imgresSi disputerà domani tutta la penultima giornata della Bundesliga 2013/2014. Due giornate ricche di “finali” che andranno a delineare tutte gli ultimi esiti del campionato: qualificazioni in Champions League, Europa League e retrocessioni in Seconda Divisione.

Il big match della trentatreesima giornata è sicuramente la sfida tra Borussia Moenchengladbach e Mainz 05. Lo scontro diretto tra le due squadre, infatti, potrebbe indicare se il ‘Gladbach potrà ancora sperare di ottenere un posto nei preliminari di Champions League oppure se dovrà “accontentarsi” dell’Europa League. D’altro canto, invece, il Mainz, con una vittoria, potrebbe far svanire il sogno del Borussia e candidarsi esso stesso per un posto di prim’ordine per le prossime competizioni europee. Il Bayer Leverkusen andrà in scena a Francoforte contro l’Eintracht, che non ha proprio da chiedere più nulla alla propria stagione. Impegno più “ostico” per il Wolfsburg che se la vedrà con lo Stoccarda, in cerca di punti per avere la decisiva conferma della salvezza.

Queste quattro squadre, Borussia Moenchengladbach, Mainz 05, Bayer Leverkusen e Wolfsburg lotteranno sino alla fine per gli ultimi posti disponibili in Europa. A rischiare è anche lo Schalke 04, che ha solo tre punti di vantaggio dal Leverkusen. Gli uomini di Keller se la vedranno contro il Friburgo ormai salvo: la partita potrebbe così dare i punti validi allo Schalke per conquistare il terzo posto con una giornata di anticipo.

Anche in chiave salvezza la lotta è serrata: se l’Amburgo avrà una difficile sfida, quasi “impossibile”, contro il Bayern Monaco, con gli occhi indirizzati verso la Coppa di Germania dopo l’eliminazione in Champions League, per il Norimberga e l’Eintracht Braunschweig gli impegni potrebbero essere più agevoli: tutte e due le squadre, infatti, giocheranno contro Hannover 96 ed Augsburg, che navigano a metà classifica senza particolari obiettivi da raggiungere in queste due ultimi giornate.

Ultime sfide in programma sono quelle tra Borussia Dortmund e Hoffenheim e tra Werder Brema ed Hertha Berlino, che serviranno solo ai fini di stilare statistiche per questa stagione ormai volta verso la conclusione. Una vittoria del Borussia, però, potrebbe avvicinare gli uomini di Klopp alla finale di Coppa di Germania contro il Bayern Monaco con un umore al top per affrontare al meglio il titolo della coppa nazionale.

La classifica prima della 33esima giornata:

Bayern Monaco 84, Borussia Dortmund 65, Schalke 04 58, Bayer Leverkusen 55, Wolfsburg 54, Borussia Moenchengladbach 52, Mainz 05 50,  FC Augsburg 46,  Hoffenheim e Hertha Berlino 41, Werder Brema, Eintracht Francoforte, Friburgo e Hannover 96 36, Stoccarda 32,  Amburgo 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.