imgresIn attesa del match-clou della 30^ giornata, quello tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, ieri sera nell’anticipo lo Schalke 04 si è sbarazzato per 2-0 dell’Eintracht Francoforte. Negli altri incontri troviamo sfide dirette solo negli scontri salvezza: il Friburgo contro l’Eintracht Braunschweig e l’Hannover 96 contro Amburgo.

E’ stato lo Schalke 04, ad aprire le danze della trentesima giornata, con la vittoria per 2-0 sull’Eintracht Francoforte, fermo a metà classifica. Dopo un primo tempo a reti inviolate lo Schalke è passato al 59esimo minuto con Meyer e ha chiuso i conti definitivamente al 90′ con Farfan. Con questi tre punti lo Schalke raggiunge a 58 il Borussia Dortmund, che ora deve fare risultato a Monaco, contro il Bayern. Dopo l’eliminazione in Champions League, nonostante la vittoria in casa contro il Real Madrid, gli uomini di Klopp non possono permettersi un passo falso nella sfida delle 18.30, ne vale la conquista del secondo tempo.

Nella altre sfide di oggi, invece, troviamo gli impegni non estremamente ostici per chi segue, come il Wolfsburg che ospiterà il Norimberga: la prima lotta per il posto valido per la qualificazione ai preliminari di Champions League, insieme al Leverkusen ed il Borussia Moenchengladbach, mentre la seconda è impegnata nella lotta a non retrocedere. Anche il Mainz 05, che si contende un posto in Europa League, dovrà vedersela contro il Werder Brema, che a sua volta lotta per la salvezza. Così anche per il ‘Gladbach, che ha un impegno agevole sulla carta pur giocando con una squadra blasonata come lo Stoccarda, dovrà vincere per conquistare i tre punti. Dalla sua lo Stoccarda, che quest’anno sta faticando molto, affronterà la prima di quattro finali, nelle ultime giornate, per rimanere in Bundesliga. Gli unici due scontri diretti vedono l’Hannover, sconfitto clamorosamente dall’Eintracht Braunschweig (ndr ultimo in classifica) nella scorsa giornata e risucchiato anch’esso nella lotta alla salvezza, giocare in casa contro l’Amburgo: un passo falso significherebbe farsi superare dai rivali. Nell’altro scontro salvezza il Friburgo ospiterà proprio il Braunschweig. La lotta per non retrocedere è accesissima e le ultime quattro giornate saranno delle autentiche “battaglie di guerra”.

Domenica, nei posticipi, il Bayer Leverkusen attenderà alla “BayArena” l’Hertha Berlino. Un 2014 incredibile quello del Leverkusen che ancora non ha trovato continuità di risultati: dopo esser stato a lungo al secondo posto dietro il Bayern Monaco, ora il Bayer dovrà lottare per raggiungere i preliminari di Champions League. Infine, nell’ultimo posticipo, in una sfida di media classifica, si affronteranno Hoffenheim ed Augsburg.

La classifica prima della 30esima giornata:

Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund e Schalke 04* 58, Bayer Leverkusen e Borussia Moenchengladbach 48, Wolfsburg 47,  Mainz 05 44,  FC Augsburg 42,  Hertha Berlino e Hoffenheim 37, Eintracht Francoforte*  35, Werder Brema 33, Hannover 96 e Friburgo 29,  Amburgo e  Stoccarda 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.

* Una partita in più.