imgresRisultati importanti quella della 31esima giornata di Bundesliga. Il Bayern Monaco, in attesa della semifinale di Champions, riconquista la vittoria, seguito da Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Clamoroso stop per lo Schalke 04 che cade contro lo Stoccarda, mentre il Friburgo si impone sul ‘Gladbach. Norimberga e Eintracht Braunschweig ad un passo dalla retrocessione.

E’ stata la partita di giovedì sera, tra Eintracht Francoforte e Hannover 96 ad aprire il weekend pasquale. Ottima la prova dell’Hannover che, con tutta probabilità, grazie alla vittoria per 2-3 fa un passo avanti verso la salvezza definitiva. Al secondo minuto sono proprio gli ospiti ad andare in vantaggio con un colpo di testa di Andreasen su cross di Pander, ma la reazione dell’Eintracht non si fa attendere e agguanta il pareggio al 13′ dopo una punizione battuta da Barnetta e messa in rete da Lanig. Al 20esimo, però, è la rete di Stindl, su un altro assist di Pander, che regala il vantaggio all’Hannover. Partita spettacolare quella del “Commerzbank-Arena”, che al 29′ vede anche l’1-3 di Konan. Si va al riposo così, e nel secondo tempo a nulla vale il gol di Meier, che fissa il risultato sul 2-3.

Torna alla vittoria il Bayern Monaco che si impone sul campo del Braunschweig per 2-0. Gli uomini di Guardiola superano l’ultima della classe non senza difficoltà, i gol infatti arrivano nel secondo tempo al 75′ quello di Pizarro, su assist di Götze, e all’86esimo quello di Mandžukic, dopo le tante occasioni sprecate da una parte e dall’altra. L’Eintracht, ora, è ad un passo dalla retrocessione. Grande prova anche per il Borussia Dortmund che nonostante sia stata raggiunta per due volte sul pareggio dal Mainz 05, riesce a vincere per 4-2. Ad aprire le marcature è un gol dei gialloneri, con un tiro fortunoso di Jojic da fuori area, che si infila in rete dopo la deviazione di un compagno (ndr con un braccio, ma ritenuta involontaria). Al vantaggio degli uomini di Klopp risponde il Mainz con un gol di Okazaki, il tiro da fuori che si infila in rete è deviato da Hummels, difensore del Dortmund. Ma è un’azione di contropiede perfetta a portare in rete Lewandowski, che manda al riposo le due squadre sul 2-1. Al rientro dagli spogliatoi è il centrocampista turco, Şahin, a regalare il pareggio al Mainz dopo un erroraccio difensivo: doppietta per Okazaki. Ma il Borussia è in forma e si vede: nasce da una punizione di Reus il 3-2 del polacco Piszczek, e quando la partita sembra andare a concludersi, viene fischiato un rigore al Borussia per un fallo di mano di Bungert, sulla linea dopo un tiro di Lewandowski. Reus va dal dischetto e sigla definitivo gol del 4-2. Pari a reti inviolate quello tra Augsburg ed Hertha Berlino, con le due squadre impegnate più “a non farsi del male” reciprocamente, che altro. Meglio l’Hertha Berlino, però, che, all’inizio del match, colpisce una traversa su colpo di testa di Langkamp. Fischiato dalla terna arbitraria un fuorigioco inesistente. L’Augburg si fa vedere in avanti pericolosamente solo in una circostanza, quando una punizione-cross da 40 metri di Werner scheggia il palo. Nel secondo tempo occasioni da una parte e dall’altra, ma pochi tiri in porta.

A sorprendere, però, è la netta vittoria del Friburgo contro il Borussia Moenchengladbach per 4-2. Se da una parte i padroni di casa devono assolutamente vincere per ottenere la salvezza, dall’altra il ‘Gladbach non vuole perdere terreno nei confronti di Leverkusen e Wolfsburg. Cosa che accadrà. E’ proprio il Borussia, però, ad andare in vantaggio solo dopo 10 minuti grazie ad una bella girata in area di Herrmann, Poco dopo gli ospiti potrebbero andare sul 2-0 con Raffael, grazie ad una svista abissale di tutta la retroguardia del Friburgo. L’attaccante brasiliano, che sarebbe voluto entrare in porta con il pallone, colpisce da poco meno di un metro il palo. Ma nel secondo tempo è una partita totalmente diversa. Prima arriva il pareggio di Mehmedi, e poi in due minuti (71′ e 72′) i gol di Sorg e Darida. Sull’1-1 rigore per il Borussia: sul dischetto si presenta Daems che viene ipnotizzato da Baumann, portando il difensore al secondo errore consecutivo dagli 11 metri. Da segnalare anche l’espulsione di Xhaka che lascia in dieci i suoi, prima del fantastico gol di Sorg che porta in vantaggio i suoi. A chiudere i giochi è un altro gol di Mehmedi all’87’ ed una grande punizione di Nordtveit, che serve a poco.

Le ultime due sfide del sabato, invece, hanno visto le vittorie per 3-1 del Werder Brema, in casa, sull’Hoffenheim e per 1-3 del Wolfsburg che inguaia l’Amburgo. E’ l’Hoffenheim a gelare i tifosi presenti al Weserstadion: il vantaggio di Volland al terzo minuto fa presagire al peggio. Ma è Bargfrede, con una grande conclusione dalla distanza, a siglare l’1-1 che porta all’intervallo. I tifosi del Werder dovranno aspettare così il 78′ per vedere il vantaggio dei loro beniamini con un colpo di García, che solo dopo pochi minuti compie un fallo nella propria area, regalando un penalty agli avversari: ottima la parata di Wolf su Salihovic,  fino ad oggi impeccabile dagli undici metri. A chiudere i conti è un gol di Petersen al novantesimo. Il Wolfsburg, invece, mette l’Amburgo nei guai solo dopo 2 minuti, con il vantaggio di Perisic. Partita in discesa per i Wölfe che al 42esimo si portano sul 2-0 con il primo gol di De Bruyne con questa maglia. Nel secondo tempo partita continua la cavalcata degli ospiti: è Olic, dopo un colpo di testa di Naldo su calcio d’angolo, a portare i suoi sullo 0-3 ed a nulla serve il gol di Ilicevic al 58′. Gli ultimi scampoli di gioco, infatti, non registrano particolare emozioni.

Nelle sfide di domenica, invece, risultato inaspettato quello della “Mercedes-Benz-Arena” di Stoccarda dove i padroni di casa hanno sconfitto lo Schalke per 3-1, facendo un ulteriore passo in avanti in ottica salvezza. E’ Harnik l’uomo della giornata, che con una doppietta, al 23′ ed al 59esimo, fissa il risultato sul 3-0 dopo il gol di Cacau al 54′.  Il gol di Szalai al 69′ non crea le condizioni per la rimonta degli uomini di Keller che ora dovranno guardarsi dalla rimonta del Leverkusen nelle ultime tre partita. Il Bayer, infatti, si è imposto sul campo del Norimberga per 1-4. Il momentaneo pari di Plattenhardt, al 26esimo, dopo il gol di Spahic non serve a nulla: il Norimberga infatti cade su un altro gol di Spahic, di Boenisch ed Hilbert.

La classifica dopo la 31esima giornata:

Bayern Monaco 81, Borussia Dortmund 64, Schalke 04 58, Bayer Leverkusen 54, Wolfsburg 53, Borussia Moenchengladbach 49, Mainz 05 47,  FC Augsburg 43,  Hoffenheim 40, Hertha Berlino 38, Werder Brema 36, Eintracht Francoforte , Hannover 96 e Friburgo 35, Stoccarda 31,  Amburgo 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.