petersen e i gol di Moritz e Yunus Malli. Ora il Mainz è settimo a sole 4 lunghezza dal Bayer Leverkusen,  a -2 dal Gladbach e a -3 dal Wolfsburg quarto.

Gli altri risultati della 30esima giornata hanno visto le vittoria di Hoffenheim, Hannover 96 e del Friburgo, nello scontro salvezza contro l’ultima della classe, l’Eintracht Braunschweig. Dopo la traversa iniziale di Molders, l’Hoffenheim ha smosso la sua “metà classifica” grazie al netto successo per 2-0 contro l’Augsburg con le reti di Salihovic, undicesimo gol stagionale del centravanti bosniaco, e al colpo di testa di Vestergaard poco prima dell’intervallo. L’Hannover 96, invece, è riuscito a disfarsi  solo nei minuti finali dell’Amburgo di Slomka, che torna così terzultimo, con la rete al novantesimo di Didier Ya Konan (2-1). I Roten, però, erano andati in vantaggio già al nono con Stindl di testa su assist di Prib e vicino al raddoppio alla mezzora (palo di Leonardo Bittencourt) prima del pari a inizio ripresa di Calhanoglu (nono gol stagionale del turco classe 94′).

Infine, importantissima vittoria del Friburgo contro il diretto avversario, utlimo in classifica, vale a dire l’Eintracht Braunschweig con una vittoria per 2-0. Il Friburgo non fallisce così il decisivo match salvezza battendo l’ultima in classifica che gli ha permesso di scavalcare sia l’Amburgo, sia lo Stoccarda e respirare fuori dal baratro: decisiva l’autorete a inizio partita di Vrancic e il gol a inizio ripresa di Schuster per un secondo tempo tranquillamente in discesa. Braun sfortunato, non perdeva dal 22 marzo a Gelsenkirchen.

La classifica dopo la 3oesima giornata:

Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund 61, Schalke 04 58, Bayer Leverkusen 51, Wolfsburg 50, Borussia Moenchengladbach 49, Mainz 05 47,  FC Augsburg 42,  Hoffenheim 40, Hertha Berlino 37, Eintracht Francoforte 35, Werder Brema 33, Hannover 96 e Friburgo 32, Stoccarda 28,  Amburgo 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.