imgresGrande sfide quelle che regala la 32esima giornata di Bundesliga, il terzultimo turno di questa stagione. Ad un Bayern Monaco impegnato contro il Werder, si affiancano match di grande importanza per un posto in Europa: il Bayern Leverkusen ospiterà il Borussia Dortmund, mentre Borussia Moenchengladbach giocherà contro lo Schalke 04. Sarà capace il Wolfsburg di sfruttare questa grande occasione contro il Friburgo?

Inizierà fra pochi minuti, con l’anticipo tra Hannover 96 e Stoccarda, la terzultima giornata della Bundesliga 2013/2014. Con lo scudetto in mano al Bayern, queste ultime partite decreteranno gli altri esiti del campionato. Se all’Hannover, forte dei punti di vantaggio sulle dirette avversarie per la permanenza nel massimo campionato tedesco, basterebbe anche un pareggio, così non è per lo Stoccarda, che sarà costretto a vincere per non favorire il ritorno di Amburgo, Norimberga ed Eintracht Braunschweig.

Per queste tre squadre, però, gli impegni saranno altrettanto ostici: il Norimberga, con molta probabilità, avrà l’impegno più difficile sul campo del Mainz 05, in lizza per accedere alla prossima Europa League. Il Braunschweig, invece, andrà a giocarsela a Berlino contro un Hertha che non ha particolari stimoli visto che naviga nelle posizione di media classifica. Domenica in uno dei due postici in programma anche l’Amburgo affronterà una squadra che non ha particolari obiettivi da raggiungere, navigando nelle zone “sicure”: si tratta dell’Augsburg.

Ma si disputeranno domani le sfide più esaltanti di questa giornata, con un occhio anche all’altro posticipo in programma domenica, quello tra Schalke 04 e Borussia Moenchengladbach. La partita a Leverkusen, contro il Bayer, potrebbe significare, per il Borussia Dortmund l’aritmetica conquista del secondo posto: infatti, nel caso in cui gli uomini di Klopp andassero a punti e lo Schalke 04 venisse sconfitto, il Borussia si laureerà vice-campione di Germania. Il Leverkusen, dal canto suo, è insidiato al quarto posto, ultima casella per partecipare alla prossima Champions League, dal Wolfsburg, che ha un impegno sulla carta più agevole contro un Friburgo apparentemente proiettato verso la salvezza.

Dopo la sconfitta di mercoledì sera, nell’andata delle semifinale di Champions League contro il Real Madrid, invece, il Bayern si presenterà domani all’Allianz Arena, sostenuto dai propri tifosi che proveranno ad accompagnarlo verso una vittoria, per alzare l’umore, in vista del ritorno previsto per martedì prossimo, quando verrà decretata la prima finalista di Lisbona. L’avversario sarà il Werder Brema che, nonostante non abbia nulla da chiedere al proprio campionato, proverà a sgambettare i campioni di Germania. Ultima sfida di domani è quella tra due squadre che non più nulla da dire alla Bundesliga 2013/2014, la partita tra Hoffenheim ed Eintracht Francoforte.

A chiudere la 32esima giornata, conosciuti i risultati delle proprie avversarie, si affronteranno Schalke 04 e Borussia Moenchengladbach. Boateng e compagni cercheranno punti validi per la conferma al terzo posto, mentre il ‘Gladbach proverà ad avvicinarsi ulteriormente al Wolfsburg, sperando che non ottenga la vittoria domani.

La classifica prima della 32esima giornata:

Bayern Monaco 81, Borussia Dortmund 64, Schalke 04 58, Bayer Leverkusen 54, Wolfsburg 53, Borussia Moenchengladbach 49, Mainz 05 47,  FC Augsburg 43,  Hoffenheim 40, Hertha Berlino 38, Werder Brema 36, Eintracht Francoforte , Hannover 96 e Friburgo 35, Stoccarda 31,  Amburgo 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.